2017 - Nuovi cicli di omologazione, da NEDC a WLTP
Autore
Messaggio
G5X Amministratore globale
Titolo: 2017 - Nuovi cicli di omologazione, da NEDC a WLTP Mer 28 Set 2016, 12:32
Citazione :
In arrivo nel 2017 i nuovi test di omologazione per i veicoli. Passeremo dal ciclo NEDC (New European Driving Cycle) al ciclo WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedures). Il riferimento restano le norme euro 6. La cosa interessante è che, causa dieselgate e altri scandaletti, per essere in regola con le emissioni NOx sarà possibile sforare del 210% (dal 2020 solo il 150%) il limite imposto dalla norma. Alla fine anche un trattore come la mia potrebbe non essere più così brutta e sporcacciona come è stata dipinta in questi anni. O forse sono quelle recenti a non essere così pulite come raccontavano. In tutto questo bisogna riconoscere che alcuni marchi sono stati molto più onesti, subendone danni commerciali, di tanti altri che invece millantando mirabilie ne traevano indebiti vantaggi. Alla fine la soluzione adottata non è stata quella di imporre a tutti di inquinare meno come hanno voluto raccontarci negli ultimi 20 anni; no hanno scelto di elevare i limiti così da far rientrare nelle norme quelli che non le rispettavano e già ne avevano tratto beneficio. Auguri.
Riporto qua questa mia riflessione per dare il la ad una discussione che nei prossimi anni ci troveremo spesso a toccare.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: 2017 - Nuovi cicli di omologazione, da NEDC a WLTP Mer 28 Set 2016, 13:32
Anni addietro, il lunedì, il quotidiano locale "IL PICCOLO" pubblicava un inserto di satira con vignette e battute e a chiusura dell'inserto c'era sempre la stessa vignetta e la stessa battuta: "mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente"