Titolo: Problema alzacristalli II serie Mar 12 Ott 2021, 08:48
Buongiorno, l'alzacristallo anteriore lato guida del mio RAV4 II serie ad ogni azionamento funziona per poi spegnersi e rimanere bloccato per una ventina di secondi. Poi torna a funzionare e si rispegne e così via. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Vorrei sostituire il motorino alzavetro ma ho paura che possa essere un problema di natura elettrica o altro.
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Gianluca 4WDSe pensi che l’avventura sia pericolosa, prova la routine. È letale.
G5X Amministratore globale
Titolo: Re: Problema alzacristalli II serie Mar 12 Ott 2021, 15:38
Ciao è una anomalia "strana". Se il vetro sale e scende correttamente a parte l'anomalia tenderei a pensare che il motorino sia ok. Controlla bene i fusibili o cerca di capire se vi sia un qualche falso contatto elettrico verificando che la tensione che giunge al motorino sia corretta.
Se qua non riscontri anomalie allora potrebbe trattarsi di una qualche errata lettura dei fine corsa (ma non saprei darti suggerimenti su come fare a verificare/sistemare).
In ultimo (o per prima cosa vedi tu ) controlla i pulsanti del vetro magari c'è dello sporco o qualche ossidazione in quella zona.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Mk1 advanced
Titolo: Re: Problema alzacristalli II serie Mar 12 Ott 2021, 15:56
magari dico una cavolata, non è che il vetro sforza in qualche modo? se non erro gli alzacristalli elettrici hanno una sorta di sicura quando sentono uno sforzao si bloccano
_________________ Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
G5X Amministratore globale
Titolo: Re: Problema alzacristalli II serie Mar 12 Ott 2021, 16:14
È possibile anche una cosa del genere. È strano però che sia ricorrente (è ricorrente?) quella sorta di temporizzatore a 20 sec.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Gianluca 4WD junior
Titolo: Re: Problema alzacristalli II serie Mar 12 Ott 2021, 17:00
Grazie del contributo;) Penso anche io che il motorino alzavetro potrebbe essere l'ultimo dei problemi visto che (anche se a tratti) il vetro sale e scende regolarmente. Il vetro che forza o l'errata lettura dei fine corsa (non saprei neanche io dove mettere le mani) è possibile perchè sembra come se qualcosa "levasse" tensione al motorino letteralmente "spegnendolo". Non è un arresto improvviso o un blocco ma si spegne quasi sempre dopo il primo utilizzo per poi riprendere gradatamente con il passare del tempo. In pratica se lo aziono subito dopo l'arresto sale di mezzo centimetro. Dopo qualche secondo sale per un paio di centimetri e poi resta azionato sempre per più tempo fino a restare azionato per tutta la chiusura. Appena possibile farò le verifiche suggerite e vi aggiornerò sperando di risolvere perchè l'inverno comincia a bussare al finestrino:D
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Gianluca 4WDSe pensi che l’avventura sia pericolosa, prova la routine. È letale.