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Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Ven 19 Lug 2024, 13:11
despe ha scritto:
questa l'ho scritta intendendo dire che con un Hilux stock, come viene venduto in EU, con DPF, S&S e caxxate varie io non mi allontanerei troppo dalla civiltà!
Il problema non è tanto il fatto di essere rimasto a piedi... ma è che la batteria è MORTA senza avvisaglie "come succedeva una volta" e senza riuscire a riavviare il mezzo con un SEMPLICE ponte fra 2 veicoli! In un caso simile al mio, un mezzo come questo deve avere la possibilità di essere avviato con un ponte... secondo me questa caratteristica è fondamentale!
concordo!
è un problema banale per un HiLux degli anni 90 ma che ti lascia inesorabilmente a piedi se capita ad un moderno veicolo assoggettato interamente all'elettronica
qualche anno fa eravamo in vacanza con Tico a zonzo per le lande scozzesi; il suo LC rimase improvvisamente in panne con una delle 2 batterie di bordo; bastò scoprire quale delle due fosse esaurita per poterlo avviare facendo ponte con il mio camper (l'LC ha l'impianto a 24V, il mio camper a 12V e quindi dovevamo fare ponte con la batteria guasta) ...e di attrazione turistica in attrazione turistica, ponte dopo ponte, bastò arrivare ad un paese abbastanza grande da avere un rivenditore di ricambi auto dove comprare una batteria nuova
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Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Ven 19 Lug 2024, 15:19
G5X ha scritto:
Geometra .. allora siamo colleghi. Questa professione è stata una scelta fortunatissima
Come ti dicevo, con l'Avensis di mo suocero non riuscivo a farla partire fintanto che non ho sistemato i cavi per il ponte ... non so perché ma per qualche ragione non funzionavano, dopo averli sistemati (nel senso che li ho smontati, puliti, rimontati e ben isolati sono riuscito senza alcun problema. Probabilmente è proprio la necessità di avere la giusta tensione alla batteria che se non ce l'hai continua a dare errore. È pure vero che il riavvio con i cavi è genericamente sconsigliato per tutte le auto che hanno le centraline. Il booster elettronico risolve il problema. Sul libretto di uso e manutenzione hai qualche indicazione in tal senso?
sul munuale del mio hilux che ha solo qualche anno in meno ce la spiegazione dettagliata di come collegare e scollegare i cavi per l'avviamento a ponte, quindi è una operazione conplata, penso anche io che il problema siano stati i cavi...
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Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Mar 23 Lug 2024, 23:26
io ... ma anche il tizio del soccorso stradale siamo andati sicuri mettendo il polo negativo sul polo della batteria, io ho sempre fatto così... ma il manuale dice altro...
forse devo fare mea culpa
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Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Mer 24 Lug 2024, 09:05
Io invece ho sempre messo il morsetto negativo sul telaio o altra parte non verniciata dell'auto scarica. Peraltro è una indicazione che ho anche io sul libretto.
In soldoni.
+ su batteria ausiliaria + su batteria scarica - su batteria ausiliaria - su parte telaio non verniciato auto scarica (che in genere è una parte sul blocco motore)
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Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Mer 24 Lug 2024, 12:14
despe ha scritto:
io ... ma anche il tizio del soccorso stradale siamo andati sicuri mettendo il polo negativo sul polo della batteria, io ho sempre fatto così... ma il manuale dice altro...
forse devo fare mea culpa
Nessun "mea culpa" tutti abbiamo fatto così fin dai nostri nonni, non è l'optimum ma non è nemmeno sbagliato; ci si collega al telaio per due motivi 1) migliore efficienza del collegamento, si sfrutta al massimo la capacità della batteria e degli impianti elettrici dei veicoli accorciandoli al massimo ...una questione di "lana caprina" 2) per lo stesso motivo si stressano meno le due batterie ma è se queste sono già "moribonde" cambia poco ...e se sono invece in buone condizioni manco se ne accorgono
Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Mer 24 Lug 2024, 12:24
Batteria-batteria si può fare .. difficile che "esploda" ma l'efficienza va un po' a farsi benedire perciò se le batterie sono in buona salute probabilmente funzionerà ma se una delle due non è in forma altrettanto probabilmente non funzionerà. Aggiungo anche che i moderni morsetti sono di "piccole" dimensioni e spesso non è nemmeno facile prendere il polo negativo in modo efficace. Meglio quindi una parte di metallo dalla presa "sicura".
