TEAMTOYOTA4X4

Ciao, bentornato sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 

 


Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Rav 4 colpo sordo e sincro marce
Rav 4 colpo sordo e sincro marce Icon_minitimeIeri alle 12:17 Da missile

» Presentazione
Rav 4 colpo sordo e sincro marce Icon_minitimeDom 15 Set 2024, 19:14 Da G5X

» cerco Rav4 prima serie marciante da rottamare come pezzi di ricambio
Rav 4 colpo sordo e sincro marce Icon_minitimeGio 12 Set 2024, 13:45 Da Al berta

» Hilux d4d 1995 - Mistero assenza di corrente autoradio
Rav 4 colpo sordo e sincro marce Icon_minitimeGio 12 Set 2024, 00:19 Da G5X

» Autoradio hilux 2009
Rav 4 colpo sordo e sincro marce Icon_minitimeMer 11 Set 2024, 09:00 Da stefa

» Prado j95 2000 problemi elettrici
Rav 4 colpo sordo e sincro marce Icon_minitimeMar 10 Set 2024, 19:53 Da G5X

» Presentazione
Rav 4 colpo sordo e sincro marce Icon_minitimeMar 10 Set 2024, 09:29 Da missile

» Nuovo iscritto
Rav 4 colpo sordo e sincro marce Icon_minitimeDom 08 Set 2024, 18:37 Da missile

» mi presento.......
Rav 4 colpo sordo e sincro marce Icon_minitimeDom 08 Set 2024, 16:58 Da cancelli roberto

» Eccolo!!!
Rav 4 colpo sordo e sincro marce Icon_minitimeVen 06 Set 2024, 12:37 Da G5X

» Spie turbo T-Belt e batteria
Rav 4 colpo sordo e sincro marce Icon_minitimeVen 06 Set 2024, 10:35 Da TheRebel78

» Gancio di traino di emrgenza
Rav 4 colpo sordo e sincro marce Icon_minitimeVen 06 Set 2024, 09:21 Da EnricoGB

» Spia dell' airbag che lampeggia
Rav 4 colpo sordo e sincro marce Icon_minitimeGio 29 Ago 2024, 11:13 Da G5X

» Lj70 restaurato
Rav 4 colpo sordo e sincro marce Icon_minitimeMer 28 Ago 2024, 16:51 Da G5X

» Michelin Latitude Cross 265/70 r16 su KDJ 95 - The story
Rav 4 colpo sordo e sincro marce Icon_minitimeMar 27 Ago 2024, 22:15 Da G5X

Settembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Rav 4 colpo sordo e sincro marce

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
pianosolido@me.com
newbie


Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.09.24

Rav 4 colpo sordo e sincro marce Empty
MessaggioTitolo: Rav 4 colpo sordo e sincro marce   Rav 4 colpo sordo e sincro marce Icon_minitimeDom 15 Set 2024, 19:55

Da un anno ho accumulato 3 rav 4 2 del 97 e uno, quello che uso quotidianamente del 95.
Ho 2 problemi: il differenziale posteriore ha troppo gioco verticale e con rilasci della frizione veloci tende a dare dei colpi sordi. Non é un problema interno meccanico ma esterno, dovuto ai supporti elastici. Il differenziale ha 2 giunti, li ho sostituiti tutti e due ma poco è cambiato. Il giunto posteriore in particolare pare che esista in differenti varianti, piú o meno rigidi, qualcuno ne sa qualcosa? Altra cosa, sulle 2 macchine del 97 che possiedo, fissato sul differenziale esternamente esiste uno smorzatore di vibrazioni, mi chedo se abbia a che fare con questo problema e se sia un aggiornamento del modello vecchio, in questo caso chi ne conosce il motivo tecnico? Purtroppo i due esemplari del 97 non sono marcianti per cui non posso fare prove per rilevare differenze. Ultima cosa, sapete come faccio a capire se ho il torsen?
Riguardo ai sincronizzatori, quelli del mio esemplare 94 li ha da sostituire, il cambio gratta spesso, per risolvere pensavo di tirare giú il cambio di una delle 97, mandarlo a revisionare e poi rimontarlo sul 94, sapete se sono compatibili al 100%?
Grazie a tutti
Francesco
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4673
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 63

Rav 4 colpo sordo e sincro marce Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav 4 colpo sordo e sincro marce   Rav 4 colpo sordo e sincro marce Icon_minitimeLun 16 Set 2024, 11:51

il differenziale si smonta e rimonta in una mezz'oretta senza bisogno di attrezzature particolari, basta sollevare la vettura in maniera sicura da poterci lavorare distesi sotto; normalmente dopo averla sollevata con il cric la appoggio su delle ruote impilate con un asse di legno interposto fa queste e la carrozzeria per evitare di rovinare quest'ultima

se hai altri due differenziali puoi fare tutte le prove che vuoi sostituendo i pezzi che ritieni usurati

i differenziali sono tutti intercambiabili fra prima e seconda serie (pre restiling), quindi esteticamente tutti identici; il torsen era un optional a pagamento sulla prima serie, di serie sulla versione sol sulla seconda pre restiling

sulla targhetta fissata nel vano motore dovrebbe esserci il tipo di allestimento, quindi anche il tipo di differenziale, altrimenti compri in via preventiva la guarnizione della calottina, un vasetto di mastice per guarnizioni e lo apri (così vedi anche le condizioni degli ingranaggi)

del cambio non ti so dire nulla di sicuro ma credo siano uguali; il manuale di officina da le stesse istruzioni per prima e seconda serie, si differenzia solo fra versione benzina e diesel

...ma se ne hai "tanti", perché revisionarli? usi quelli che hai e se in futuro te ne serviranno altri li prenderai usati; la macchina non sarà eterna, se le lamiere dureranno altri 20 anni sarà grasso che cola

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
pianosolido@me.com
newbie


Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.09.24

Rav 4 colpo sordo e sincro marce Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav 4 colpo sordo e sincro marce   Rav 4 colpo sordo e sincro marce Icon_minitimeLun 16 Set 2024, 14:32

Perchè smontare il cambio è un lavoraccio e siccome non ho certezze sui 2 cambi extra, vorrei evitare di dover fare il lavoro 2 volte, o 3!
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7558
Data d'iscrizione : 04.11.15

Rav 4 colpo sordo e sincro marce Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav 4 colpo sordo e sincro marce   Rav 4 colpo sordo e sincro marce Icon_minitimeLun 16 Set 2024, 16:13

Non è che i colpi che senti derivano dall'albero o dalle crociere?

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4673
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 63

Rav 4 colpo sordo e sincro marce Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav 4 colpo sordo e sincro marce   Rav 4 colpo sordo e sincro marce Icon_minitimeLun 16 Set 2024, 18:33

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Perchè smontare il cambio è un lavoraccio e siccome non ho certezze sui 2 cambi extra, vorrei evitare di dover fare il lavoro 2 volte, o 3!

a meno di non volerli buttare nel ferro vecchio, primo o dopo dovrai o venderli o usarli ma comunque dovrai smontarli

anche io ho lo stesso problema; con calma e tanta pazienza cannibalizzerò tutto fin che rimarranno solo le lamiere della carrozzeria, poi tagliate a pezzi le caricherò sul camion e andranno in demolizione; qualsiasi cosa non mi serva sarà in vendita

l'avevo già fatto con un 4 Runner ma ero più giovane e l'avevamo preso in due, dividendoci lavoro, pezzi di ricambio e ricavato

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
pianosolido@me.com
newbie


Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.09.24

Rav 4 colpo sordo e sincro marce Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav 4 colpo sordo e sincro marce   Rav 4 colpo sordo e sincro marce Icon_minitimeLun 16 Set 2024, 20:54

- Immagine non visibile -

Questa é la mia, come faccio a capire se ha il torsen?
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7558
Data d'iscrizione : 04.11.15

Rav 4 colpo sordo e sincro marce Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav 4 colpo sordo e sincro marce   Rav 4 colpo sordo e sincro marce Icon_minitimeIeri alle 10:00

Perdonami [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma la foto che hai caricato era in un formato illeggibile per il forum perciò ho tagliato il link che mostrava un icona danneggiata.

Su come riconoscere se abbia o meno il torsen non so se avesse qualche indicazione da libretto o targhette a telaio ... l'unico sistema "veloce" che mi viene in mente è metterla sul ponte a ruote alzate e fare qualche prova. Purtroppo di Rav4 non ho grandi esperienze e neanche memoria del tempo quindi di più non posso dirti.
Spero che altri [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] possano darti qualche dritta.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4673
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 63

Rav 4 colpo sordo e sincro marce Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav 4 colpo sordo e sincro marce   Rav 4 colpo sordo e sincro marce Icon_minitimeIeri alle 12:17

G5X ha scritto:
... l'unico sistema "veloce" che mi viene in mente è metterla sul ponte a ruote alzate e fare qualche prova.
Spero che altri  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] possano darti qualche dritta.

...cosa che mi aveva detto il meccanico e fatte le prove mi diede un informazione sbagliata, quindi mi è venuto il sospetto che le classiche prove che identificano un lsd a frizioni non siano altrettanto risolutive per un torsen

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Contenuto sponsorizzato




Rav 4 colpo sordo e sincro marce Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav 4 colpo sordo e sincro marce   Rav 4 colpo sordo e sincro marce Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Rav 4 colpo sordo e sincro marce
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 UNBREAKABLE :: RAV4-
Vai verso: