un autocarro storico nella jungla della burocrazia
Autore
Messaggio
Titti junior
Messaggi : 10 Data d'iscrizione : 22.04.21
Titolo: un autocarro storico nella jungla della burocrazia Gio 22 Apr 2021, 20:39
buonasera! ecco il resoconto della prima avventura con il LC... Negli uffici! Dopo aver effettuato un sopralluogo nel garage ho trovato nel cruscotto del mezzo una cartellina contenente i vari documenti, così ho passato la notte a spulciarli per cercare di ricostruire la storia del toyotone... Purtroppo la carta di circolazione originale non è saltata fuori da nessuna parte ma miracolosamente una fotocopia sbiadita sì! e così dopo aver passato la mattinata tra l'ACI e la caserma per fare denuncia di aver smarrito la carta di circolazione originale sono finalmente riuscita a sapere che il mio bj40 è omologato come autocarro e la prima immatricolazione risale al 1980. Tra i vari cartigli ritrovati a bordo l'ultimo bollo risale pagato nel 2005. E' possibile che per gli autocarri bastassero 25 anni per smettere di pagarlo? Qualcuno può illuminarmi sulla normativa vigente al momento (tenendo conto che vivo in provincia di Cuneo, Piemonte)? Inoltre l'impiegato dell'ACI mi ha detto di far denuncia di smarrimento della carta di circolazione e del foglio complementare, e una volta ottenuto un certificato sostitutivo di portarlo presso il loro ufficio per procedere al duplicato. Una volta in caserma i carabinieri mi hanno invece detto che produrranno loro direttamente i duplicati, già oggi stesso avrebbero dovuto consegnarmeli ma il loro portale non funzionava. il ragazzo dell'ACI mi ha anche accennato al fatto che dovrò pagare una tassa di proprietà annuale, io cercando in internet avevo capito che invece si pagasse una imposta di circolazione.. necessaria quindi solo se il mezzo dovesse immettersi per strada. Ho anche chiesto se fosse possibile convertirlo da autocarro ad autovettura, dal momento che conservo anche le panche posteriori originali che al momento sono smontate e mi ha detto che non è così semplice con mezzi tanti antiquati e per questo è necessario il nullaosta della casa produttrice, ho contattato la concessionaria dove avevo comprato il LC "moderno" ma mi hanno risposto che non sanno nulla e di provare a sentire la loro officina.. voi avete qualche indirizzo più certo? ho bisogno del vostro aiuto ragazzi... sicuramente nel forum c'è qualcuno più esperto di me!
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: un autocarro storico nella jungla della burocrazia Ven 23 Apr 2021, 09:43
Titti ha scritto:
buonasera! ecco il resoconto della prima avventura con il LC... Negli uffici!
Con la lettura per ora mi fermo qui. Dopo pranzo il resto.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Mk1 advanced
Messaggi : 510 Data d'iscrizione : 31.08.17 Età : 34
Titolo: Re: un autocarro storico nella jungla della burocrazia Ven 23 Apr 2021, 10:40
per trasformarlo da vettura ad autocatto come ti hanno detto occorre il nullaosta che puoi richiedere al Cetoc sul loro sito e spiegato tutto in maniera chiara e precisa
_________________ Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: un autocarro storico nella jungla della burocrazia Ven 23 Apr 2021, 12:05
fino a pochi anni fa (2014/2015? non ricordo esattamente) i veicoli (auto, moto, barche, aerei, camion, ecc.) diventavano di interesse storico al primo gennaio dal ventesimo anno dalla produzione o in alternativa dall'immatricolazione (la data di produzione si può chiedere come servizio a pagamento al concessionario (per Toyota e altri marchi al Ce.T.O.C.); la storicità, a seconda delle regioni e provincie autonome poteva venire attestata "d'ufficio" per tutti oppure a richiesta previo iscrizione a un registro storico; dopo quella data una "Babele" MA per chi era già in regime di storicità son cambiate le scadenze naturali che son diventate per tutti con decorrenza primo gennaio
adesso punto comune per tutte le regioni è che i veicoli diventano esenti tassa i proprietà dal primo gennaio del trentesimo anno dalla data di produzione, per quelli con meno di trenta anni, ogni regione fa caso a se; per circolare si dovrebbe pagare una tassa di circolazione che però nessuno controlla ne su strada ne tantomeno d'ufficio
