Il nuovo decreto che vieta il fuoristrada - Una tempesta in un bicchier d'acqua
Autore
Messaggio
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7622 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Il nuovo decreto che vieta il fuoristrada - Una tempesta in un bicchier d'acqua Mar 14 Dic 2021, 16:49
In sostanziale silenzio e nel quasi disinteresse di federazioni e associazioni è stato approvato un decreto inerente la valorizzazione delle risorse agro-silvo-pastorali. In tale decreto di fatto viene vietato il fuoristrada ludico. Non è molto chiaro a dire il vero ma resta una pietruzza sul cammino .. già tante regioni hanno previsto restrizioni e divieti perciò questa norma farebbe da cappello a tutti quegli enti che volessero "approfittare".
Pare però ci siano in atto pressioni per aggiustare il tiro.
Credo che anche come fuoristradisti ci si debba far sentire.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Ultima modifica di G5X il Ven 17 Dic 2021, 10:04 - modificato 2 volte. (Motivazione : Editazione titolo)
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7622 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Il nuovo decreto che vieta il fuoristrada - Una tempesta in un bicchier d'acqua Mar 14 Dic 2021, 16:54
Art.2 ha scritto:
Scopi
1. La viabilita' forestale e silvo-pastorale e le associate opere connesse alla gestione dei boschi e alle sistemazioni idraulico forestali, indipendentemente dal titolo di proprieta', sono elementi funzionali ad agevolare e garantire anche contemporaneamente le funzioni previste dall'art. 9, comma 1, del decreto legislativo 3 aprile 2018, n. 34, e dalle norme regionali anche in riferimento al regio decreto-legge 30 dicembre 1923, n. 3267. 2. Ai sensi dell'art. 4, comma 1, lettera f) del decreto legislativo 3 aprile 2018, n. 34 e con riferimento alle definizioni ivi contenute, i tratti della viabilita' forestale e silvo-pastorale permanente e temporanea di cui all'art. 3 non interrompono la continuita' del bosco e sono assimilati alla definizione di bosco. 3. Indipendentemente dal titolo di proprieta', la viabilita' forestale e silvo-pastorale e le opere connesse come definite al successivo art. 3 sono vietate al transito ordinario e non sono soggette alle disposizioni discendenti dagli articoli 1 e 2 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Le regioni disciplinano le modalita' di utilizzo, gestione e fruizione tenendo conto delle necessita' correlate all'attivita' di gestione silvo-pastorale e alla tutela ambientale e paesaggistica. 4. La viabilita' forestale e silvo-pastorale e le opere connesse sono coerenti con i tre elementi cardine della gestione forestale sostenibile: ecologia, economia e realta' sociale.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4708 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Il nuovo decreto che vieta il fuoristrada - Una tempesta in un bicchier d'acqua Mar 14 Dic 2021, 17:18
i principali dizionari definiscono "viabilità" come "possibilità di transito", quindi si deve dedurre che le strade forestali italiane sono precluse anche al transito pedonale e degli armenti
_________________
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7622 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Il nuovo decreto che vieta il fuoristrada - Una tempesta in un bicchier d'acqua Mer 15 Dic 2021, 11:13
La norma al momento è in divenire .. sicuramente dovranno esserci modifiche o un regolamento di attuazione che vadano a disciplinare meglio.
Al momento "Off Road Italia" ha organizzato on line una raccolta di firme.
Leggendo in maniera integrata le varie norme citate in questo decreto si direbbe che si tratti di indicazioni e limiti da applicare alla realizzazione di nuove strade.
Ovviamente è stata data una definizione piuttosto precisa perciò il passo estenderlo anche al pregresso è semplice.
Oggi però manca la mappatura di cui scrivono all'art. 6.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7622 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Il nuovo decreto che vieta il fuoristrada - Una tempesta in un bicchier d'acqua Mer 15 Dic 2021, 12:06
E non dimentichiamo che nel rispetto di questa legge "quadro" toccherà poi alle regioni disciplinare il tutto.
Art.1 ha scritto:
1. Il presente decreto definisce i criteri minimi nazionali inerenti agli scopi, le tipologie e le caratteristiche tecnico-costruttive della viabilita' forestale e silvo-pastorale, delle opere connesse alla gestione dei boschi e alla sistemazione idraulico-forestale secondo quanto disposto all'art. 9 del decreto legislativo 3 aprile 2018, n. 34. 2. Le regioni, per quanto di loro competenza e in relazione alle proprie esigenze e caratteristiche territoriali, ecologiche e socio-economiche, nell'adozione delle disposizioni minime di cui all'art. 9, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2018, n. 34, possono integrare le disposizioni del presente provvedimento, purche' non venga diminuito il livello di tutela e conservazione delle foreste come presidio fondamentale della qualita' della vita.
Ad oggi direi che è cambiato ben poco.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7622 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Il nuovo decreto che vieta il fuoristrada - Una tempesta in un bicchier d'acqua Ven 17 Dic 2021, 10:00
Si premette che il Decreto 28 ottobre 2021, pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 286 del 1 dicembre 2021, contiene esclusivamente le linee guida per le Regioni allo scopo, pienamente condiviso dalle Regioni in sede di Conferenza Stato Regioni e dai Ministeri concertanti (MiC e MiTE), di uniformare a livello nazionale le norme riferite alle modalità di costruzione della viabilità forestale, che già esistono nelle singole legislazioni regionali, e dare dunque uniformità alla eterogenea nomenclatura adottata.
È opportuno rammentare che la competenza primaria in materia è delle Regioni, ed ogni regione e provincia autonoma ha già una sua legge regionale che disciplina gli aspetti strettamente tecnici e la fruibilità di tali viabilità.
Il decreto si muove nell'ambito delle previsioni dell'articolo 9 del Testo unico delle foreste e filiere forestali del 2018 (D.lgs. n. 34/2018), in vigore già da anni, senza alcun contraccolpo sul tema della fruizione della viabilità forestale.
Nulla si innova in merito al transito autorizzato sulla predetta viabilità, fermo restando che, come espressamente previsto all'articolo 2, comma 3 del decreto, le strade e le piste forestali non sottostanno ai criteri di sicurezza previsti per la viabilità ordinaria, poiché si tratta di viabilità esclusa dal Codice della strada.
Inoltre, come esplicitato dal medesimo comma, è compito delle Regioni disciplinare le modalità di utilizzo, gestione e fruizione della viabilità forestale "... tenendo conto delle necessità correlate all'attività di gestione silvo-pastorale ed alla tutela ambientale e paesaggistica".
Si fa inoltre presente che in capo alla Regioni è incardinata anche la competenza in materia di prevenzione del dissesto idrogeologico e del rispetto di quanto previsto dal vincolo idrogeologico; pertanto, spetta alle Regioni la competenza a valutare gli effetti della fruizione pedonale, cicloturistica o con mezzi motorizzati diversi da quelli forestali sui tracciati, i cui effetti su fondi non asfaltati hanno impatti ben diversi tra loro; essi dovranno essere valutati con la massima attenzione alle singole realtà territoriali.
Da ultimo, si ribadisce che tutte le Regioni all'unanimità hanno approvato il decreto e le linee guida, ben consapevoli delle proprie competenze e delle conseguenze gestionali.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Il nuovo decreto che vieta il fuoristrada - Una tempesta in un bicchier d'acqua
Il nuovo decreto che vieta il fuoristrada - Una tempesta in un bicchier d'acqua