- Sistema Allarme Pressione Pneumatici - Registrazione Dei Codici
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cancelli roberto member
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Titolo: - Sistema Allarme Pressione Pneumatici - Registrazione Dei Codici Sab 29 Ago 2020, 01:15
Land Cruiser Gdj 155 Active+, my 2019
veicolo con display multi-informazioni di tipo B
veicolo con sistema di accesso e avviamento intelligente
Ieri sera, dopo la rotazione dei pneumatici, si è accesa la spia "allarme pressione pneumatici";
la pressione stessa invece è regolare, misurata con due diversi manometri.
Sia nella Guida all'utente (cartacea) sia nel "Manuale Toyota Owner manual" (scaricato dal sito My Toyota)
per quanto riguarda la sistemazione del "sistema allarme pressione pneumatici" e della "registrazione dei
codici ID" si parla sempre dell' interruttore di resettaggio posto immediatamente alla destra della levetta
per l'apertura del cofano motore: tale interruttore nella nostra auto non c'è.
Forse perchè l'auto è dotata di display multi-informazioni di tipo B ?
Sapete indicarmi come procedere per sistemare il "sistema allarme pressione pneumatici" e la "registrazione dei
codici ID".
Grazie e saluti
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: - Sistema Allarme Pressione Pneumatici - Registrazione Dei Codici Sab 29 Ago 2020, 17:13
Ho trovato questa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che dovrebbe spiegare i vari metodi.
tratto da Biauto ha scritto:
Assistenza ONLINE: Spia pressione gomme.
aprile 14, 2020
Altro argomento ricorrente nelle nostre officine è l’accensione della spia gialla della pressione gomme (lo so potevano disegnarla un po’ meglio). Anche qua nessun allarmismo. Questa spia non indica necessariamente che una gomma è forata, molte volte infatti ci avverte che le gomme della nostra auto sono lievemente sotto la pressione ottimale.
1 Verifica Pressione Gomme Per prima cosa dobbiamo verificare il prima possibile la pressione di tutti e quattro i pneumatici (nel caso di un Land Cruiser anche la ruota di scorta ha il suo sensore!) La pressione ideale si trova stampata sullo sportello lato guida o nel libretto di uso e manutenzione e varia per ogni modello. Questa pressione andrebbe misurata e ripristinata sempre a “freddo” e necessariamente a quadro spento, poiché la temperatura del pneumatico incide sulla nostra verifica. Molti clienti infatti notano che la famosa spia è accesa la mattina e durante il tragitto si spegne. Questo avviene perché la gomma si scalda durante la marcia, la pressione di conseguenza aumenta e fa disattivare temporaneamente l’allarme. Se durante il controllo trovate tutte le “scarpe” della vostra auto sotto la pressione consigliata, ripristinate la pressione, se invece solo una è nettamente sgonfia allora avete un problema, ripristinate le pressioni comunque e valutate di arrivare al concessionario più vicino. Nel primo caso il “lavoro sporco” è finito. Per tutti i modelli tranne Aygo la spia si dovrebbe spegnersi in automatico dopo alcuni minuti in marcia. Se questo non avviene dobbiamo “resettare” il sistema come descriveremo più avanti. Per i possessori di Aygo invece è necessario resettare sempre il sistema.
2 Reset spia Per fare “capire” alla nostra auto che ci siamo presi cura de lei dobbiamo eseguire il reset della spia. Per prima cosa dobbiamo trovare il tasto (per le Aygo o gli altri modelli senza il menù interattivo del quadro strumenti) o la funzione dedicata navigando con i tasti del volante sul menù impostazioni del quadro strumenti (quello dietro il volante). Ci sono vari “posti” per questo tasto (tondo di colore nero con la scritta SET) nelle Aygo per esempio è dentro il cassetto portaoggetti anteriore di destra (in alto a sinistra). In altri modelli invece è posizionato sopra al pedale del freno (bisogna sdraiarsi con la testa vicino ai pedali e guardare in alto verso il volante). Se la vostra auto ha il menù sul quadro strumenti invece dobbiamo “navigare” fino a trovare il menù impostazioni poi impostazioni veicolo ed infine selezionare sistema TPMS o resettaggio pressione pneumatici. Trovato il pulsante accendiamo il quadro (se è nel menù ovviamente è già acceso) lo teniamo premuto finché la famosa spia lampeggia per tre volte di fila lentamente. La spia continuerà a lampeggiare per alcuni minuti fino a che (speriamo) si spegne. Alcune posizioni possibili del tasto:
Valutazione: Questa spia è importante perché una pressione corretta dei pneumatici riduce il consumo di carburante, migliora la tenuta di strada, riduce il consumo anomalo delle gomme etc. Quindi può sembrare una “scocciatura” ma chi di noi controlla periodicamente questi valori? Quasi nessuno. Questo sistema li controlla per noi una volta ogni 30 secondi circa! Conclusioni: Se la spia nonostante questi consigli non si spegne passate da noi per un controllo approfondito. Se non si hanno adeguate precauzioni nella sostituzione delle gomme i sensori possono subire danni e la sostituzione anche di un solo sensore non è proprio economica, quindi il nostro consiglio è quello di sostituire le gomme da noi per evitare costi imprevisti. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
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cancelli roberto member
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Titolo: Re: - Sistema Allarme Pressione Pneumatici - Registrazione Dei Codici Lun 31 Ago 2020, 00:02
L'ho trovato: penso di proporre l'ingeniere progettista per il titolo di campione del mondo per comando meglio nascosto !!!!! Ottimo posto per un eventuale interruttore antifurto. E' sopra il pedale della frizione, ma per vederlo ho usato uno specchio ed una lampada.
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: - Sistema Allarme Pressione Pneumatici - Registrazione Dei Codici Lun 31 Ago 2020, 09:20
I giapponesi sono moooooooolto particolari nelle loro soluzioni. Efficaci ma spesso lontani dal nostro modo di fare e pensare e lo si vede anche in queste piccole cose.
Alla fine però restano le proposte di ottima qualità (rispetto alla concorrenza) e ci passiamo sopra.
L'importante è che ora tutto funzioni.
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Dieguz member
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Titolo: Re: - Sistema Allarme Pressione Pneumatici - Registrazione Dei Codici Mer 02 Set 2020, 12:38
sul peugeot 108 di mamma hanno messo il reset della spia dentro il cruscotto, molto più semplice. ma se non sai che è li... col gommista c'abbiamo impiegato mezz'ora buona, prima di trovarlo quella volta eheh
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Titolo: Re: - Sistema Allarme Pressione Pneumatici - Registrazione Dei Codici
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