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 Gomme invernali tassellate

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MessaggioTitolo: Gomme invernali tassellate   Gomme invernali tassellate Icon_minitimeMar 16 Nov 2021, 21:58

[b]Buonasera ho acquistato da una settimana un Land Cruiser 2014 la uso principalmente per recarmi in montagna con circa 800km di autostrada con la possibilità di tratti innevati,per poi passare 3 giorni su strade sterrate. Vorrei acquistare delle gomme invernali tassellate per non trovarmi in difficolta su neve e strade sterrate.... cosa mi consigliate? L’auto monta 265/60 R18
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MessaggioTitolo: Re: Gomme invernali tassellate   Gomme invernali tassellate Icon_minitimeMer 17 Nov 2021, 10:25

Ciao, grazie del chiarimento in merito alle sterrate.

Mal si conciliano i lunghi trasferimenti con le tassellate e le tassellate non è detto (di sicuro non su strada) siano la miglior soluzione per la neve.

Credo che nel tuo caso se le strade sterrate son anche innevate non tu possa prescindere dall'avere a bordo anche le catene da montare appena ne ricorre il caso.

Per questa ragione penso che le soluzioni migliori per avere una gomma che ti permetta di viaggiare sicuro in strada e affrontare allo stesso modo le strerrate (coadiuvate dalle catene alla bisogna) sia da ricercare in prodotti AT di buona scolpitura e intagli sul tassello.

Come potrai leggere anche in altre discussioni le mie preferenze vanno a Michelin Latitude Cross e Cooper Discoverer AT3 in una delle due versioni con fiocco di neve (la LT ha più protezione dai sassi).

In seconda fascia potresti valutare le Pirelli Scorpion AT plus che hanno disegno simile alle Cooper ma di cui non conosco le mescole.

Se invece vuoi qualcosa di più fuoristradistico butta un occhio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ammettendo ci sia la misura in ambito più fuoristradistico potrebbe interessarti anche il [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

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MessaggioTitolo: Re: Gomme invernali tassellate   Gomme invernali tassellate Icon_minitimeMer 17 Nov 2021, 10:28

ciao, non credo esistano in commercio gomme invernali tassellate, non qua da noi almeno, ne ho viste (raramente) su veicoli "Artic Trucks" ma questi viaggiano su strade o piste e condizioni molto diverse dalle nostre; per le condizioni di neve/ghiaccio/brina serve una gomma ricca di lamelle (sipes in inglese), con apposita mescola morbida ricca di silice che non indurisce con il freddo (e ne esistono in due versioni: per "noi" e per i paesi artici a seconda delle temperature dell'ambiente ove devono lavorare); una gomma tassellata va bene solo su neve sciolta perché scava e va a trovare il fondo "buono" sotto oppure neve battuta non ghiacciata perché i tasselli riescono a "mordere" senza scavare ma no assolutamente su neve fresca dove scava e affonda ne tantomeno su ghiaccio e brina.
La gomma termica invece si adatta copiando la superficie di contatto perché morbida mentre i vuoti e le lamelle si riempiono di neve che con il freddo s'incolla alla neve o al ghiaccio sul terreno (ecco che sgommando si scalda e perde efficacia perché scioglie la neve che aveva raccolto) una gomma tassellata invece è fatta per scaricare il fango (e anche la neve) e nei vuoti non ne rimane per fare aderenza con quella al suolo.
Le gomme termiche purtroppo hanno un'efficacia limitata nel tempo, ad ogni stagione (invernale) che passa si apprezza il degrado delle prestazioni; a due, tre massimo quattro anni dalla produzione non offrono più un'adeguata sicurezza di guida; anche l'uso in condizione di "alta" temperatura contribuisce al degrado ma sopratutto all'usura; già ad una temperatura attorno ai 10° si noterà un'usura molto veloce; usate in estate sotto al sole si "cuociono" ed induriscono (la gomma in produzione subisce un trattamento termico che va a determinare il tipo di mescola, usandola con il caldo noi continuiamo la fase di cottura modificando la struttura della gomma).
Una gomma "larga" va bene in zona artica dove la neve è farinosa come sabbia e utilizzano veicoli con grossi motori e tanti cavalli (come il tuo LC) ma per la nostra neve vanno meglio gomme più strette, specie in autostrada (innevata) dove permettono velocità più alte prima di galleggiare.
La nostra neve non richiede nemmeno pressioni molto basse, un paio di decimi in meno su strada un pochino ancora più sgonfia su terreni non preparati (in Islanda invece viaggiano con pressioni bassissime).
Nella tua misura non conosco le prestazioni delle gomme, posso dirti che con le misure che uso io mi son trovato bene con le Nokia Hakkapeelitta, meno bene con le Nokian WR SUV, ottime per due anni su neve e fango ma disastrose dal terzo anno anche su asfalto bagnato; ottime anche le Bridgestone Blizzack ma fra la mia e la tua misura sono "diverse"; uso volentieri anche le Viking che però non ho visto nella tua misura; ho molte testimonianze positive per Continental (che non uso perché molto "care") e Fulda (che mi riprometto di provare), meno per Michelin e Pirelli che accontentano però chi viaggia di più sul "pulito".
Come puoi aver capito "dismetto" dall'uso neve/ghiaccio appena iniziano a scivolare però normalmente hanno ancora almeno il 90% di battistrada residuo e quindi le adopero il resto dell'anno (e con la sigla MS assolvono anche agli obblighi di legge) quando non devo andare per fango dove uso tassellate sul camper o palettate sul fuoristrada

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