per la trasformazione da autocarro a vettura devi chiedere il nulla osta alla casa madre (Toyota ed altri marchi delegano al Ce.T.O.C.) ma prima di accettare la loro offerta (pagare) senti il Direttore della M.C.T.C. presso cui intendi rivolgerti (ogni direttore ha una sua interpretazione personalizzata delle leggi vigenti); personalmente ho sempre dovuto prendermi una giornata per andare di provincia in provincia per cercare il Direttore più accondiscendente, facendo attenzione a non capitare da qualche truffaldino che ti coinvolge in manovre poco lecite col rischio di veder un giorno la Polstrada suonare alla tua porta per sequestrare la Carta di Circolazione
non prendere nemmeno in considerazione quanto ti potrebbero dire all'ACI, hanno interessi economici in tutte le pratiche e te ne raccontano cento per un soldo, rivolgiti sempre direttamente in M.C.T.C. e possibilmente dal Direttore, perchè gli impiegati hanno poca esperienza per le pratiche non di routine e in buona fede potrebbero darti informazioni non corrette
_________________
Titti junior
Messaggi : 10 Data d'iscrizione : 22.04.21
Titolo: Re: un autocarro storico nella jungla della burocrazia Ven 23 Apr 2021, 15:35
Grazie per le delucidazioni... Quindi in definitiva mi conviene contattare il cetoc! Mi attivo subito... speriamo in bene! Ma secondo voi, anche in merito alle vostre esperienze personali, conviene a livello economico convertirlo? Tenendo presente che in ogni caso ha più di 40 anni
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: un autocarro storico nella jungla della burocrazia Ven 23 Apr 2021, 16:39
C'è molta confusione purtroppo tra i vari uffici.
Se prendi la strada sbagliata ti ritrovi a vivere l'esperienza di Asterix nelle 12 fatiche (se non lo conosci ti suggerisco di vedere la parte riguardante la burocrazia)
Per il discorso di trasformazione in autovettura la strada giusta è, come dice Maurizio, il Cetoc che è l'ufficio autorizzato da Toyota per il rilascio dei nulla osta e altra varia documentazione (per esempio caratteristiche tecniche, certificato di origine, rispondenza direttive, data di produzione, dich. varie) https://www.cetoc.it/portal/index.php/it/servizi/nullaosta.html
Sul discorso bollo non so bene come funzioni in Piemonte ma credo che l'esenzione per i veicoli trentennali sia concessa agli autocarri solo se il proprietario non ha partita iva e dichiarando che il mezzo non è ad uso professionale. Eventuali bolli non pagati, se non è arrivata nessuna comunicazione, credo possa considerare prescritti gli anni tra il 2005 ed il 2016. Quelli successivi potrebbero ancora richiederli ma essendo ultra trentennale e ferma non credo che successivamente al 2010 avreste più dovuto pagare alcunché non usandola. La materia è inutilmente complessa e solo bolli e documenti alla mano si potrebbe fare chiarezza.
Qua si legge che il tuo caso dovrebbe rientrare tra quelli esentabili se interpreto bene.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Ultima modifica di G5X il Ven 23 Apr 2021, 17:08 - modificato 2 volte.
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: un autocarro storico nella jungla della burocrazia Ven 23 Apr 2021, 16:53
Titti ha scritto:
Grazie per le delucidazioni... Quindi in definitiva mi conviene contattare il cetoc! Mi attivo subito... speriamo in bene! Ma secondo voi, anche in merito alle vostre esperienze personali, conviene a livello economico convertirlo? Tenendo presente che in ogni caso ha più di 40 anni
a livello economico no, dipende dalle tue esigenze se dietro vuoi portare persone o merci e considera che autovettura è più raro e ricercato, quindi più facile da rivendere
_________________
Titti junior
Messaggi : 10 Data d'iscrizione : 22.04.21
Titolo: Re: un autocarro storico nella jungla della burocrazia Ven 23 Apr 2021, 21:01
Grazie mille a tutti! Soprattutto per i link ai riferimenti legislativi! Ogni volta che entro in un qualunque ufficio mi sento esattamente come Asterix benedetta Italia!
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: un autocarro storico nella jungla della burocrazia
un autocarro storico nella jungla della burocrazia