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Titolo: Allarme corto circuito-batteria Mar 09 Mag 2023, 13:51
Ciao, mi è successa una cosa bruttina l altro giorno sul BJ40...
stavo sistemando gli alloggi delle lampadine dei fari posteriori (tutti arrugginiti)...quando ho provato a girare la chiave un allarme pEEEEEEEEEEE continuo molto fastidioso viene da sotto lo sterzo...
credo sia un allarme corto circuito....
ho provato a staccare entrambe le batterie ma non andava via...
purtroppo ho provato ad avviare il motore e una delle due batterie è ESPLOSA
qualcuno mi aiuta?!??
montavo due batterie uguali da 12v 75Ah 640AEN ne ho ordinata una da 12v 75Ah ma 680 quindi un pò diversa...può andare?
Grazie
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Allarme corto circuito-batteria Mar 09 Mag 2023, 17:42
Per quanto ne so, in ragione del tipo di impianto, le batterie dovrebbero essere uguali ma tra 640 e 680 non dovrebbe cambiare granché qualunque tipo di impianto sia. Credo che se sono in parallelo debbano essere uguali altrimenti una carica ed una no. Se invece sono dedicate a servizi differenti possono anche essere diverse in base a cosa devono fare. Purtroppo però non sono un elettrauto e potrei averti detto una stupidaggine perciò approfondisci il discorso prima di fare il passo sbagliato. Il discorso del cicalino invece non l'ho capito ... sarebbe da indagare per capire se esista un'allarme di batteria scarica o in avaria. In quel caso potrebbe anche essere alimentato da una batteria propria. È solo un ipotesi. Prova a verificare.
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Titolo: Re: Allarme corto circuito-batteria Mar 09 Mag 2023, 18:13
non credo esista un allarme per corto circuito sul BJ piuttosto credo che quel rumore sia stato provocato da un malfunzionamento di un relais (forse per calo di tensione dovuto ad un corto circuito, forse per un eccesso di tensione provocato dal regolatore di carica o forse più banalmente per vecchiaia).
non ho mai avuto un impianto a 24V e fino a qualche anno fa ero fermamente convinto che due batterie diverse fossero poco più che un preconcetto ma quando un amico nel bel mezzo della Scozia è stato costretto a sostituire una batteria esausta e "poche ore" dopo anche la seconda, beh! mi sono ricreduto e nel dubbio ti consiglio di installarne due identiche per marca, modello ed età.
Invece se le batterie sono in parallelo, non ho mai avuto problemi con batterie diverse
La batteria può esplodere quando si surriscalda e va in ebollizione, a me è capitato due volte, su una moto e su un'utilitaria; una AGM invece si è gonfiata come un pallone, scoppiettava per le paratie interne che si rompevano ma non è esplosa e addirittura è già più di un anno che funziona ancora (motivo in più per me per continuare a comprare solo ed esclusivamente AGM)
La batteria contiene acido solforico ed è molto difficile ripulire le lamiere dall'acido fuoriuscito con lo scoppio, ti consiglio di neutralizzarlo con abbondante bicarbonato e dopo tanta acqua per risciacquare, altrimenti l'acido continuerà a lavorare nel tempo con l'umidità bucando le lamiere
Titolo: Re: Allarme corto circuito-batteria Mar 09 Mag 2023, 18:28
Quindi secondo te Maurizio se sono in parallelo vanno bene diverse? Avevo capito esattamente l'opposto .... mamma mia che confusione con ste batterie.
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Titolo: Re: Allarme corto circuito-batteria Mar 09 Mag 2023, 20:37
G5X ha scritto:
Quindi secondo te Maurizio se sono in parallelo vanno bene diverse? Avevo capito esattamente l'opposto .... mamma mia che confusione con ste batterie.
non vanno bene ma il problema è irrilevante all'atto pratico; la più bassa di voltaggio (quella più vissuta) scarica quella più "nuova" fino a portarla allo stesso voltaggio; le batterie fino a 12.3/12.4 sono ancora "buone", se ci affianchi una nuova da 12.5/12.6, questa si scaricherà un pochino ricaricando l'altra; se invece la vecchia è esaurita tirerà giù la nuova, anche fino a zero; anche se sono molto diverse per dimensioni ci possono essere problemi; se affianchi una piccola batteria da scooter ad una grossa batteria da camion è probabile che la piccolina si surriscaldi e scoppi; quando però abbiamo a che fare con "normali batterie da vettura (60/100 A/h) non ho mai rilevato problemi di sorta
fino al viaggio in Scozia con Tico pensavo fosse la stessa cosa per il collegamento in serie e invece sostituita la prima batteria, la seconda è durata poche ore ...forse è stato un caso, forse no, non ho esperienza in merito