Titolo: Assicurazione obbligatoria anche con auto ferma Lun 05 Nov 2018, 11:49
A settembre c'è stata uan sentenza della corte di giustizia europea che così ha deciso. Tutte le auto non ritirate dalla circolazione, anche ferme o non funzionanti ma potenzialmente circolanti, devono essere assicurate. (sentenza della Corte di Giustizia UE C-80/17 del 4 settembre 2018.)
Titolo: Re: Assicurazione obbligatoria anche con auto ferma Lun 05 Nov 2018, 14:25
G5X ha scritto:
A settembre c'è stata uan sentenza della corte di giustizia europea che così ha deciso. Tutte le auto non ritirate dalla circolazione, anche ferme o non funzionanti ma potenzialmente circolanti, devono essere assicurate. (sentenza della Corte di Giustizia UE C-80/17 del 4 settembre 2018.)
ho visto per fortuna non abito più in Italia, qua è molto semplice consegnare targhe e libretto e farli nuovi quando si vuol tornare a circolare; con 40€ fai targhe e libretto e altri 60 per la revisione periodica (40 per le moto)
Titolo: Re: Assicurazione obbligatoria anche con auto ferma Lun 05 Nov 2018, 16:22
Al momento c'è questa sentenza che non so se sia stata recepita in Italia. Il nostro Cds ancora oggi prevede l'obbligatorietà assicurativa per i mezzi in grado di circolare perciò la classica macchina ferma su 4 mattoni e senza batteria dovrebbe essere esentata ma non dubito che ci vedremo costretti ad aggiornare queste convinzioni.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: Assicurazione obbligatoria anche con auto ferma Lun 05 Nov 2018, 17:11
G5X ha scritto:
Al momento c'è questa sentenza che non so se sia stata recepita in Italia. Il nostro Cds ancora oggi prevede l'obbligatorietà assicurativa per i mezzi in grado di circolare perciò la classica macchina ferma su 4 mattoni e senza batteria dovrebbe essere esentata ma non dubito che ci vedremo costretti ad aggiornare queste convinzioni.
da quel che ho letto, non credo bastino mattoni e batteria, credo sia necessario togliere proprio le targhe
Titolo: Re: Assicurazione obbligatoria anche con auto ferma Lun 05 Nov 2018, 17:14
missile ha scritto:
G5X ha scritto:
da quel che ho letto, non credo bastino mattoni e batteria, credo sia necessario togliere e riconsegnare proprio le targhe
Titolo: Re: Assicurazione obbligatoria anche con auto ferma Lun 05 Nov 2018, 17:20
missile ha scritto:
G5X ha scritto:
da quel che ho letto, non credo bastino mattoni e batteria, credo sia necessario togliere proprio le targhe
Si, questa è la previsione contenuta nella sentenza.
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Assicurazione obbligatoria anche con auto ferma