Titolo: trattamento sotto scocca Dom 17 Apr 2016, 18:22
il telaio del mio Hilux ormai mostra i segni del del tempo , un po' di ruggine superficiale ed è diventato opaco , pensavo di utilizzare Fernovus in bomboletta per dare una rinfrescata di nero opaco , qualche consiglio ?
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: trattamento sotto scocca Dom 17 Apr 2016, 20:55
il mio consiglio è di lasciar stare prodotti amatoriali da bricocenter, poco paghi poco godi
Titolo: Re: trattamento sotto scocca Lun 18 Apr 2016, 00:46
Ciao, vai prima di spatola e trapano con spazzola rotante in fili di acciaio per staccare tutto lo staccabile e non dimenticarti gli occhiali protettivi, perchè ogni tanto la spazzola perde qualche "pelo" di acciaio e buca gli occhi come burro, occhio ...!! Poi vai di convertitore della ruggine, meglio se te ne fai dare un pò di quello professionale dal carrozziere e poi spruzzi, o pennelli della cera protettiva, basta e avanza. La cera è molto adesiva e protettiva, oltretutto è trasparente e un domani puoi vedere se la ruggine è dormiente, o procede. Se vernici, o peggio metti l'antirombo, non sai se sotto si stà smangiando e quando te ne accorgi è tardi, sei già alla ruggine passante ... La ruggine è l'ossidazione dell'acciaio da parte dell'ossigeno e le sue molecole sono piccine, passano nei punti dove la vernice, o l'antirombo non è omogeneo, vale anche per la cera, ma è molto più adesiva e con un'alta tensione superficiale e ti permette di vedere che succede ...!! Ciao, iltico.
Titolo: Re: trattamento sotto scocca Lun 18 Apr 2016, 11:06
iltico ha scritto:
Ciao, vai prima di spatola e trapano con spazzola rotante in fili di acciaio per staccare tutto lo staccabile e non dimenticarti gli occhiali protettivi, perchè ogni tanto la spazzola perde qualche "pelo" di acciaio e buca gli occhi come burro, occhio ...!! Poi vai di convertitore della ruggine, meglio se te ne fai dare un pò di quello professionale dal carrozziere e poi spruzzi, o pennelli della cera protettiva, basta e avanza. La cera è molto adesiva e protettiva, oltretutto è trasparente e un domani puoi vedere se la ruggine è dormiente, o procede. Se vernici, o peggio metti l'antirombo, non sai se sotto si stà smangiando e quando te ne accorgi è tardi, sei già alla ruggine passante ... La ruggine è l'ossidazione dell'acciaio da parte dell'ossigeno e le sue molecole sono piccine, passano nei punti dove la vernice, o l'antirombo non è omogeneo, vale anche per la cera, ma è molto più adesiva e con un'alta tensione superficiale e ti permette di vedere che succede ...!! Ciao, iltico.
Titolo: Re: trattamento sotto scocca Lun 18 Apr 2016, 11:08
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Ospite Ospite
Titolo: Re: trattamento sotto scocca Lun 18 Apr 2016, 12:28
Grazie Iltico! Farò come dice in tu.
Bizuvnot junior
Titolo: Re: trattamento sotto scocca Gio 21 Apr 2016, 15:10
La mia scelta, d'esperienza, e' per l'Hammerite. In italia si fatica a trovarla, almeno dalle mie parti, perche' secondo me non e' stato degnamente pubblicizzato come prodotto, ma in rete si compra un po' dappertutto. L'ho conosciuta in UK piu' di 20 anni fa, si puo' dare sul ferro ruggine ed e' praticamente eterna (era nata per verniciare i differenziali e i ponti). Per dire, diciotto anni fa ho verniciato con una sola mano "economica" (si consigliano 2 mani per uno spessore minimo di 4 micron) un profilo appoggiato ad una vasca in giardino, che ha preso acqua, sole e nebbia ed e' ancora intatto. Esiste nelle finiture martellata, liscia brillante e ferromicacea. La uso con soddisfazione su tutti gli attrezzi agricoli, e' anche abbastanza resistente agli urti.
G5X Amministratore globale
Titolo: Re: trattamento sotto scocca Gio 21 Apr 2016, 16:04
Interessante, hai mica un link per informazioni e prezzi?
Ospite Ospite
Titolo: Re: trattamento sotto scocca Gio 21 Apr 2016, 20:46
trovata su ebay , [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vedi un po se corrisponde
Titolo: Re: trattamento sotto scocca Gio 21 Apr 2016, 21:08
R76 ha scritto:
trovata su ebay , [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vedi un po se corrisponde
Titolo: Re: trattamento sotto scocca Gio 21 Apr 2016, 23:49
Il prodotto e'quello - gli inglesi hanno venduto agli americani, che hanno subito fatto una confezione piu' glamour. Purtroppo la spedizione incide: prova ad esplorare i colorifici che trattano i marchi Sikkens, che fino a poco tempo fa' distribuiva Hammerite. Sabato mi sono fatto un centinaio di kilometri tra andata e ritorno per prendere una mezza dozzina di barattoli di uno stock in esaurimento, a 24 €. x 750 cc.
Ospite Ospite
Titolo: Re: trattamento sotto scocca Lun 25 Apr 2016, 20:10
l'ho trovato da Bricoman a 23,53 al litro ma purtroppo non c'è il nero brillante, ci sono oltre a i ferromicacei e i martellati il verde brillante , il marrone e il bianco . poi c'è un grigio satinato ma secondo me è un po' troppo chiaro per fare il telaio .
clochardaggine Amministratore globale
Titolo: Re: trattamento sotto scocca Lun 25 Apr 2016, 23:50
hammerite nero lucido credo non esista ma il martellato è stupendo
qui il nero satinato: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e la scheda del prodotto: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
nero lucido ma spay: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
c'è da capire bene le tonalità ma se questo è un grigio fumo mi pare ottimo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Robifiskars newbie
Titolo: Re: trattamento sotto scocca Lun 29 Lug 2024, 14:51
Quindi convertitore senza ripassare vernice?
G5X Amministratore globale
Titolo: Re: trattamento sotto scocca Mar 30 Lug 2024, 17:20
Benvenuto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non dimenticare di presentarti nell'apposita sezione.
Purtroppo l'autore dell'argomento non è più iscritto al gruppo quindi non potrà alimentare la discussione. Venendo al tuo quesito. Credo che l'idea di utilizzare il convertitore di ruggine sia valida. Non ho mai fatto il lavoro come qui descritto ma ho utilizzato quella soluzione in altri contesti con risultati ottimi. L'ho utilizzato perfino su una "grattata" di carrozzeria in un muro per non andare dal carrozziere e dopo qualche anno non è cambiato niente e la carrozzeria sta benone ... verniciatura a parte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]