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Titolo: Gomme e rialzo 2017 Mar 18 Lug 2017, 07:54
Come promesso eccomi a farvi il resoconto degli ultimi interventi fatti. Avevo bisogno di un leggero rialzo per pura estetica, senza snaturare il mezzo, dato che lo uso prevalentemente su strada e autostrada. Con i consigli di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , dato il costo decisamente interessante ho comprato (con buono sconto per essere membro del team) il kit composto da spessori all'anteriore e biscottini dinamici al posteriore. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Avendo appuntamento per il tagliando dei 45.000 ho deciso di far montare tutto direttamente alla mia concessionaria di riferimento con la quale ho ormai instaurato un bel rapporto. Ieri sera ritirata la macchina, hanno eseguito il montaggio e ricorretto la convergenza. Ad ora la situazione è la seguente: All'anteriore da 84,3 si è passati a 90,3 con un rialzo di 6cm esatti Al posteriore si è passati da 93,5 a 96 con un rialzo di 2,5cm
Il colpo d'occhio ad ora è di una macchina più pari, decisamente più piacevole. Alla guida sembra tutto invariato, inizialmente la sensazione di essere più in alto in effetti c'è, anche se (ahimè) ci si abitua presto. In montagna nulla da segnalare, in autostrada nemmeno. L'unica differenza (leggera) che si può avvertire è il culo leggermente più ballerino sull' asfalto sconnesso. Problema che risolverò al prossimo giro montando gli ammortizzatori dedicati. Unico neo del kit, il colore molto vistoso. Penso che lo vernicerò di nero, in modo da dare meno nell'occhio.
Le esperienze precedenti sono state allucinanti, sia con le Bridgestone di prima installazione, sia con le Nokian Wr Suv 3 che ho tolto ieri. La mia scelta ora è quella di lasciare tutto l'anno le All Terrain e comprare un bel paio di catene, di quelle che non rischi di aprire tutta la fiancata (consigli?). Vediamo come andrà. L'effetto estetico è garantito, vediamo se riuscirò anche a non fare accendere i controlli ad ogni curva appena fa du goccie! Per ora è tutto, fino alla prossima puntata, che penso riguarderà il roll bar (consigli anche qui?) :-D
clochardaggine Amministratore globale
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Titolo: Re: Gomme e rialzo 2017 Mar 18 Lug 2017, 09:29
bel lavoro! ora è troppo più bello, mi raccomando prossimo step ammo posteriori, visto il costo e la semplicità di montaggio sono d'obbligo
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missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: Gomme e rialzo 2017 Mar 18 Lug 2017, 10:51
4 catene possono salvarti la vita se trovi ghiaccio su qualche sentiero scosceso fra i burroni ma pur avendole non le ho mai usate; le ho messe su per prova una volta nella neve e non mi son mosso di un centimetro rispetto a prima di metterle (sulla neve non servono a un beato piffero); in mezzo alla neve ti tira fuori solo un buon winch potente
oltre che sul ghiaccio le catene danno una buona mano anche nel fango pesante e sui terreni smossi; gli americani ne hanno fatto largo uso sulle loro Jeep durante la 2^ guerra mondiale
4 buone gomme da neve come le Nokian sono invece il top e fanno la differenza anche su ghiaccio, basta che siano fresche di produzione, ogni 3/4 anni vanno cambiate anche se poco usate
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Titolo: Re: Gomme e rialzo 2017 Mar 18 Lug 2017, 11:08
Io con le Nokian su Hilux del 2015 ho avuto una bruttissima impressione. Gomme rumorosissime, difficili da equilibrare, dai 120 ai 140 davano vibrazioni al volante fortissime. Mai provate su ghiaccio, ma su neve fresca non ho notato benefici alla trazione, lasciando solo la trazione posteriore. Attaccando la trazione, si va solo dritti. Su acqua pessime, in montagna controlli accesi a ogni curva sopra i 50 km/h. Il primo anno usate per 6mila km. Il secondo anno sembravano di legno. I difetti riscontrati il primo, si sono amplificati. Questo per quanto riguarda Hilux. Prima avevo una BMW serie 3 station, e ho sempre avuto Nokian, con le quali andavo a sciare in tutto l'arco alpino e Austria, senza mai mettere le catene (se non nelle rampette dei box auto, che hanno sempre pendenze assurde). Ora, non dico di aver risolto con le All terrain, ma almeno ho delle gomme che se parcheggio nell'erba bagnata a bordo strada, non devo attaccare la trazione per uscirne (cosa che con Hilux succede sempre con gomme estive o invernali con disegno stradale). Purtroppo questa è una macchina particolare, viaggiando normalmente scarichi la trazione è sempre poca al retrotreno, e con il 4x4 inserito è davvero difficile gestire le svolte decise. Per quanto riguarda le catene, mi riferisco a condizioni stradali normali, non off road nel bosco con neve di 1 metro. Scendere strade di montagna (asfaltate) con due catenine davanti (o meglio 4) penso sia di grande aiuto. Poi non sono un istruttore di guida off-road, parlo per esperienza e sensazioni.
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Titolo: Re: Gomme e rialzo 2017 Mar 18 Lug 2017, 11:42
Complimenti Jacopo. Bel lavoro. Non vedo l'ora di vederlo dal vivo.
Ottima scelta per le gomme.
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Titolo: Re: Gomme e rialzo 2017 Mar 18 Lug 2017, 13:12
FIGO! tengo in considerazione per eventuali acquisti e allestimenti futuri....
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gigitoyota advanced
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Titolo: Re: Gomme e rialzo 2017 Mar 18 Lug 2017, 18:35
Saltafossi ha scritto:
Come promesso eccomi a farvi il resoconto degli ultimi interventi fatti. Avevo bisogno di un leggero rialzo per pura estetica, senza snaturare il mezzo, dato che lo uso prevalentemente su strada e autostrada. Con i consigli di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , dato il costo decisamente interessante ho comprato (con buono sconto per essere membro del team) il kit composto da spessori all'anteriore e biscottini dinamici al posteriore.
I biscottini dinamici, oltre a rialzare, migliorano il twist del posteriore?
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clochardaggine Amministratore globale
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Titolo: Re: Gomme e rialzo 2017 Mar 18 Lug 2017, 21:15
si è! i biscottini dinamici nascono proprio per quello c'è però da stare attenti agli ammo posteriori, l'originali si sfilano ad' esempio
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Titolo: Re: Gomme e rialzo 2017 Mer 19 Lug 2017, 08:04
Dalla foto però sembrerebbe che i biscottini non possano aprirsi come dovrebbero. C'è il profilo del gancio traino (quella lamiera nera trapezoidale imbullonata al telaio) che impedisce lo spostamento indietro e quindi il massimo allungamento del biscottino.
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Titolo: Re: Gomme e rialzo 2017 Mer 19 Lug 2017, 08:36
Ma non dovrebbe scendere quando va in escursione? In compressione si ferma li ma in estensione non si allontana?
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Titolo: Re: Gomme e rialzo 2017 Mer 19 Lug 2017, 08:46
In estensione per potersi allungare al massimo, il braccetto piccolo del biscottino ora rivolto in sù, deve ruotare e rivolgersi verso il basso. Per far questo il braccio più lungo deve spostarsi in dietro in quanto la balestra non potrà accorciarsi per permettere la rotazione. In questo caso però lo spostamento mi pare impedito dalla suddetta lamiera. Normalmente la lamiera non c'è ed il bullone passante visibile, al massimo incontra il telaio che gli darà il fine corsa e che favorisce il ritorno alla posizione normale in fase di successiva compressione. A me pare funzioni così :-)
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missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: Gomme e rialzo 2017 Mer 19 Lug 2017, 10:10
gigitoyota ha scritto:
In estensione per potersi allungare al massimo, il braccetto piccolo del biscottino ora rivolto in sù, deve ruotare e rivolgersi verso il basso. Per far questo il braccio più lungo deve spostarsi in dietro in quanto la balestra non potrà accorciarsi per permettere la rotazione. In questo caso però lo spostamento mi pare impedito dalla suddetta lamiera. Normalmente la lamiera non c'è ed il bullone passante visibile, al massimo incontra il telaio che gli darà il fine corsa e che favorisce il ritorno alla posizione normale in fase di successiva compressione. A me pare funzioni così :-)
di solito (Cherokee, Ducato, Transit....) in posizione di minimo carico, come credo sia in foto, la balestra è quasi dritta; caricando peso si arcua e si accorcia, in twist si arcua dall'altra parte e pure si accorcia; in questo caso il biscottino può anche estendersi ed allungarsi di ulteriori (credo) 5/6 cm. per favorire l'escursione della ruota sospesa
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Titolo: Re: Gomme e rialzo 2017 Mer 19 Lug 2017, 12:32
intanto ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], non t'ho nemmeno salutato perchè sono sempre di corsa ora che me lo fai notare.... l'aggancio della putrella al telaio in effetti non fa spostare indietro il biscottino. vi metto un'altra foto, stesso biscotto ma su mazda
Purtroppo non si trova un filmato che mostri come lavora in twist il biscottino dinamico di questo tipo. Si trova il revolver, si basa sullo stesso principio ma è costruito diversamente
ma come diceva [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] in twist nulla quindi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mettilo in twist dai per il bene del team!
