TEAMTOYOTA4X4

Ciao, bentornato sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 

 


Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Eccolo!!!
hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Icon_minitimeVen 06 Set 2024, 12:37 Da G5X

» Spie turbo T-Belt e batteria
hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Icon_minitimeVen 06 Set 2024, 10:35 Da TheRebel78

» Gancio di traino di emrgenza
hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Icon_minitimeVen 06 Set 2024, 09:21 Da EnricoGB

» Autoradio hilux 2009
hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Icon_minitimeVen 06 Set 2024, 00:09 Da G5X

» cerco Rav4 prima serie marciante da rottamare come pezzi di ricambio
hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Icon_minitimeVen 06 Set 2024, 00:06 Da G5X

» mi presento.......
hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Icon_minitimeVen 06 Set 2024, 00:03 Da G5X

» Spia dell' airbag che lampeggia
hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Icon_minitimeGio 29 Ago 2024, 11:13 Da G5X

» Lj70 restaurato
hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 28 Ago 2024, 16:51 Da G5X

» Michelin Latitude Cross 265/70 r16 su KDJ 95 - The story
hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Icon_minitimeMar 27 Ago 2024, 22:15 Da G5X

» hilux mi ha lasciato a piedi
hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Icon_minitimeSab 24 Ago 2024, 16:45 Da Loziorso

» com'è fatto il motore 2400 td ?
hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Icon_minitimeSab 24 Ago 2024, 16:30 Da Loziorso

» Password per manuali
hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Icon_minitimeVen 23 Ago 2024, 17:22 Da missile

» Clacson non funzionante per contatto consumato
hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Icon_minitimeLun 19 Ago 2024, 09:09 Da G5X

» Pulizia collettore ed EGR Land Cruiser KDJ 95
hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Icon_minitimeSab 17 Ago 2024, 10:07 Da G5X

» Hilux executive 2021 - doppia batteria e barre tetto
hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Icon_minitimeGio 15 Ago 2024, 08:58 Da missile

Settembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 hilux mi ha lasciato a piedi

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4662
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi   hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Icon_minitimeVen 19 Lug 2024, 13:11

despe ha scritto:

questa l'ho scritta intendendo dire che con un Hilux stock, come viene venduto in EU, con DPF, S&S e caxxate varie io non mi allontanerei troppo dalla civiltà!

Il problema non è tanto il fatto di essere rimasto a piedi... ma è che la batteria è MORTA senza avvisaglie "come succedeva una volta" e senza riuscire a riavviare il mezzo con un SEMPLICE ponte fra 2 veicoli!
In un caso simile al mio, un mezzo come questo deve avere la possibilità di essere avviato con un ponte... secondo me questa caratteristica è fondamentale!

concordo!

è un problema banale per un HiLux degli anni 90 ma che ti lascia inesorabilmente a piedi se capita ad un moderno veicolo assoggettato interamente all'elettronica

qualche anno fa eravamo in vacanza con Tico a zonzo per le lande scozzesi; il suo LC rimase improvvisamente in panne con una delle 2 batterie di bordo; bastò scoprire quale delle due fosse esaurita per poterlo avviare facendo ponte con il mio camper (l'LC ha l'impianto a 24V, il mio camper a 12V e quindi dovevamo fare ponte con la batteria guasta) ...e di attrazione turistica in attrazione turistica, ponte dopo ponte, bastò arrivare ad un paese abbastanza grande da avere un rivenditore di ricambi auto dove comprare una batteria nuova


_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Mk1
advanced
advanced
Mk1

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 31.08.17
Età : 34

hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi   hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Icon_minitimeVen 19 Lug 2024, 15:19

G5X ha scritto:
Geometra .. allora siamo colleghi. Questa professione è stata una scelta fortunatissima lol!

Come ti dicevo, con l'Avensis di mo suocero non riuscivo a farla partire fintanto che non ho sistemato i cavi per il ponte ... non so perché ma per qualche ragione non funzionavano, dopo averli sistemati (nel senso che li ho smontati, puliti, rimontati e ben isolati sono riuscito senza alcun problema.
Probabilmente è proprio la necessità di avere la giusta tensione alla batteria che se non ce l'hai continua a dare errore. È pure vero che il riavvio con i cavi è genericamente sconsigliato per tutte le auto che hanno le centraline. Il booster elettronico risolve il problema. Sul libretto di uso e manutenzione hai qualche indicazione in tal senso?
sul munuale del mio hilux che ha solo qualche anno in meno ce la spiegazione dettagliata di come collegare e scollegare i cavi per l'avviamento a ponte, quindi è una operazione conplata, penso anche io che il problema siano stati i cavi...

_________________
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Torna in alto Andare in basso
despe
member
member


Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 15.02.22

hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi   hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Icon_minitimeMar 23 Lug 2024, 23:26

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


io ... ma anche il tizio del soccorso stradale siamo andati sicuri mettendo il polo negativo sul polo della batteria, io ho sempre fatto così... ma il manuale dice altro...

forse devo fare mea culpa
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7548
Data d'iscrizione : 04.11.15

hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi   hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 24 Lug 2024, 09:05

Io invece ho sempre messo il morsetto negativo sul telaio o altra parte non verniciata dell'auto scarica.
Peraltro è una indicazione che ho anche io sul libretto.

In soldoni.

