Titolo: Unrae chiede abolizione superbollo Mer 19 Apr 2017, 17:14
Citazione :
Il problema superbollo. Come anticipato, la presentazione dell'evento nella capitale è stata anche l’occasione per una tavola rotonda sul tema del superbollo, a sei anni dalla sua introduzione. Un’imposizione fiscale sgradita al mondo dell’auto e, a quanto sostiene la stragrande maggioranza degli addetti ai lavori, controproducente: “Introdotto nel 2011 per ottenere un gettito fiscale di 168 milioni di euro - ha spiegato Romano Valente, direttore generale Unrae - fin da subito si è rivelato controproducente per le vendite delle vetture alto di gamma, in calo del 36%, senza generare gli introiti auspicati per le casse dello Stato. La sua abolizione, al contrario, comporterebbe entrate per oltre 120 milioni di euro”. Un auspicio, quest’ultimo, che trova il pieno consenso dei marchi premium: “Nei primi 18 mesi abbiamo avuto un calo del parco circolante del 26%", ha detto Pietro Innocenti, managing director di Porsche Italia, "circa 26.000 auto hanno lasciato il Paese, con notevoli ripercussioni. Il crollo delle vendite è stato del 35%. Nel 2009 Porsche vendeva in Italia il 56% dei volumi di vetture con potenze dai 185 kW in su, oggi sono il 36%. E la loro svalutazione è ora più elevata, con ripercussioni per chi deve vendere la propria auto”.
Come già sapevamo l'effetto del superbollo è stato non solo quello di ridurre le vendite di auto con conseguente chiusura di concessionarie (stimano 10mila posti di lavoro persi) ma anche un impennata alle esportazioni di auto che già circolavano e pagavano in Italia.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
mujesan expert
Messaggi : 338 Data d'iscrizione : 30.12.15 Età : 52