Il defender storicamente aveva quelle omologazioni .. un po' come se ti presentassi con un serie 70 per capirci. Il nulla osta non è indispensabile ma offre la via più semplice. C'è la strada tecnica dell'ingegnere meccanico (che riverifica tutta la macchina) ed eventualmente l'immatricolazione come esemplare unico.
Esatto! è solo una questione di costi, anche "l'ingegnere" può certificare la fattibilità dell'installazione, come può certificare un usato senza documenti (nel mio caso) o un autocostruito
Titolo: Re: omologazioni carrozzeria Dom 28 Mar 2021, 12:43
ciao a tutti, riesumo questo vecchio post per chiedere un consiglio: mi piacerebbe montare un bull bar anteriore sul mio RAV4, sapete se è possibile e che omologazioni si devono richiedere?
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: omologazioni carrozzeria Dom 28 Mar 2021, 14:04
sillup ha scritto:
ciao a tutti, riesumo questo vecchio post per chiedere un consiglio: mi piacerebbe montare un bull bar anteriore sul mio RAV4, sapete se è possibile e che omologazioni si devono richiedere?
una volta dovevi inviare richiesta di nulla osta al Ce.T.O.C., quindi trovare un Bullbar omologato, fartelo installare da una officina autorizzata e poi sperare di passare il collaudo in motorizzazione, adesso dovrebbe essere più semplice e credo non serva più il collaudo ma Marco è più aggiornato, saprà essere più preciso di me
...ma a cosa dovrebbe servire? se investi un toro, bull-bar o non bull-bar il Rav lo butti via comunque
Titolo: Re: omologazioni carrozzeria Dom 28 Mar 2021, 15:20
In linea generale. Se vuoi montarne uno in ferro tra quelli che erano omologabili al tempo di sicuro ci vuole il nulla osta del Cetoc e tutta la trafila necessaria.
Se invece si opta per uno di quelli in espanso già omologati e certificati penso si possa evitare il discorso della trascrizione al libretto.
In particolare sul tuo RAV4 converrebbe prima individuare i bullbar di tuo interesse e dopo vedere cosa occorre fare. Può essere che non ne esistano in espanso e ci siano solo in acciaio perciò la questione si risolve da se.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
sillup member
Titolo: Re: omologazioni carrozzeria Dom 28 Mar 2021, 17:09
in effetti la cosa mi attirava principalmente dal punto di vista estetico... e poi pensavo che la parte inferiore fosse utile per evitare che (se si prende un fosso) il paraurti venga danneggiato
sillup member
Titolo: Re: omologazioni carrozzeria Dom 28 Mar 2021, 17:09
PS: scusate come sono in espanso?
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: omologazioni carrozzeria Dom 28 Mar 2021, 17:24
sillup ha scritto:
in effetti la cosa mi attirava principalmente dal punto di vista estetico... e poi pensavo che la parte inferiore fosse utile per evitare che (se si prende un fosso) il paraurti venga danneggiato
assolutamente no
una "saccagnata" sul bull-bar danneggerà anche il paraurti, se senza c'erano circa 20 centimetri di luce, con il bull-bar ne rimangono 15 e si tocca ancora prima e si fanno più danni
un bull-bar diminuisce la luce a terra e riduce l'angolo di attacco; fa però molto figo con gli amici fuori dal bar
se non è integrato in un paraurti gravoso è solo un impiccio