+ su batteria ausiliaria + su batteria scarica
- su batteria ausiliaria - su parte telaio non verniciato auto scarica (che in genere è una parte sul blocco motore)

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4662
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi   hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 24 Lug 2024, 12:14

despe ha scritto:

io ... ma anche il tizio del soccorso stradale siamo andati sicuri mettendo il polo negativo sul polo della batteria, io ho sempre fatto così... ma il manuale dice altro...

forse devo fare mea culpa

Nessun "mea culpa" tutti abbiamo fatto così fin dai nostri nonni, non è l'optimum ma non è nemmeno sbagliato; ci si collega al telaio per due motivi 1) migliore efficienza del collegamento, si sfrutta al massimo la capacità della batteria e degli impianti elettrici dei veicoli accorciandoli al massimo ...una questione di "lana caprina" 2) per lo stesso motivo si stressano meno le due batterie ma è se queste sono già "moribonde" cambia poco ...e se sono invece in buone condizioni manco se ne accorgono

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7548
Data d'iscrizione : 04.11.15

hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi   hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 24 Lug 2024, 12:24

Batteria-batteria si può fare .. difficile che "esploda" Embarassed ma l'efficienza va un po' a farsi benedire perciò se le batterie sono in buona salute probabilmente funzionerà ma se una delle due non è in forma altrettanto probabilmente non funzionerà.
Aggiungo anche che i moderni morsetti sono di "piccole" dimensioni e spesso non è nemmeno facile prendere il polo negativo in modo efficace. Meglio quindi una parte di metallo dalla presa "sicura".

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4662
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi   hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 24 Lug 2024, 12:25

G5X ha scritto:
Io invece ho sempre messo il morsetto negativo sul telaio o altra parte non verniciata dell'auto scarica.
Peraltro è una indicazione che ho anche io sul libretto.

In soldoni.

+ su batteria ausiliaria + su batteria scarica
- su batteria ausiliaria - su parte telaio non verniciato auto scarica (che in genere è una parte sul blocco motore)

più che genericamente sul telaio, il più vicino possibile al motorino d'avviamento

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4662
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi   hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Icon_minitimeMer 24 Lug 2024, 12:27

G5X ha scritto:
Batteria-batteria si può fare .. difficile che "esploda" Embarassed ma l'efficienza va un po' a farsi benedire perciò se le batterie sono in buona salute probabilmente funzionerà ma se una delle due non è in forma altrettanto probabilmente non funzionerà.
Aggiungo anche che i moderni morsetti sono di "piccole" dimensioni e spesso non è nemmeno facile prendere il polo negativo in modo efficace. Meglio quindi una parte di metallo dalla presa "sicura".

si, esatto

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
cancelli roberto
member
member


Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 18.02.18
Età : 76

hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi   hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Icon_minitimeDom 11 Ago 2024, 01:28

Aggiungo solo alcue considerazioni, anche se io ho il Gdj 155 e non l' Hiluz, ma mi pare che siamo
cugini.

La batteria originale (scritte in lingue strane, ma non marcate Toyota) da 65 Ah e 650 di spunto per un motore diesel 2,800cc (!!!!) l'ho sostituita un mese fa: aveva 4,5 anni e 82.000 km perchè
facendo la prova con il tester dell'elettrauto dava 50% di potenza residua.
Fortuna: la batteria sia stava gonfiando, sintomo che di lì a poco si sarebbe interrotta.
L'elettrauto mi dice che sta cambiando più batterie in questo periodo di caldo che in inverno (abito in montagna).
Ho montato una varta da 70 Ah e 630 di spunto perchè una più grossa non ci sta.

Ho comunque comprato anche un boster; l'ho provato su un'audi 1.800 benzina, la cui batteria
con riusciva ad accendere neppure il quadro, partita in un secondo.

I cavi per l'accensione di emergenza ce li ho ma sono deciamente incombranti ed in macchina ormai non ho più il posto neanche per me !!!! per cui va meglio il boster (ingombro come mezza stecca di sigarette.

Il Gdj non ha il voltmetro ma leggo i volts con l'applicazione torque. E qui sta la novità:
appena accesa l'auto il volts sono13,8/13,9 poi andando, quando la batteria sia è ricaricata,
scendono a 13,6/ 13,5. Mi hanno spiegato che i nuovi alternatori producono corrente secondo
le necessità dell'impianto, quindi quando la batteria è scarica ne producono di più.

Torna in alto Andare in basso
http://iracedapeei@libero.it
Loziorso
member
member
Loziorso

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 30.07.22
Età : 58

hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi   hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Icon_minitimeSab 24 Ago 2024, 16:45

io ho messo questa come secenda batt dei servizi è collegata alla 1° uso un sistema collaudato che smonto ogni volta dalla macchina vecchia e monto sulla nuova quindi funziona da 30 anni o piu la batteria nella scatola è una varta al piombo normale da 90 amp che ha ormai 14 anni ma pompa ancora alla grande ne ho un altra identica di 9 anni e sta ancora lavorando bene .. nel manuale della mia mula hilux 2,4 my2022 c'è scritto che se l'auto è ferma per piu di 6 giorni bisogna caricarla perche ci sono molti "servizi" sempre attivi tipo il tasto sos che praticamente è un telefono sempre acceso ma c'è anche l'antifurto codificato della chiave quindi il blocchetto di accensione è sempre alimentato come è sempre alimentato il ricevitore della chiusura centralizzata e il sensore luce e buio dei fari eccecc
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
--------   ------ ------ -------- ------ ------
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
https://www.lozioviaggiatore.altervista.org/
Contenuto sponsorizzato




hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: hilux mi ha lasciato a piedi   hilux mi ha lasciato a piedi - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
hilux mi ha lasciato a piedi
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Hilux 2005> luci ai piedi
» Pubblicità video Hilux - Tv commercial Hilux
» Hilux 2005> ridotte e 2WD Hilux
» Hilux da 1.000.000 di km
» DAC su Hilux Revo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 UNBREAKABLE :: HILUX-
Vai verso: