Titolo: motore a 3 cilindri su 4 Mar 10 Mag 2016, 14:48
Porgo a tutti voi questa discussione perché sebbene io non ne capisca un gran ché, anche 4 meccanici non ci hanno capito nulla. Premetto che non sto parlando di un motore Toyota , ma visto che i motori (a mia ignoranza) funzionano generalmente alla solita maniera, ho creduto opportuno aprire un post in maniera che oltre a soddisfare la mia curiosità potessi anche dare aiuto nel caso gli ricapitasse a qualcuno.
- Come già accennato questo motore a 4 cilindri, ha il problema che ultimamente uno (il secondo) spesso non funziona, anche se alle volte funziona per poco. - Il 1° meccanico ha dato una controllata generale: candele, iniettori, centralina e cavi. Inizialmente sembrava che il guasto fosse sistemato ma poi il problema si è ripresentato. - Riportandogli l' auto una seconda volta, il 1° meccanico l' ha portata da un 2° meccanico, quello della marca dell' auto (o per quello che ho capito) e sono arrivati alla conclusione che era un problema della testata. Tuttavia il problema persiste.
- il proprietario dell' auto a quel punto l' ha portata da un 3° meccanico che ha ricontrollato tutto una seconda volta (cavi, iniettori, candele e centralina). Questo meccanico ha anche avuto l' idea di invertire i collegamenti e gli iniettori così da avere un altro riscontro. Per l' ennesima volta il motore funziona correttamente solo per pochi momenti, e secondo lui il problema potrebbe essere collegato alla zona del serbatoio. Ovvero che nel serbatoio ci sia "acqua o sporco", quindi sarebbe da pulire il serbatoio, la pompa della benzina e il tubo che va al motore.
Ma la benzina va a tutti e 4 i cilindri, quindi come è possibile che difetti sempre il solito ? la cosa mi pare una sciocchezza ma come detto sono ignorante in materia.
- oggi siamo tornati dal 1° meccanico che nel frattempo si era messo in contatto con un 4° meccanico, quello della "Magneti Marelli" (non so se posso dirlo). Questa volta hanno (ha) espresso una motivazione più probabile: una micro frattura nel collettore. Secondo loro quando il motore si scalda questa fessura si dilata facendo entrare aria e quindi creare il problema.
Tutto questo ad oggi, e vi informerò di eventuali risvolti. Tuttavia vorrei sapere che ne pensate qualora ne sapeste più di loro. Vi porgo le mie scuse nei miei eventuali errori tecnici e grammaticali.
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Titolo: Re: motore a 3 cilindri su 4 Mer 11 Mag 2016, 01:16
è l'opel di babbo? così a naso mi pare sia l'iniettore, che un collettore porti il motore a 3 cilindri.... poi se è il collettore a caldo lo sentiresti dallo sfiato, ma da meccanici vai? già che ci sei dammi un'occhio al livello del liquido di raffreddamento.
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Titolo: Re: motore a 3 cilindri su 4 Mer 11 Mag 2016, 07:23
La storia del collettore potrebbe starci. La testata non credo che sia perché dovresti avere altre evidenze.
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Titolo: Re: motore a 3 cilindri su 4 Mer 11 Mag 2016, 12:38
Cloch, no è il motore della panda di mia madre, e gli iniettori sono stati controllati più volte. io ho il tagliando da fare ma di certo non vado da questi qua
stamani ha telefonato il meccanico è ha detto che è il collettore e lo dovrà cambiare.
se non funziona nemmeno questa volta, io vado a fare il ginecologo dato che loro si fanno chiamare "meccanici".
Titolo: Re: motore a 3 cilindri su 4 Gio 12 Mag 2016, 22:34
fermo fermo , è una panda 2serie 1.2 fire con centralina piccola vicino la batteria? se si è quella.... qui in paese con 150e te ne danno una rigenerata, occhio che se ne metti una di un'altra auto non parte il problema che ti fa è, il tutto è strano a volte sembra che vada bene ma poi si ripete, in marcia manca un cilindro, allo stop a volte si spenge, se fai una diagnosi ti da vari problemi relativi alla bobina ma se la cambi pare vada bene ma poi si ripresenta se ci ho preso manda a schifio i 4 meccanici, è un difetto comune su quei motori a me è capitato 2 volte
Ultima modifica di luca sa il Gio 12 Mag 2016, 23:41 - modificato 1 volta.
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Titolo: Re: motore a 3 cilindri su 4 Gio 12 Mag 2016, 23:23
domani si dovrà ritirare l' auto e se continua il problema, oltre a non pagarli li piglio pure in giro Poi proverò come hai detto tu !
o.O ma ho una domanda: li "qui" era riferito al forum o ad un link mancato?
Titolo: Re: motore a 3 cilindri su 4 Gio 12 Mag 2016, 23:43
no qui, in paese cè uno che le "pulisce" dal code chiave
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Titolo: Re: motore a 3 cilindri su 4 Gio 19 Mag 2016, 11:46
ok scusate il ritardo riguardante questa vicenda -.- qualche giorno fa siamo andati a ritirare l' auto, e ho espresso tutti i vostri pensieri. - Al riguardo di luca sa mi avevano detto che l' avevano solo controllata, invece l' hanno proprio cambiata, cosi come le candele detto da gx5. - sabato un amico di famiglia ha messo in folle l' auto e messo a manetta l' acceleratore e per un pò sembra che fosse tornata in senno ... sembrava.
attualmente va sempre a tre cilindri ... e il mistero si infittisce ...
Titolo: Re: motore a 3 cilindri su 4 Gio 19 Mag 2016, 14:15
Che gli farai te alle macchine
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Titolo: Re: motore a 3 cilindri su 4 Gio 19 Mag 2016, 14:46
cambiata con cosa ?? con una nuova ?? se si costa 900e e non credo che hanno/hai speso tale cifra e va ancora male se ne metti una di un'altra auto non parte perchè non legge il CODE chiave quindi devi "pulire" il code e quando si rialimenta prende il nuovo segnale aspetta, almeno che non prendi da un'altra auto centralina motore centralina code blocchetto e chiave
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Titolo: Re: motore a 3 cilindri su 4 Lun 23 Mag 2016, 11:19
Ma quanti Km ha questa Panda? Quando và a tre cilindri fuma dallo scarico? di che colore?
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Titolo: Re: motore a 3 cilindri su 4 Mar 07 Giu 2016, 18:54
bhà luca, di preciso non so, ma io credo che abbiano sistemato tutto il dovuto, essendo presunti meccanici gigi, la macchina ha circa 50'ooo km, e non fa fumo però puzza di benzina.
oggi l' portata nuovamente dal "tipo" e vediamo che dice un amico ha detto che potrebbe essere le fasce del cilindro ma hanno detto sono state controllate e che sono apposto.
Titolo: Re: motore a 3 cilindri su 4 Ven 09 Set 2016, 22:49
Scusate l' attesa, ma dopo un pò di suspance ...
Ovviamente il meccanico sopra citato non era riuscito a capire il guasto (strano). Successivamente la macchina è stata portata da un meccanico " FIAT" e con 1'000€ l' ha sistemata, il problema era il cilindro rovinato (se ho capito bene) e non teneva la pressione. Ovviamente li ha dovuti cambiare tutti e 4 -.-