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Titolo: Re: Gomme e rialzo 2017 Ven 21 Lug 2017, 10:59
Sembrerebbe che i biscottini migliorino il comfort di marcia. Le vibrazioni del terreno arrivano più attutite al telaio.
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Titolo: Re: Gomme e rialzo 2017 Ven 21 Lug 2017, 12:25
In effetti i vostri discorsi non fanno una piega. La macchina va molto bene ora, vuoi il kit, vuoi le gomme, è veramente più confortevole, appena cambio gli ammo ve la metto in twist e faccio la foto. :-D Io a essere sincero ho preso i dinamici perchè gli altri erano finiti :-D
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Titolo: Re: Gomme e rialzo 2017 Ven 21 Lug 2017, 20:43
Saltafossi ha scritto:
appena cambio gli ammo ve la metto in twist e faccio la foto. :-D
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Titolo: Re: Gomme e rialzo 2017 Sab 22 Lug 2017, 12:48
Saltafossi ha scritto:
appena cambio gli ammo ve la metto in twist e faccio la foto. :-D
Ancora meglio un video che mostri come si muove il biscottino dinamico durante l'estensione. Dovrai assumere un volenteroso che stia sotto la macchina, ma con la promessa di una bevuta, quà ne trovi fin che vuoi
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Saltafossi member
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Cè un paio di cm fra il perno del biscottino e il trapezio del paraurti posteriore....
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Titolo: Re: Gomme e rialzo 2017 Gio 07 Set 2017, 11:55
Ciao ragazi sono interassato all'argomento in quanto vorrei fare rialzare anche io il mio Hilux del 2017, vorrei un rialzo non eccesivo 4/5cm perche lo uso parecchio anche in strada, sono andato da Bosa sospensioneì che è un costruttore di balestre e ammo, con 900€ mi monterebbe 4 ammo nuovi con taratura in compressione e estensione, molle all'anteriore piu lunghe e ricentinatura con nuovo trattamento termico delle balestre originali(che mi ha sconsigliato di cambiare in quanto nuove) voi cosa ne dite??? P.S. le Bf goodrich sono ottime gomme sul Pajero che avevo prima le ho partate a 60.000km, mio padre sul suo L200 piu di 80.000... è veramente un ottima gomma tutto fare, tra qualche mese le ordino anche io per cambiare le dueller di serie
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G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Gomme e rialzo 2017 Gio 07 Set 2017, 12:11
Su certi mezzi quando le gomme fan così tanti km ho sempre timore che siano diventate di legno e quindi scadenti nelle prestazioni. Sono su quella strada anche le Michelin Latitude Cross montate sull'Hilux ma se devo essere sincero mi paiono abbastanza peggiorate su strade umide e bagnate. Vanno ancora in maniera sufficiente su asciutto ma su strade sporche bisogna andare con le uova sotto i pedali.
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Titolo: Re: Gomme e rialzo 2017 Gio 07 Set 2017, 13:21
G5X ha scritto:
Su certi mezzi quando le gomme fan così tanti km ho sempre timore che siano diventate di legno e quindi scadenti nelle prestazioni. Sono su quella strada anche le Michelin Latitude Cross montate sull'Hilux ma se devo essere sincero mi paiono abbastanza peggiorate su strade umide e bagnate. Vanno ancora in maniera sufficiente su asciutto ma su strade sporche bisogna andare con le uova sotto i pedali.
concordo, diffido di gomme che durano più di 20/30.000Km; raramente sono soddisfacenti sul profilo prestazionale
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Titolo: Re: Gomme e rialzo 2017 Gio 07 Set 2017, 13:51
900 euro è un buon prezzo, però io le balestre originali le terrei così, semmai senti quanto ti viene sostituire anche quelle oppure metti i biscottini più lunghi
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