Stop inquinamento: è caos con i cartelli che limitano le auto Comparsi ieri, molti hanno pensato di non poter circolare. La misura per il livello verde sarà in vigore solo da ottobre di Alessia Forzin
15 febbraio 2018
BELLUNO. Sorpresa e qualche perplessità. Ieri lungo le strade della città sono comparsi alcuni cartelli che hanno destabilizzato gli automobilisti bellunesi. Indicano “Misure di limitazione del traffico”, prevedendo diversi livelli (verde, arancione e rosso) e conseguenti blocchi al transito dei veicoli. Non tutti: bisogna controllare che auto si sta guidando, se è una Euro 0, 1, 2, 3, ecc. Ma quindi in città si può circolare oppure no? Questa la domanda che in molti si sono fatti.
A chiarire la situazione è l’assessore all’ambiente, Stefania Ganz. «Attualmente Belluno si trova al livello verde. Lo si supera, entrando nel livello arancione, quando si superano i livelli di Pm10 nell’atmosfera per quattro gironi consecutivi. Nel nostro comune, storicamente, capita due o tre volte all’anno». Per arrivare in fascia rossa, quella di massima allerta per quanto riguarda l’inquinamento, bisogna superare i livelli di Pm10 per dieci giorni consecutivi, e a Belluno non è mai successo negli ultimi anni. Quando succede ne viene data informazione via stampa, tv, sul sito del Comune e attraverso i social network.
Perché il Comune ha messo i cartelli, allora, se l’aria è buona? «Perché c’è l’accordo padano, firmato fra le regioni Veneto, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, per il contenimento dell’inquinamento atmosferico. Il nostro Paese è in procedura di infrazione europea e affinché l’infrazione non si trasformi in sanzioni e nella revoca dei fondi strutturali bisogna dimostrare che si sta facendo qualcosa per contrastare l’inquinamento». Ecco perché sono stati definiti i livelli: verde, arancione, rosso.
Nei cartelli si spiega che quando si è nel verde le limitazioni riguardano solo i veicoli Euro 0 e 1 a benzina, Euro 0,1 e 2 diesel e i motocicli a due tempi Euro 0. Queste categorie di mezzi non possono circolare dalle 8.30 alle 12 e dalle 15 alle 18.30 nei giorni feriali. Le limitazioni si inaspriscono quando si entra nel livello arancione (divieto di circolazione per i mezzi a benzina Euro 0 e 1, a gasolio Euro 0, 1 e 2 dalle 8.30 alle 18.30) e diventano ancora più stringenti se si arriva al livello rosso (divieto di circolazione tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30 per mezzi a benzina Euro 0 e 1, a gasolio Euro 0,1,2,3,4).
«Ma la limitazione prevista per il livello verde entrerà in vigore solo dal 1° ottobre», aggiunge la Ganz. «Fino ad allora, fino a quando non supereremo per quattro giorni consecutivi i livelli di Pm10 consentiti dalla normativa, si potrà circolare liberamente». Poi da ottobre bisognerà stare bene attenti a che macchina si possiede. Perché allora sì che non si potrà circolare, se si ha ancora una vecchia Euro 0 o Euro 1. «Questo accordo padano è un incentivo alla rottamazione delle auto inquinanti», continua l’assessore. «Ma va anche ricordato che nel nostro territorio l’inquinamento è dato soprattutto dalle stufe, non dal traffico». I cartelli, che sono stati acquistati grazie a un contributo della Regione, sono stati installati perché anche Belluno fa parte dell’accordo padano, ma a breve la fascia verde (quella che ha generato tanta perplessità negli automobilisti) sarà coperta con del nastro scuro per non fare confusione.
«Stiamo anche organizzando delle serate con la popolazione per spiegare ai cittadini queste misure», conclude l’assessore.
Ultima modifica di G5X il Gio 15 Feb 2018, 16:48 - modificato 1 volta.
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7623 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Circolazione vecchie auto - da Ottobre via all'accordo Padano - qui Belluno Gio 15 Feb 2018, 16:47
Credo che seriamente sia conveniente iniziare a pensare cosa fare con i nostri vecchi diesel specie se si usano tutti i giorni.
Io sono in crisi nera e non ho il problema dell'accordo padano.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Lu.Ca junior
Messaggi : 18 Data d'iscrizione : 19.01.18
Titolo: Re: Circolazione vecchie auto - da Ottobre via all'accordo Padano - qui Belluno Gio 15 Feb 2018, 17:08
Si stanno concentrando solo sulle auto... nessuno pensa di spegnere le caldaie e/o le stufe delle abitazioni che utilizzano gasolio, ma anche pellet, sansa, nocciolino ecc. che come ha ricordato l'assessore all'ambiente di Belluno sono molto più inquinanti!
Ho appena acquistato l'auto e già devo pensare a cosa farne?
Bosco Paolo junior
Messaggi : 40 Data d'iscrizione : 09.03.18
Titolo: Re: Circolazione vecchie auto - da Ottobre via all'accordo Padano - qui Belluno Sab 17 Mar 2018, 17:15
Verissimo il problema c é e va affrontato..ma non con delle limitazioni..magari con gli incentivi..hai la macchina nuova ed ecologica non paghi il posteggio o hai corsie preferenziali..ma nn puoi discriminarmi se non ho i soldi di comprare ogni 7/8 anni la macchina nuova.. Poi fá ridere pensare che fino a due o tre lustri fa proponevano il diesel come opzione piu ecologica ai benzina.. Figuriamoci che in gran bretagna dal 2040 saranno acquistabili solo auto elettriche..e dal 2050 potranno circolare solo auto elettriche!!!!
Titolo: Re: Circolazione vecchie auto - da Ottobre via all'accordo Padano - qui Belluno Lun 19 Mar 2018, 10:50
Un punto su cui non avevo riflettuto e che invece potrebbe diventare rilevante.
L'assicurazione. Cosa accade in caso di incidente circolando in zone proibite o interdette alla circolazione per questi mezzi? In linea generale si dovrebbe essere comunque coperti ed al limite essere sanzionati per il cds ma nelle pieghe delle norme e soprattutto a fronte di certi risarcimenti l'assicurazione potrebbe rivalersi o decidere di non coprire il sinistro costringendo l'assicurato a costose vie legali.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Bosco Paolo junior
Messaggi : 40 Data d'iscrizione : 09.03.18
Titolo: Re: Circolazione vecchie auto - da Ottobre via all'accordo Padano - qui Belluno Lun 19 Mar 2018, 15:08
In teoria..dovrebbe esser proprio cm dici te..certo che dinanzi a importi ingenti scoverebberero qualunque postilla pur di non indennizzare il danno..
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4708 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Circolazione vecchie auto - da Ottobre via all'accordo Padano - qui Belluno Lun 19 Mar 2018, 19:01
G5X ha scritto:
Un punto su cui non avevo riflettuto e che invece potrebbe diventare rilevante.
L'assicurazione. Cosa accade in caso di incidente circolando in zone proibite o interdette alla circolazione per questi mezzi? In linea generale si dovrebbe essere comunque coperti ed al limite essere sanzionati per il cds ma nelle pieghe delle norme e soprattutto a fronte di certi risarcimenti l'assicurazione potrebbe rivalersi o decidere di non coprire il sinistro costringendo l'assicurato a costose vie legali.
sul tuo ragionamento, non dovrebbe pagare nemmeno se prendo una strada controsenso essendo preclusa alla circolazione nel mio senso di marcia; è difficile fare un incidente se si rispetta alla lettera il C.d.S.
_________________
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Circolazione vecchie auto - da Ottobre via all'accordo Padano - qui Belluno
Circolazione vecchie auto - da Ottobre via all'accordo Padano - qui Belluno