Il pilota della 105 è palesemente incapace anche se alla fine ce la fa. La KDJ...la mia piccola...va al primo colpo...waw...però ci avrei scommesso.
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Titolo: Re: salitina..... Mer 02 Nov 2016, 00:53
qua si vede il limite dei cavalli finti dei motori turbo, se si è obbligati ad una marcia lunga per prendere velocità, poi appena il regime del motore scende sotto al funzionamento della turbina, tutta la potenza residua si azzera repentinamente, con un aspirato di pari potenza rimarrebbe un margine di utilizzo che permetterebbe di avanzare ancora qualche metro e superare la cima
Comunque Maurizio è vero che si vedono alcuni limiti meccanici ma è anche vero che molti approcciano in maniera indecisa a quella salita. Forse dal vivo restituisce sensazioni diverse. Non appena guadagnano sufficiente fiducia e tentano in maniera più decisa passano.
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Titolo: Re: salitina..... Mer 02 Nov 2016, 15:04
G5X ha scritto:
Hanno fatto una strada dove non c'era.
Comunque Maurizio è vero che si vedono alcuni limiti meccanici ma è anche vero che molti approcciano in maniera indecisa a quella salita. Forse dal vivo restituisce sensazioni diverse. Non appena guadagnano sufficiente fiducia e tentano in maniera più decisa passano.
si vedono due approcci fallimentari diversi: 1) marcia bassa, tanta coppia e poca velocità, ad un certo punto finisce l'abbrivio e la macchina si ferma con le gomme che girano a vuoto; 2) marcia alta più velocità e la macchina che si ferma con motore spento appena scende sotto al regime della turbina; almeno in questo secondo caso, con un aspirato potresti fare qualche metro in più che potrebbe forse si, forse no, portarti in cima
ma non serve andare in fuoristrada per avere lo stesso problema; io guidavo autobus e mi piaceva; prima di far pratica, mi son trovato nella stessa difficoltà ad affrontare le salite, come tutti i principianti cercavo di evitare cambi marcia in salita (per la lentezza dell'operazione fatta con poca pratica) e mentre il "vecchio" 370 con grosso motore aspirato mi faceva "capire" il momento esatto in cui sarebbe "morto" dandomi dunque iltempo per scalare, il "nuovo" 370S con motore più piccolo tubo, mi piantava quando invece sembrava potercela fare, senza darmi il tempo di scalare e obbligandomi a ripartire in 1^ da fermo; sentivo il mezzo decelerare, calcolavo la distanza che mi separava dalla fine della salita e pareva ci fosse il margine per arrivarci, invece all'improvviso come la turbina smetteva di soffiare, l'autobus perdeva completamente la spinta; ecco che con il turbo impari a scalare con buon anticipo