Titolo: Errori p0087 p0093 e p0191 Sab 29 Lug 2017, 09:05
Buongiorno... ho bisogno di una mano... e solo voi potete aiutarmi.
comincio con il dire che ieri erano 5 anni esatti che ho comprato il mulo, 3.0 2008 kun 26, e che aveva già un chip installato, adesso ha circa 170k chilometri.
bene o male il difetto che ho riscontrato si è presentato varie volte nel corso degli anni, ma di solito scompariva velocemente così come appariva.
in pratica il problema che in questi giorni riscontro diverse volte è sempre lo stesso....
a motore freddo (o dopo che la macchina è stata ferma qualche ora) mi succede che si accende la spia motore e la centralina entra in safe mode, non permettendo al motore di superare i 1500 giri ( ho letto che in automatico dovrebbe spegnersi dopo 1 minuto ma l'ho sempre spento io prima)
il rumore che proviene dal motore in queste situazioni è un rumoraccio tipo come se il motore girasse ma solo uno o due cilindri lavorino con il carburante e il motore e la macchina tremano in maniera evidente...
quindi mi fermo, spengo, tolgo la chiave, riaccendo e il motore riparte come se niente fosse successo, la spia ovviamente rimane accesa, a volte per qualche giorno a volte per qualche ora e basta.
questo succede SEMPRE quando non ho il piede sopra l' acceleratore... ad esempio la mattina per andare a lavoro, abito a 1 km dalla superstrada, entro in superstrada, ci sono circa 3 chilometri in discesa quindi raggiunti i 90-100 km/h tolgo il piede dall'acceleratore e il mulo và diciamo per inerzia, il motore scende di giri e ultimamente mi succede che si accende la spia alla fine della discesa...
oppure mi capita quando mi fermo al semaforo e la macchina è ferma, al minimo... o se mi fermo per un qualsiasi motivo e rimango un pò con il motore al minimo.
l'unico dato certo è che mi capita con il motore al minimo o a bassissimi giri. sempre senza che tocchi il pedale, non ho riscontrato corrispondenze con la velocità del veicolo, può succedere da fermo, a 50 come a 90 km/h.
molto più spesso se la macchina è rimasta ferma un pò o se è "fredda".
a caldo non succede praticamente mai.
ora... ho la possibilità di usare una diagnostica del mio meccanico, che purtroppo non c'è più, e ieri ho rilevato questi errori dalla centralina:
P0087 Pressione tubo carburante e sistema è troppo bassa P0093 Rilevata perdita dal sistema di alimentazione, la perdita è ingente P0191 Gamma prestazioni circuito sensore tubo carburante
gli errori erano attuali e anche cronologici, sempre gli stessi tre.
ho azzerato gli errori la spia si è spenta, e sono ripartito, la macchina è rimasta ferma più di tre ore.
dopo qualche chilometro, si è riaccesa la spia, per fortuna ero al casello a prendere il biglietto (di nuovo fermo in coda e con il motore al minimo) ho spento, riacceso e sono tornato tranquillamente a casa.
da una prima ispezione veloce, non ho rilevato nessuna perdita ingente di carburante, dal serbatoio fino al motore.
nemmeno una minima perdita a dire il vero.
ho notato pensandoci bene che erano diversi mesi che non si presentava il problema, e pensandoci ancora meglio ho notato che si verifica sempre più spesso in prossimità del tagliando (che faccio ogni 15000 km)
quindi aiutatemi nelle mie considerazioni..
è possibile che un filtro del gasolio sporco non faccia affluire la giusta quantità di gasolio e la centralina rilevi una perdita a causa del poco combustibile in entrata?
una volta ho sostituito il filtro del gasolio dopo 5000 km proprio pensando a questo e nell'immediatezza l'errore si ripresentò qualche altra volta per poi sparire per mesi...
che ci sia dello sporco nel sistema? ma una volta cambiato il filtro non dovrebbe più ripresentarsi il problema.... o esiste uno "SPORCO" capace di passare anche dal filtro?
che faccio? i cugini australiani ci hanno sbattuto la testa più volte, con molte variabili in più ( a qualcuno si accende la spia se tocca i 120 km/h o se raggiunge i 3000 giri a qualsivoglia velocità) ma l'errore principe è sempre il P0093 che a quanto ho capito dice tutto e dice nulla...
il tagliando dovrei farlo tra 3000 chilometri... non sò se utilizzare un prodotto per la pulizia dell'impianto/iniettori, se togliere il serbatoio e verificare la presenza di "muffe", togliere il chip aggiuntivo... boh...
avete idee/suggerimenti?
thanks
Ospite Ospite
Titolo: Re: Errori p0087 p0093 e p0191 Sab 29 Lug 2017, 09:43
Ciao, ho avuto anche io più o meno lo stesso problema ed ho pensato al modulo aggiuntivo che avevo installato , l'ho rimosso e il problema si è ripresentato ,avevo anche aggiunto un prefiltro gasolio che probabilmente ostruiva un po' ,dopo aver eliminato anche quello non ho avuto più problemi quindi penso che il tuo difetto potrebbe dipendere dal filtro ostruito.
Potrebbe trattarsi degli iniettori... e son dolori ... Fai gasolio nei distributori economici ? Comincia col fare un trattamento anti alga al serbatoio
si, di solito lo faccio al distributore vicino casa... marca aquila... delle alghe ho sempre avuto paura e per quello tendo sempre a esaurire la riserva anche... vedo se trovo qualcosa al mio autoricambi... avevo trovato della roba poco simpatica sul fondo del bicchiere del filtro l'ultima volta infatti....
