Messaggi : 560 Data d'iscrizione : 05.01.16 Età : 69
Titolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? Lun 30 Dic 2019, 14:00
Ma si trattava di autovetture a trazione anteriore e non di un 4x4 che spinge anche dietro e magari col centrale chiuso...
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
AlfredToy junior
Messaggi : 15 Data d'iscrizione : 29.12.19
Titolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? Lun 30 Dic 2019, 14:40
Concordo su tutto ragazzi... anche secondo me è meglio montare il blocco dietro perché è lì che grava più peso in salita e quindi dove serve di più... ed anche sul fatto che un blocco avanti è sempre più a rischio di creare danni alla trasmissione...giunti omocinetici in primis... In realtà il differenziale LSD è già in mio possesso perché di serie montato sul mio LJ e non mi costa nulla fare la prova a montarlo avanti, probabilmente avrò lo sterzo più duro quando girerò con le ruote anteriori inserite... ma su strada stacco i mozzi e non mi crea alcun problema. Penso che aiuti un po’ nella guida su fango o neve, intendo quando entrambe le ruote “toccano” il terreno anche se con scarsa aderenza... perché in quel caso funziona... a differenza di un twist con ruota in aria dove il differenziale LSD non fa niente di più di un differenziale libero... quando potrò molto probabilmente monteró un secondo blocco davanti... ma nel frattempo vorrei provare questa configurazione mista...
iltico expert
Messaggi : 384 Data d'iscrizione : 02.04.16
Titolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? Lun 30 Dic 2019, 17:38
Vai così, se non ti arrampicherai sulle rocce, stile Moab, andrai bene ! Se pensi, in futuro, di mettere un ARB anche all'anteriore, ti conviene montare, da subito, un compressore che regga due blocchi, o magari uno un po' più grosso x caricare un serbatoio aria, anche x gonfiare le ruote !!!
PS ho visto un meccanico che per regolare il giuoco del pignone nella corona non usava il blu di Prussia, ma del semplice grasso, riempiva di grasso qualche dente della corona e facendo girare a mano la trasmissione guardava dove e come lavoravano i denti.
gigitoyota advanced
Messaggi : 560 Data d'iscrizione : 05.01.16 Età : 69
Titolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? Lun 30 Dic 2019, 17:42
Perfetto, così darai un risposta al quesito del tread, ovvero se l'LSD di serie esistente sul posteriore monta davanti, e se questo porta reali migliorie nella guida su neve o scarsa aderenza.
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
AlfredToy junior
Messaggi : 15 Data d'iscrizione : 29.12.19
Titolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? Lun 30 Dic 2019, 23:12
Grazie dei consigli ragazzi, allora appena faccio questo “esperimento” vi aggiorno.
AlfredToy junior
Messaggi : 15 Data d'iscrizione : 29.12.19
Titolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? Lun 30 Dic 2019, 23:15
Resta sempre da sapere il valore di tolleranza della coppia conica dell’LJ 70 in modo da verificarlo col comparatore centesimale. Ho visto che ci sono i manuali ma non ho la password per aprirli. Potete aiutarmi?
iltico expert
Messaggi : 384 Data d'iscrizione : 02.04.16
Titolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? Lun 30 Dic 2019, 23:40
Mah mi togli una curiosità ?? Come fai ad andare a misurare il giuoco fra i denti con un comparatore centesimale...??? Non ci passa !! Al limite potrai usare uno spessimetro, come per il giuoco delle valvole, solo che fra i denti sarà di qualche centesimo e lo spessimetro è facile che si accartocci su sé stesso !!
AlfredToy junior
Messaggi : 15 Data d'iscrizione : 29.12.19
Titolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? Mar 31 Dic 2019, 14:12
iltico quando si registra un differenziale non si usa lo spessimetro, ma tenendo fermo il pignone si muove la corona avanti e indietro... misurandone il gioco con il comparatore... se riesco pubblico una foto o un video se lo trovo.
AlfredToy junior
Messaggi : 15 Data d'iscrizione : 29.12.19
Titolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? Mar 31 Dic 2019, 14:18
Iltico questo è un link che spiega abbastanza bene come si monta e regola un differenziale con l’uso del comparatore centesimale.
Titolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? Mar 31 Dic 2019, 14:33
Credo di aver capito, col comparatore misuri l'arco di circonferenza che compie il dente della corona mentre giuoca su quello del pignone, giusto ?? Io l'ho visto fare ad occhio sul mio ex Daily4x4, cambiando le coppie coniche. Usava il grasso al posto del blu di Prussia, era un meccanico settantenne con decenni passati coi camion.
P.S. Scommetto che se andrai su You Tube e digiti in inglese troverai qualche video di australiani pazzoidi... C'è di tutto.
AlfredToy junior
Messaggi : 15 Data d'iscrizione : 29.12.19
Titolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? Mar 31 Dic 2019, 19:03
Esatto Iltico!
iltico expert
Messaggi : 384 Data d'iscrizione : 02.04.16
Titolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? Mar 31 Dic 2019, 19:13
Ciao, ho cercato su YouTube, non ho trovato il tuo modello, ma in tre altri Toy regolano con un giuoco di 1decimo e poi spostando la corona di lato poco alla volta affinché, con il grasso, o il blu di Prussia, si evidenzi una superficie di contatto più grande possibile e centrata. Fanno girare la corona nei due sensi per vedere come tocca in marcia e in retro. Il mio omino invece regolava prima in avanti e poi controllava come lavorava in retro. Ciao, Buon Anno !!
AlfredToy junior
Messaggi : 15 Data d'iscrizione : 29.12.19
Titolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? Lun 06 Gen 2020, 15:59
Grazie della ricerca Iltico... a parte la giusta tolleranza pignone e corona però mi servirebbe sapere anche la giusta coppia di serraggio dei cappellotti dei cuscinetti della scatola del differenziale, del bulloncino che tiene il fermo del registro cuscinetti e del dado del pignone... se è troppo chiedere la password.. avete un file o un immagine presa dal manuale dove si vedono questi valori? Grazie anticipatamente
AlfredToy junior
Messaggi : 15 Data d'iscrizione : 29.12.19
Titolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? Lun 06 Gen 2020, 16:00
Ne approfitto per fare gli auguri di buon anno a tutto il gruppo!
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore?
Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore?