...e cosa aggiungere? BUON VIAGGIO!
forse anche io finalmente coronerò questo sogno nel 2025; ho in programma l'iscrizione all'expo mondiale di Helsinki
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ...e una volta la, perché non proseguire? Un'altra occasione così non mi capiterà mai più
per quel che ti potrebbe esser utile
con le batterie AGM non ho mai avuto problemi nemmeno a -30: ottima scelta
i pannelli solari rigidi funzionano bene anche con poco sole, utili tutto l'anno anche con il nuvolo, non quelli flessibili invece in inverno non lavorano se non un paio d'ore in piena luce, come non averli
i moderni gasoli invernali non danno alcun problema nemmeno in presenza di temperature estreme, non così le eventuali sporcizie, morchie e umidità che puoi trovare nel circuito di alimentazione, ti consiglio di spurgare bene tutti i tubi e i filtri prima di partire e portare buona scorta di filtri nel caso ti capitasse un pieno di dubbia qualità; una pompa elettrica supplementare potrebbe far la differenza fra arrivare in officina con le proprie ruote, magari a passo d'uomo piuttosto che con un carro attrezzi
il riscaldatore cinese ha una durata di circa 4 anni d'uso, nel frattempo a circa due anni si brucia il sensore di temperatura che si può imbrogliare staccando e riattaccando l'alimentazione e avviando il riscaldatore "prima" che la centralina si accorga del guasto; la sostituzione del sensore è facilissima (costa 15/20€) portane uno di scorta
il liquido di raffreddamento è importante sempre, purtroppo pochi se ne ricordano, va sostituito ogni 2 anni e non solo per un viaggio a capo Nord
le catene da neve sono come l'ombrello da portare con se sperando di non doverle mai usare perché quando servono si è con l'acqua alla gola; 4 gomme termiche nuove (max 2 anni) vanno ovunque con neve e ghiaccio e non scavano nella neve spanciando la macchina, con le catene invece è facile trovarsi piantati; molto più utile un paranco, costa, pesa ma potrebbe tirarti fuori da guai molto pericolosi
Pala da neve INDISPENSABILE, meglio ancora una per ciascuno che ti possa aiutare; una piccolina pieghevole tipo militare che funziona anche come zappa ma poco utile per la neve e una professionale da neve con manico allungabile, fragile per terra e ghiaccio ma sposta tanta neve in poco tempo
deghiacciante OK in quantità industriale ma va bene anche l'alcool che costa meno
tanica gasolio OK ma informati sulle norme doganali non farti arrestare per contrabbando