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Titolo: Re: Errori p0087 p0093 e p0191 Lun 07 Ago 2017, 11:37
Piccolo aggiornamento... Sabato mi si é accesa la spia 4 volte in 25 km... Ero deciso a far qualcosa ma non avevo tempo. Arrivo a casa e parcheggio. Domenica mattina alle 7 parto per andare a lavoro, giro la chiave e il motore fa un rumoraccio incredibile... Viaggia a due o tre cilindri, dietro un fumo intenso bianco. Spengo immediatamente e riprovo. Idem. Rispengo, faccio passare qualche secondo, riprovo e tutto fila liscio. Penso seriamente che dopo il lavoro debba far qualcosa... Torno a casa, per strada si riaccende la spia e il motore non va. Finalmente arrivo a casa, apro il cofano per farlo raffreddare e vado a pranzo.
Verso le sei controllo il cofano, non vedo anomalie... Decido che la prima prova da fare é staccare il modulo aggiuntivo. Stacco la batteria, stacco il modulo, riattacco la batteria. Il mulo parte normalmente e per adesso sembra vada tutto bene... Sinceramente non noto differrenze di presentazioni... Mi viene il dubbio che in effetti sti aggeggi non servano a granché se non a dare problemi... Ho fatto circa 200 km tra ieri e oggi e il mulo va che é una bellezza... Vi aggiorno
Ospite Ospite
Titolo: Re: Errori p0087 p0093 e p0191 Lun 07 Ago 2017, 20:48
penso proprio che tu abbia ragione sui moduli aggiutivi , l'ho tolto anche io e non lo rimetterò mai più.
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Titolo: Re: Errori p0087 p0093 e p0191 Mar 08 Ago 2017, 08:32
I moduli so che spesso sono causa di malfunzionamenti. A volte nemmeno la riprogrammazione professionale riesce a eliminare i bug che si possono manifestare anche dopo migliaia di km e X cicli del motore. Spero Naf che abbia risolto definitivamente.
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Titolo: Re: Errori p0087 p0093 e p0191 Sab 12 Ago 2017, 15:15
Non vorrei cantare troppo presto vittoria... Ma da quando ho staccato il modulo aggiuntivo tutto sembra nella norma.... Tranne i consumi.. Quelli sono aumentati di sicuro... Andavo dai 10,2 a 10,5 lt/km ai 9,0 ai 10 lt/km...
Anche se le prestazioni mi sembrano rimaste identiche, non ho notato cali di potenza.
Ora indago sul modulo, c'é qualcosa che non mi convince...
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Titolo: Re: Errori p0087 p0093 e p0191 Sab 12 Ago 2017, 17:11
Naftausa ha scritto:
Non vorrei cantare troppo presto vittoria... Ma da quando ho staccato il modulo aggiuntivo tutto sembra nella norma.... Tranne i consumi.. Quelli sono aumentati di sicuro... Andavo dai 10,2 a 10,5 lt/km ai 9,0 ai 10 lt/km...
Anche se le prestazioni mi sembrano rimaste identiche, non ho notato cali di potenza.
Ora indago sul modulo, c'é qualcosa che non mi convince...
le prestazioni forse sono identiche perchè senza modulo pigi di più sul gas (e di conseguenza sono aumentati i consumi); probabilmente col modulo il motore funzionava più grasso e la centralina lo rilevava come anomalia
Titolo: Re: Errori p0087 p0093 e p0191 Sab 12 Ago 2017, 17:58
Mi hai messo curiosità. Attendo sviluppi.
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Titolo: Re: Errori p0087 p0093 e p0191 Dom 13 Ago 2017, 09:43
Strano che le prestazioni non siano cambiate , la mia invece ha subito un bel calo , soprattutto la coppia é diminuita . Che centralina hai ? La mia é una race chip , l'abbiamo provata sulla macchina di Maes ma purtroppo da problemi e l'ha dovuta togliere , sulla mia andava bene ma sentivo la frizione un po in crisi e visto che l'ho appena sostituita ho preferito preservare quella.
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Titolo: Re: Errori p0087 p0093 e p0191 Dom 13 Ago 2017, 10:13
R76 ha scritto:
Strano che le prestazioni non siano cambiate , la mia invece ha subito un bel calo , soprattutto la coppia é diminuita . Che centralina hai ? La mia é una race chip , l'abbiamo provata sulla macchina di Maes ma purtroppo da problemi e l'ha dovuta togliere , sulla mia andava bene ma sentivo la frizione un po in crisi e visto che l'ho appena sostituita ho preferito preservare quella.
il piede tende a compensare, quando guidavo il Corsa 1200 di papà mi sembrava andasse come il mio 1600 ma in realtà con la sua andavo a tavoletta cambiando marcia a 6.000, con la mia parzializzavo e cambiavo a 4/5.000
avevo avuto anch'io problemi con la frizione nuova sul Runner ma non lo sopportavo, appena mi sono avanzati i soldini l'ho sostituita con una rinforzata; solo il sapere del problema mi portava ad odiarla (anche perchè era nuova) e a maltrattarla per ucciderla; prima di far danni ulteriori e di farmi venire l'ulcera l'ho messa nuova
Titolo: Re: Errori p0087 p0093 e p0191 Dom 05 Nov 2017, 07:50
dopo un po di tempo posso dire che il problema non si è ripresentato, quindi era il maledetto chip...
i consumi si attestano su 11 km/l solo strade di paese, provinciali e strade bianche...
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Errori p0087 p0093 e p0191 Dom 05 Nov 2017, 09:10
Ottimo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ..... certo che questi aggeggi alla lunga potrebbero anche creare dei danni e non rendercene conto finché è troppo tardi.
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