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Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Mer 24 Lug 2024, 12:25
G5X ha scritto:
Io invece ho sempre messo il morsetto negativo sul telaio o altra parte non verniciata dell'auto scarica. Peraltro è una indicazione che ho anche io sul libretto.
In soldoni.
+ su batteria ausiliaria + su batteria scarica - su batteria ausiliaria - su parte telaio non verniciato auto scarica (che in genere è una parte sul blocco motore)
più che genericamente sul telaio, il più vicino possibile al motorino d'avviamento
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Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Mer 24 Lug 2024, 12:27
G5X ha scritto:
Batteria-batteria si può fare .. difficile che "esploda" ma l'efficienza va un po' a farsi benedire perciò se le batterie sono in buona salute probabilmente funzionerà ma se una delle due non è in forma altrettanto probabilmente non funzionerà. Aggiungo anche che i moderni morsetti sono di "piccole" dimensioni e spesso non è nemmeno facile prendere il polo negativo in modo efficace. Meglio quindi una parte di metallo dalla presa "sicura".
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Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Dom 11 Ago 2024, 01:28
Aggiungo solo alcue considerazioni, anche se io ho il Gdj 155 e non l' Hiluz, ma mi pare che siamo cugini.
La batteria originale (scritte in lingue strane, ma non marcate Toyota) da 65 Ah e 650 di spunto per un motore diesel 2,800cc (!!!!) l'ho sostituita un mese fa: aveva 4,5 anni e 82.000 km perchè facendo la prova con il tester dell'elettrauto dava 50% di potenza residua. Fortuna: la batteria sia stava gonfiando, sintomo che di lì a poco si sarebbe interrotta. L'elettrauto mi dice che sta cambiando più batterie in questo periodo di caldo che in inverno (abito in montagna). Ho montato una varta da 70 Ah e 630 di spunto perchè una più grossa non ci sta.
Ho comunque comprato anche un boster; l'ho provato su un'audi 1.800 benzina, la cui batteria con riusciva ad accendere neppure il quadro, partita in un secondo.
I cavi per l'accensione di emergenza ce li ho ma sono deciamente incombranti ed in macchina ormai non ho più il posto neanche per me !!!! per cui va meglio il boster (ingombro come mezza stecca di sigarette.
Il Gdj non ha il voltmetro ma leggo i volts con l'applicazione torque. E qui sta la novità: appena accesa l'auto il volts sono13,8/13,9 poi andando, quando la batteria sia è ricaricata, scendono a 13,6/ 13,5. Mi hanno spiegato che i nuovi alternatori producono corrente secondo le necessità dell'impianto, quindi quando la batteria è scarica ne producono di più.
Loziorso member
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Titolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi Sab 24 Ago 2024, 16:45
io ho messo questa come secenda batt dei servizi è collegata alla 1° uso un sistema collaudato che smonto ogni volta dalla macchina vecchia e monto sulla nuova quindi funziona da 30 anni o piu la batteria nella scatola è una varta al piombo normale da 90 amp che ha ormai 14 anni ma pompa ancora alla grande ne ho un altra identica di 9 anni e sta ancora lavorando bene .. nel manuale della mia mula hilux 2,4 my2022 c'è scritto che se l'auto è ferma per piu di 6 giorni bisogna caricarla perche ci sono molti "servizi" sempre attivi tipo il tasto sos che praticamente è un telefono sempre acceso ma c'è anche l'antifurto codificato della chiave quindi il blocchetto di accensione è sempre alimentato come è sempre alimentato il ricevitore della chiusura centralizzata e il sensore luce e buio dei fari eccecc [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
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