Alura ...
Provo a scrivere qualche commento alle ferie estive alle Isole Orcadi con Missile e spero che lui completi il mio quadro, facendo tante aggiunte, magari bisognerebbe fare una discussione nuova e spostare lì queste riflessioni ?
Il viaggio in Francia è sempre bello, bei panorami, spazi aperti, aree di sosta fatte bene ed abbastanza pulite, belle strade statali a doppia corsia, anche con piste ciclabili.
Inghilterra, traghetto ok, puntata a Londra da mia parente in attesa dell'arrivo di Missile.
Londra non mi è piaciuta, cara da far paura.
Piccolo esempio, Hyde Park, bar nell' Italian Garden, dove acquisto due colazioni da asporto nel sacchetto di carta, un cappuccino, una spremuta d'arancia e due croassaint = 15£ ...!!! Sòn matti !!!
E' un casino parcheggiare e quando lo trovi ti spelano vivo.
Attraversare Londra é stato un viaggio nel tempo, periferie che sembrano Suk arabi, con negozietti appiccicati e merce esposta x strada, con più negri ed arabi degli inglesi.
Centro bello, ma con fondo di delusione, da lontano sembra bello, credi veramente di essere in una capitale d' un impero, ma poi, da vicino. ti accorgi che è tutto in scala ridotta, dove giocano con le prospettive per sembrare più grandi della realtà, un pò come la cattedrale di San Basilio nella piazza Rossa a Mosca.
Hyde Park, dove ci sono diversi padiglioni che scimmiottano le ville Palladiane, in scala ridotta e senza le ali laterali, solo con nucleo e le grondaie a meno di 2m
mi danno l'impressione del "voglio, ma non posso ..."
Le case sembrano quelle dei puffi, piccole e basse.
Alzando la mano potevo toccare i tetti delle chiese e i balconi.
La birra inglese, delusione, molto meglio le artigianali italiane !!! Nei Pub era facile trovare la Peroni alla spina.
Partito a recuperare Missile in autostrada verso la Scozia.
Autostrade belle, ben fatte e ben segnalate, son gratuite !!
Aree di sosta che in genere sono all'esterno, appena fuori dello svincolo, piene zeppe di catene di Fast Food e di obesi caracollanti come zombie, verso l'agognato hamburger, o peggio fish and chips grondanti oliaccio strafritto. Missile aveva anche fatto delle foto a intere famiglie di tre generazioni, che tentavano di affrettarsi verso la loro dose di cibo spazzatura, foto che non ho visto nella raccolta, inquadrava le loro chiappone, le ha cancellate ...??
Appena entri nell'area di sosta vieni filmato in automatico da una telecamera e poi trovi dei cartelli che spiegano che la sosta è gratuita per le prime due ore e poi paghi 22£ fino a 24°, se sgarri multa di 100£ ...
Sò matti, se mi viene un colpo di sonno, devo pagare per non schiantarmi ...???
Bei paesaggi bucolici di campagna inglese, ma dopo 500km son monotoni e ci si rompe !!!
Finalmente arriviamo in Scozia, i paesaggi cambiano lentamente, gli spazi si aprono e si respira meglio, in tutti i sensi !
Gli scozzesi non se la passano bene, si vede che c'è crisi, disperati in giro, tanti negozi chiusi, km e km e km di paesaggi brulli, non coltivati, senza boschi, solo erba e tante pecore, ma non si vede un campo di foraggio... boh !!
Andando a nord migliora un pò, ci sono gli introiti della pesca, scopriamo delle baie veramente belle, sembra Croazia, Grecia, o il nostro meridione, solo che invece di esserci macchia mediterranea, c'è erba, felci e ginestre, comunque bella costa.
Arriviamo alle Orcadi, meritano e il tutto migliora, paesaggi più ricchi, vediamo finalmente delle mucche e dei campi di foraggio ed i covoni di fieno, prima ci chiedevamo che mangiavano gli animali, anche se le pecore brucano anche i sassi.
Secondo mè varrebbe la pena di arrivare ad Edimburgo in aereo, noleggiare un veicolo e muoversi, tra l'altro Edimburgo è veramente bella, molto meglio di Londra !!
Poi son dovuto partire un pò prima e mi son diretto verso il parco di Snowdonia, nel Galles, bel giro, bel parco, ma ho trovato brutto tempo e son andato a Stonhenge e poi a Dover per tornare.
A parte le fregature londinesi, bisogna dire che tutta l' Inghilterra è cara di brutto, paghi per qualsiasi cosa, vuoi visitare un castello restaurato, tenuto bene ? Cacci 20£.
Vuoi vedere un rudere di un castello, con solo le mura di una torre e quattro muri senza tetto di una casetta ai suoi piedi ? Cacci 12-15£.
Volevo visitare Portsmouth, vedere le navi militari, il porto e i loro vecchi magazzini, come visitare Livorno, avete presente ?
Non è possibile, la base solo x i militari e ci può stare, le navi, nemmeno, off limits, i magazzini li hanno fatti diventare un centro commerciale e devi prima pagare salato per il posteggio auto e poi devi pagare per entrare all'interno dei vecchi magazzini e poi pagare ancora se volessi acquistare, ma che ca..o , devo pagare prima, non sò neanche se mi piacerà e se ci resterò ?? E' questo l'atteggiamento di fondo dell' Inghiltera, è organizzata come una onnipresente macchina spelasoldi, molto peggio degli svizzeri, almeno quelli ti sorridono e sanno qualche lingua ...
Vorresti visitare una distilleria ? Ti devi prenotare prima e pagare 10, o 20£ per la visita guidata e 2, o 4 assaggi di Whisky, ma gli assaggi sono da pipetta del contagocce !!
Oltretutto chiedo, per Missile, se fanno le visite guidate anche in altre lingue e lui chiede se hanno delle spiegazioni scritte in altre lingue e fanno gli altezzosi, che loro spiegano solo in inglese, alchè mi girano e gli dico che sono disponiblie a sentire spiegazioni in tedesco, francese, spagnolo ed anche in italiano, se loro conoscono queste lingue... silenzio imbarazzante.
Sono dei caproni, a scuola non gli insegnano altri idiomi e se la tirano ...!!!
Quando interloquisci con gli inglesi, almeno uno su tre si mette a fare lo spocchioso se non ti esprimi correttamente al 100%, invece di apprezzare gli sforzi che fai per farti capire.
Loro di sforzi, zero, anzi si ripetono parlando più forte, mica son sordo !!!
Continuando, vuoi andare al mare, posteggiare e far correre il cane ? Non puoi, perchè la strada finisce prima del mare in un parcheggio, da 5 a 10£ per mollare il mezzo ed andare poi al mare, che non vedi, paghi senza sapere se andrai in un posto bello, o nò.
Poi, gli inglesi sono veramente dei maniaci della rete metallica e del filo spinato, a parte un pò la Scozia e le Orcadi, è tutto cintato, ogni singolo terreno è recintato.
Se guidi e ti scappa la pipì, o il cane mugola per farla, non sai dove fermarti, le recinzioni, i muretti di pietre a secco e /o le siepi sono a filo della strada, non hai lo spazio fisico !!!
Ogni tanto ci sono delle aree di sosta, ma è solamente la strada allargata di una corsia per 10-20m, ci sono gli autisti di TIR che dormono a neanche 1m dai colleghi che guidano sulla strada.
Non sò se sono maniaci delle proprietà private, se devono tenere fuori gli estranei, o tenere dentro le pecore, di fatto mi sembrava di soffocare, come se mi avessero legato i gomiti e non potessi alzare le braccia.
Mi sembrava di essere una di quelle caviette da laboratorio a cui fanno percorrere un labirinto per vedere quanto tempo impiegano ad uscire.
Usano reti metalliche con maglie da 10-15cm , alta 1m circa e sopra 1-2 giri di filo spinato, anche sui terreni spogli, credo che se si potesse utilizzare tutto 'sto filo, si potrebbe fare il giro del sistema solare...!!!
In pratica Scozia sì, Inghilterra nò.
Alla fine ero felice di prendere il traghetto e tornare in Francia, dove mi son fermato alla prima area di sosta, deserta, con alberi, tavolo da picnic e wc e campi mietuti di grano fino all'orizzonte, dove il cane ha potuto correre come un matto ed io divertirmi a pisciare come Benigni nel "Piccolo Diavolo"...!!! Finalmente !!
Mó ho capito perché gli inglesi fanno dei gran casini, quando vanno alla' estero, vivono da repressi e da tartassati !!!
La scorsa settimana mi è arrivata una multa con foto, fattami a Londra.
In pratica hanno dichiarato tutta Londra come zona a bassa emissione, 582€ se pagavo entro una settimana e dopo raddoppiava.
Il mio mulo è un euro0, anche se alla revisione hanno misurato emissioni da euro4...!!
Peccato che non ci fossero informazioni, nè all'imbarco del traghetto, nè all'arrivo e nemmeno nei dintorni del perimetro della città.
Sono dei ladri di m..a e che vadano a fare in c...o !!
Anche quì ci sono le zone a bassa emissione, ma sono solo d'inverno e prima ci sono dei cartelli di spiegazione, almeno per sommi capi.