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Titolo: Rav4 prima serie Mer 05 Lug 2017, 16:29
la torxiolona (la Rav4 di Gina) ha un problema irrisolto (per l'assistenza Toyota di Kranj è funzionante e non hanno idee in riguardo, a Trieste non sono in grado di fare la diagnosi, per quella di Izola come per quella di Kranj è funzionante ma hanno espresso l'opinione in un possibile malfunzionamento della pompa benzina a seguito di una collisione del serbatoio carburante che ne ha causato la deformazione)
il problema è questo: ogni tanto non va in moto, poi insisti insisti va oppure va in moto ma si spegne alcune volte per un secondo circa (questo fin'ora è avvenuto entro i primi 5/6 Km dall'avviamento sia a motore freddo che caldo); quando si insiste con l'avviamento puzza di benzina incombusta sia nel vano motore che allo scarico
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Titolo: Re: Rav4 prima serie Gio 06 Lug 2017, 10:00
ma con il tester, anche se generico, quando si spegne non da nessun codice?
sul tuo rav è installata una diagnostica di bordo (OBD) e se viene connesso un tester/scanner (OBD2) potrebbe non riconoscere l'errore.
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Titolo: Re: Rav4 prima serie Gio 06 Lug 2017, 10:34
A Trieste non sanno come si fa (neanche sul Runner a dire il vero e per il Runner non lo sanno fare in alcuna concessionaria delle provincie limitrofe), a Kranj, devo fidarmi di chi me l'ha venduta, non han trovato difetti (non so se perchè non sanno come si fa la diagnosi al pari dei colleghi italiani o perchè la diagnosi non trova nulla) a Izola han preso la macchina, l'han portata in officina nascosta ai miei occhi e dopo mezz'oretta me l'han riconsegnata asserendo di non aver trovato difetti o problemi se non una botta sul serbatoio carburante che potrebbe dare problemi alla pompa (e quasi sicuramente all'indicatore di livello che segna zero e ogni tanto metà)
A mio avviso, una pompa guasta dovrebbe evidenziare un eventuale malfunzionamento in momenti diversi oppure in una particolare condizione, a me si presenta in due condizioni: o all'avviamento (prima di acquistarla) o nei primi 10 chilometri dopo l'avviamento (dopo l'acquisto), non sempre e indifferentemente dal livello del carburante (da pieno a meno 40 litri); quando non si avvia puzza di carburante incombusto allo scarico e nel vano motore; il problema non è collegato alla temperatura motore ne al tipo di strada percorso ne al numero di giri motore; quando si presenta all'avviamento si sente la pompa che gira, la macchina si accende e si spegne dopo una frazione di secondo, dopo tot tentativi va e non si ripresenta più, quando si presenta in marcia (sempre entro i primi 10Km dall'avviamento) si spegne il motore più volte per una frazione di secondo e si accende la spia recovery, dopo riprende a funzionare regolarmente, la spia si spegne e non da più problemi; secondo un meccanico che l'ha vista il giorno che l'ho comprata potrebbero essere i cavi candele ma anche questo lo trovo improbabile, secondo un altro meccanico potrebbe essere il sensore sull'albero motore (e questo lo trovo più plausibile ma al pari di qualsiasi altro sensore che comunica con la centralina)
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Titolo: Re: Rav4 prima serie Gio 06 Lug 2017, 10:38
ah, si! come il Runner ha una diagnosi obsoleta, non comunica con gli standard moderni in uso ai meccanici privati, manca proprio la presa per questo tipo di diagnosi; ha una presa come quella del Runner, Runner su cui si fa la diagnosi con il codice lampeggi, che in Toyota non conoscono; io credo che anche sul Rav ci sia ancora la diagnosi con codice lampeggi; bisognerebbe trovare lo schema di come si ponteggia la presa, la successiva procedura e come identificare il codice che comunica il cruscotto lampeggiando