Titolo: L hilux trema Ven 08 Nov 2019, 23:22
Sera a tutti, Avrei un problema con l hilux ( ln110) 2.4 aspirato, da un po di tempo ,allo stacco della frizione in 1° la macchina trema parecchio al punto di spengersi bruscamente se non correggo con l acceleratore, cosa potrebbe essere? La frizione è nuova e appena sostituita non presentava questo problema,ha cominciato dopo poco però. L hilux ha pure un rialzo +5cm e l albero è parecchio inclinato , potrebbe essere questo il problema? Grazie a tutti buona serata
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: L hilux trema Sab 09 Nov 2019, 17:04
non conosco la tua competenza di guida e di meccanica, dalla descrizione non capisco se hai già escluso che "strappi" e quindi potrei pensare che rimontando la trasmissione, albero o crociere son stati rimontati diversamente da come smontati ...oppure dal fatto che dici che si spegne, mi vien da pensare che strappa e allora è un problema dovuto alla frizione nuova o qualità del materiale impiegato o all'assemblaggio; che strappi, è abbastanza frequente con frizione nuova, spesso si risolve con l'usura; prova a partire in seconda marcia, se il problema è meno evidente, è la frizione che strappa, in tal caso abbi pazienza e vedi se con le settimane, assestandosi migliora [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Titolo: Re: L hilux trema Sab 09 Nov 2019, 20:03
Grazie per la rispoata maurizio, domani proverò a partire di 2° Comunque ho per errore omesso di dire che la frizione si è nuova ma messa circa 1000 km fa quindi non credo sia un problema di assestamendo ma forse mi sbaglio
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: L hilux trema Sab 09 Nov 2019, 20:55
TOS ha scritto:
Grazie per la rispoata maurizio, domani proverò a partire di 2° Comunque ho per errore omesso di dire che la frizione si è nuova ma messa circa 1000 km fa quindi non credo sia un problema di assestamendo ma forse mi sbaglio
se hai fatto 1000Km SENZA questo problema prova a far controllare albero e crociere ma non si esclude un errato asemblaggio, nel link che avevo allegato spiega i motivi per cui una frizione strappa; il disco scorre su un millerighe che andrebbe leggermente ingrassato per favorire questo scorrimento; senza grasso il disco si muove malamente, a scatti probabilmente, con troppo grasso, prima o poi, questo andrà a ungere (a macchie) anche le superfici di attrito
Titolo: Re: L hilux trema Sab 09 Nov 2019, 21:34
Non ha cominciato dopo 1000 km, la frizione ha 1000km ma lo ha cominciato a fare poco dopo averla sostituita, solo che poi non ho avuto tempo di ripassare in officina. Il link non l avevo notato, ora gli do un occhiata
G5X Amministratore globale
Titolo: Re: L hilux trema Sab 09 Nov 2019, 22:33
Sono in difficoltà a darti un parere.. Non capisco se è quartine di laschi della trasmissione, se è frizione che strappa o se c'è altro da comprendere. Il fatto che sia comparso dopo poco dalla sostituzione mi pare un buon indicatore di responsabilità ma senza vedere e sentire ciò che accade è difficile.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991