Ieri in una passando in una fangazza ,al ritorno a casa mi si è accesa la spia della batteria. Penso sia andato l'alternatore. Ora farò tutte le prove del caso,in primis provare col tester se carica,la cinghia mi sembra ben tirata. Secondo voi,esistono degli alternatori ,come mi suggerisce R76,STAGNI,che non facciano passare sporco e acqua??? Sarebbe già il terzo che cambio questo,sempre per fango e sporcizia....
G5X Amministratore globale
Titolo: Re: Alternatore Lun 06 Giu 2016, 11:14
Sul punto non so risponderti con esattezza. Provo a documentarmi. Mi incuriosisce però questa carenza dell'Hilux ..... alternatori che lasciano entrare sporco è abbastanza grave.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: Alternatore Lun 06 Giu 2016, 15:01
alternatori in ammollo ne ho messi tanti, si son sempre accese tutte le lucine sul cruscotto come fosse un albero di Natale ma una volta usciti dall'acqua si son rimessi a funzionare come prima, mi pare strano il tuo guasto reiterato
sembra che sia un problema dell'hilux e che non ci sia un vero e proprio rimedio se non quello di alzare l'alternatore o proteggerlo in qualche modo , comunque non è l'acqua a causare danni ma il fango che penetra all'interno , alcuni consigliano di lavarlo bene e asciugarlo con aria compressa a bassa pressione , altri addirittura dicono di spruzzare all'interno lo svitol o WD40 .... non so... forse coi solventi ci andrei piano , sono infiammabili e possono sciogliere il grasso dei cuscinetti .
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: Alternatore Lun 06 Giu 2016, 23:44
R76 ha scritto:
sembra che sia un problema dell'hilux e che non ci sia un vero e proprio rimedio se non quello di alzare l'alternatore o proteggerlo in qualche modo , comunque non è l'acqua a causare danni ma il fango che penetra all'interno , alcuni consigliano di lavarlo bene e asciugarlo con aria compressa a bassa pressione , altri addirittura dicono di spruzzare all'interno lo svitol o WD40 .... non so... forse coi solventi ci andrei piano , sono infiammabili e possono sciogliere il grasso dei cuscinetti .
Se il problema è il fango e non l'acqua (plausibile) basta "avvolgerlo" con una protezione che lo ripari dagli schizzi di fango ma che lasci libero passaggio all'acqua, ad esempio un pezzo di camera d'aria con due fascette da elettricista