[/size] [ltr]In questi anni le normative europee e nazionali, oltre a chiedere ai costruttori una riduzione delle emissioni di C02, hanno imposto enormi vincoli costruttivi e strutturali dei veicoli, chiedendo inoltre costanti miglioramenti a beneficio della sicurezza attiva e passiva. Non è un caso che i veicoli 4x4 sono passati da assali a ponte rigido a sospensioni indipendenti. I telai diventano falsi telai o addirittura scocche portanti ecc. Non è un caso che si lavora con motori più piccoli, più performanti (o quasi) e non è un caso che i costruttori di auto fuoristrada (e non) cerchino di attirare la clientela tra quelli che credono di fare fuoristrada rispetto a quelli che invece il fuoristrada lo fanno sul serio! L’evoluzione dei veicoli 4WD negli ultimi anni conferma la tendenza ad una forte e crescente vendita “dell’idea di libertà” … offrendo un veicolo a trazione integrale che dia la sensazione di poter evadere dalla quotidianità contenendo il prezzo di acquisto, diminuendo i consumi con il vantaggio di un maggior comfort su asfalto. Risultato? Tutti sul SUV! Ovvio che per noi puristi, amanti del fango e della sabbia, il fascino della ridotta NON ce lo toglierà mai nessuno! Quindi come fare? Come poter ottenere il giusto compromesso tra quello che siamo stati (puristi) e quello che, forse, diventeremo (“suvvisti”)? Noi di 4T ci siamo timidamente avvicinati al super burocratico mondo dei collaudi, delle omologazioni e degli esemplari unici ecc… Risultato? Dopo un duro lavoro iniziato da tempo, da pochi mesi siamo risultati conformi alla produzione in piccola serie di veicoli (si dice che siamo costruttori di seconda fase), siamo inoltre riconosciuti dal CUNA (Commissione Tecnica di Unificazione dell’Autoveicolo) … quindi? Quindi vuol dire che 4T in stretta collaborazione con CETOC (Centro Tecnico Omologazioni e Consulenze) ha intrapreso la strada della omologazione di accessori per fuoristrada, SUV e veicoli speciali. In questo modo chi possiede un SUV potrà leggermente “agilizzarlo” con la sostituzione di un assetto, l’applicazione di un piccolo verricello, un portapacchi rendendolo così più off-road. Chi possiede un fuoristrada vero potrà, entro certi limiti, renderlo completamente omologato nonostante abbia un grosso verricello o delle gomme maggiorate piuttosto che dei paraurti rinforzati. Freschi ma non inesperti a questo mondo, nel tempo potremo dare sempre più garanzie sulla qualità dei nostri prodotti aggiungendo anche la massima legalità quando necessario.[/ltr] [ltr]Il primo veicolo a subire un make-up tecnico ed estetico sarà il JK, poi a seguire tante altre marche e modelli. Rimani in contatto sul nostro sito o sui nostri canali social per essere informato su quello che si potrà o no omologare a breve e nel prossimo futuro. [/ltr]
Sperando possa essere una notizia di interesse generale riporto qui quanto ho trovato su FB.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991