Buonasera a tutti, vorrei un consiglio da chi ha già avuto qualche esperienza sul fango; sto cercando un treno di gomme tassellate per l'inverno e per il fango per il mio lj70, qualcuno ha qualche consiglio da darmi sia sulla marca dello pneumatico che sulle dimensioni? Premetto che non farò fuoristrada estremo ma ho la necessità di non fermarmi alla prima vigna in cui si forma un pò di fango. Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno, buonaserata.
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Gomme invernali Dom 29 Ago 2021, 21:31
ciao, mi sfugge la differenza fra una mud invernale e una per il resto dell'anno
nel fango non ci sono compromessi, più è profonda e ampia la scanalatura più è performante; più la gomma è larga più potenza assorbe (e l'LJ70 non è un campione in tal senso); più è larga più è evidente l'effetto "tavola da surf", sul fango argilloso tipico dei vigneti va meglio una gomma stretta che va a lavorare sul terreno asciutto sotto alla patina di fango, sul fango del campo arato meglio una gomma larga che non affonda troppo (ma servono cavalli altrimenti dal campo arato non se ne esce senza l'aiuto del contadino col trattore)
Ultima modifica di missile il Lun 30 Ago 2021, 09:07 - modificato 1 volta.
Ducci131 junior
Messaggi : 23 Data d'iscrizione : 16.07.21
Titolo: Re: Gomme invernali Dom 29 Ago 2021, 21:49
Perfetto, ti ringrazio molto sei stato molto esaustivo. Tenendo conto del fatto che hai precisato anche tu ovvero che l'lj70 non abbonda di potenza ero optato per delle ziarelli 235/85/16. Grazie ancora delle info e buona serata.
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Gomme invernali Lun 30 Ago 2021, 09:23
Ducci131 ha scritto:
Perfetto, ti ringrazio molto sei stato molto esaustivo. Tenendo conto del fatto che hai precisato anche tu ovvero che l'lj70 non abbonda di potenza ero optato per delle ziarelli 235/85/16. Grazie ancora delle info e buona serata.
troppo grandi, allungano troppo il rapporto finale; useresti la prima ridotta al posto della seconda ma quando servirebbe veramente la prima ridotta cosa fai?
sono sicuramente una delle migliori misure per far fuoristrada, le mie preferite ma sono troppo grandi anche per il 3 litri benzina, io ho dovuto cambiare coppie coniche per poterle utilizzare, ancor peggio con il 2L-T ...ma se cambi coppie coniche sono la scelta giusta
altrimenti ti consiglio di restare sul diametro originale; una buona misura sono le 7.50-16 (corrispondono a delle 190/100-16); io le uso in mescola termica e disegno lamellato da neve e ne guadagna la guida su strada in collina, non vanno neanche troppo male sul fango argilloso, l'abbondanza di lamelle aiuta a ripulire lo strato superficiale di fanghiglia e su strada evitano qualche cambio marcia fra salite e discese
Titolo: Re: Gomme invernali Lun 30 Ago 2021, 09:54
Ti ringrazio tantissimo, guarderò se trovo qualcosa della misura che mi hai consigliato e ti farò sapere come mi trovo, grazie ancora e buona giornata.
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Gomme invernali Mar 31 Ago 2021, 10:26
Ciao Ducci, chiaramente fai tesoro dei validi consigli di Maurizio poi misurati su ciò che pensi di andare a fare sul serio con quella macchina perché se la tua idea è quelle delle scampagnate in compagnia non dico che van bene tutte ma poco ci manca perché dove non arrivi tu arrivano gli amici a tirarti fuori
In realtà il miglior consiglio che ti possiamo dare è quello di partire a provare qualcosa di molto vicino a quello che hai a libretto e testarlo sul campo e con l'esperienza che maturerai verificare cosa ti serva di diverso nell'uso medio che ne farai perché è da li che capirai se è meglio optare su una gomma più larga per affondare meno o una più stretta per raggiungere il fondo sotto la patina di fango.
Ti racconto una mia esperienza su neve di quando avevo il 4Runner. Avevo una M+S del Cooper molto morbida e con tasselli intagliati come le termiche senza essere termiche. All'inizio avevo scelto le 215/80 r15 misura minima a libretto.
Trovo la neve e mi pare di andare su come avessi una Panda. Poi vado in bosco e nei campi trovo fango e la macchina cammina senza gravi incertezze anche se ogni tanto c'è da lavorare di sterzo e gas.
Monto le 265/70 r15 (seconda misura a libretto che poi confermerò sempre) e, nel tempo con pneumatici diversi, ripeto condizioni analoghe e non è che non vado ma la precisione di guida è molto meno intuitiva, sotto alle ruote pare di avere le uova e la possibilità di errore sembra molto più vicina che con le ruote più piccole di disegno simile.
Alla fine, il mio uso continua ad essere in larga parte su asfalto perciò preferisco una gomma più larga ad una più stretta ma se il fuoristrada fosse predominante o ne facessi un uso professionale dovrei riconsiderare molte cose.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Ultima modifica di G5X il Mar 31 Ago 2021, 11:35 - modificato 1 volta.
Ducci131 junior
Messaggi : 23 Data d'iscrizione : 16.07.21
Titolo: Re: Gomme invernali Mar 31 Ago 2021, 11:26
Ciao G5X, ti ringrazio per i consigli, sono daccordo con te che solamente provando varie gomme si possa arrivare a capire quale siano le migliori per l'uso che uno ne deve fare. Per la stagione invernale l'uso principale che ne farò della macchina è quello di andare a caccia quindi non dovrò fare chissà quale fuoristrada estremo ma qualche volta dovrò sicuramente scontrarmi con qualche vigna piuttosto infangata, comincerò da quelle che mi ha consigliato missile e vedrò come mi trovo.
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Gomme invernali Mar 31 Ago 2021, 11:38
A ma se è uso caccia credo che potrai accontentarti di pneumatici tassellati senza arrivare alle Extreme Forest ma accontentarti delle Mud Power che almeno ti aiutano nei trasferimenti su strada.
Ti suggerisco però di verificare se alla Riga gomme o alla Porrettana Gomme ti fanno prezzi migliori ... e almeno ce l'hai "vicino" casa il ricostruttore.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991