Ciao Muje! prova così; 1. Switch ignition on and select "odo" 2. Switch ignition off 3. Press selector and hold for 5 seconds, don't let go 4. Switch ign. on and hold for another 10 seonds 5. Release selector, number 15 will apear 6. Press selector 15 times 7. Press and hold selector untill odo re-apears
dimmi se è chiaro sennò traduco e grazie per il regalo troppo bello!!!
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
stefa newbie
Titolo: spia t belt Sab 06 Mag 2023, 22:37
buonasera a tutti, sono nuovo del forum e mi permetto di sottoporvi un problema. nel mio Hilux a 215000 km si è accesa la spia t-belt nonostante avessi regolarmente sostituito la cinghia 150.000. il meccanico mi ha detto che va azzerata ma che avendo sostituito la cinghia non dovevo preoccuparmi. ora ho percorso 230000 la spia è sempre accesa ed inizia ad angosciarmi uno. In base alla vostra esperienza la spia può indicare altri malfunzionamenti oltre alla necessità di cambiare la cinghia?
ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti
missile Responsabile Moderazione
TU sai di aver sostituito la cinghia, l'automobile ovviamente no, se non glie lo dici; ha ragione il meccanico, la vettura va informata azzerando il dispositivo; avrebbe poco senso farlo ora se non per togliere la lucina fastidiosa; azzerandola ora, la macchina crederebbe che l'hai appena sostituita e che è buona per altri 215.000 Km ; ricordati di farlo alla prossima sostituzione; con un marker indelebile, come promemoria per il prossimo cambio, scrivi i Km sul carter della distribuzione come si faceva "una volta"
La spia, assieme a tutte le altre che si accendono lampeggiando come un albero di Natale, indica anche quando c'è un problema all'alternatore oppure al regolatore di carica della batteria ma appunto si accende tutto il quadro
Grazie missile per il benvenuto e la cortese risposta. Ho compreso il tuo discorso ma quello che mi chiedo è se non avrebbe dovuto accendersi ai 150000 se non l'avessi azzerata. Perché a 215000?? Questo mi faceva venire il dubbio che fosse dovuto ad altra anomalia
missile Responsabile Moderazione
eh, questo non lo so, devi chiedere a chi ha un modello simile al tuo, io ho solo veicoli dello scorso millennio, ne ho tanti con scarse percorrenze (5/6.000 Km/anno), una volta sostituita una cinghia mi dura per il resto della vita del veicolo stesso
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ho spostato qua la tua discussione così da avere unito l'argomento. Spero che le risposte che troverai qua ti aiuteranno a risolvere la questione dell'azzeramento.
Sul perché si sia accesa a 215mila km è difficile da dire ma se ben ricordo la spia si accende a scadenza che può essere chilometrica o temporale. Può darsi che si sia accesa in ragione del tempo anche se mi pare strano.
Di base la Tbelt indica solo la distribuzione e se ci fosse qualche problema con l'alternatore credo non si sarebbe dovuta accendere da sola ma in compagnia di altre spie.
Di niente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
stefa newbie
Titolo: Re: Azzeramento spia T-Belt hilux 2007 (Vigo) Ven 09 Feb 2024, 23:31
Grazie mille a tutti si in effetti andava solo resettare la soia ed è tornato tutto a posto. Evidentemente chi mi ha fatto la distribuzione non lo aveva fatto