Land Cruiser kdj120 anno 2004. Allestimento 8 posti
Autore
Messaggio
Toymax newbie
Messaggi : 5 Data d'iscrizione : 01.02.22
Titolo: Land Cruiser kdj120 anno 2004. Allestimento 8 posti Dom 26 Mag 2024, 16:15
Buongiorno. Sono un felice possessore di un kdj120 5 posti diesel che comprai nuovo nell 2004. Nel tempo ho potuto constatarne la grande affidabilità, versatilità e abitabilità degli interni. Pertanto viste le eccellenti caratteristiche costruttive rispetto a gran parte delle moderne auto, ho deciso di tenermelo ad oltranza curandone la manutenzione. Ad oggi ho percorso circa 250.000 km. Da poco ho scoperto che il kdj 120 ha una predisposizione, gia riconosciuta in omologazione costruttiva, di una terza fila aggiuntiva di posti. Sostanzialmente si tratta due sedili ripieghevoli e ben progettati, che si installano nel bagagliaio, peraltro in posizione rialzata che non compromette il piano di carico. Trovo la soluzione della terza fila geniale ed utilissima in grado di rendere la nostra auto unica nel panorama auto . Purtoppo ho notato che questa versione 8 posti é diffusa solo in Spagna Francia e Russia . Mi sono proposto di modificare la configurazione da 5 ad 8posti seguendo la prevista procedura dalla MCTC provinciale. Ho gia dovuto riconfigurare il mio kdj 120 alla Mctc perchè era stato omologato nel 2004 come autocarro a 5 posti . Dopo 10 anni dall acquisto ho riconfigurato autovettura per ragioni di costo assicurativo, e devo dire che la procedura é stata meno difficile del previsto. Ho agito da solo come privato ( senza agenzia) ho trovato molta gentilezza in toyota nel rilasciare la prevista dichiarazione. Mi domando se qualcuno di voi ha già percorso questa strada e soprattutto mi domando perche in Italia la configurazione 8 posti sia rarissima , forse non é prevista? Il primo passo e soprattutto laprima difficoltà non e' tanto trovare i sedili, ma reperire le scocche /carter laterali in plastica nel bagagliaio che differiscono da quelle standard perchè hanno le aperture per alloggiare gli attacchi dei sedili e delle cinture sicurezza. Finora ho constatato he c é qualche ricambio di scocche plastiche laterali in russia e polonia ma a prezzi elevati a fronte diricambi usati un po' sofferti. Ritengo comunque che valga la pena tentare nell operazione di estensione dei posti anche perchè isedili supplementari si rimuovono e si installano in 5 secondi. Vi terrò aggiornati e sono graditi commenti, opinioni ed esperienze di voi che ne sapete certamente più di me.
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7622 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Land Cruiser kdj120 anno 2004. Allestimento 8 posti Lun 27 Mag 2024, 09:58
Ciao, il mio 95 è 8 posti. In generale quella configurazione non era richiestissima più facile trovarlo a 7. Purtroppo non so dirti in cosa differiscano i sedili 3a fila da 7 o 8 posti. Presumo la sola presenza della terza cintura e forse del poggia testa centrale. La soluzione a 8 posti perseguila se pensi che sia un plus o ti serva ma sappi che di fatto è utilizzabile solo se dietro siedono dei bambini o persone magre di non più di 140-150 cm. Per taglie superiori non più di due (siederanno storti) e tragitti non lunghissimi perchè sennò diventa davvero molto scomodo. Io ci ho fatto dei viaggi e ti garantisco che il confort di chi siede su quella fila è molto compromesso. Dei giovani possono sooportarne il peso ma mentre gli altri scendono rilassati e dritti, quelli sono tutti doloranti e piegati. Forse il tuo regala qualche cm in più del mio ma non credo cambi tanto da risolvere la questione. Nel caso dei bambini, stante le normative, sarebbe da capire se possano viaggiare senza seggiolino o se invece serva. Se è obbligatorio come penso i seggiolini o la seduta rialzata secondo me non ci stanno (seggiolino) o sono più pericolosi che senza (seduta rialzata). In Italia, non ti regaleranno i ricambi neanche usati, ma se entri nel mercato delle autodemolizioni potrebbe uscire qualcosa di interessante.
Un ultima cosa. Della serie 120 mi pare ci siano due diversi tipi di sedili della terza fila. Una soluzione uguale a quella che ho sul 95 ovvero un aggancio su barra laterale in fianco al sedile che penso sia per la tua generazione e lascia libero il pavimento ed una diversa per versioni più recenti della tua (o di altri mercati) con piedini sul pianale esteticamente più integrati e probabilmente più stabili in caso di impatto ma meno pratici per lo spazio.
Questi penso siano per omologazione 8 posti giusti per il tuo. Sull'affidabilità del venditore e della piattaforma non spendo nessuna parola. Eventualmente tocca a te indagare
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Toymax newbie
Messaggi : 5 Data d'iscrizione : 01.02.22
Titolo: Re: Land Cruiser kdj120 anno 2004. Allestimento 8 posti Lun 27 Mag 2024, 11:03
Grazie, la foto mi ha fatto sorgere un velo di sincera invidia. Allestimento bellissimo e rarissimo. Ritengo peraltro che anche il valore del veicolo ne benefici e non poco. Complimenti. Ritengo estremamente versatile disporre alla bisogna di 7/8 posti. Il problema è che i miei sedili sono in tessuto tipo velluto quadrettato grigio ed in giro le terze fila di sedili che vendono sono tutti in pelle. Mi piacerebbe mantenere l'uniformità degli interni. Per orientamento, la settimana scorsa su Subito un venditore offriva i due sedili ripieghevoli in tessuto grigio nuovissimi e mai usati , completi di attacchi e cinture a 250 euro. Quando ho chiamato erano già volati... Non mollo ed andrò avanti. Grazie a tutti
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7622 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Land Cruiser kdj120 anno 2004. Allestimento 8 posti Lun 27 Mag 2024, 11:35
Mi è venuto in mente che almeno in Italia e può essere che fosse così anche in altri paesi europei la versione 8 posti fosse disponibile solo sulla versione lussuosa denominata "Wagon" che aveva la ruota di scorta sotto il pianale e non sul portellone, cambio automatico, tetto panoramico e interni in pelle. Le versioni SOL con ruota sul portellone mi sa che nascevano solo 5-7 posti anche se sulla brochure dell'epoca sembrerebbe non essere così al punto che scrivono che, secondo loro, la terza fila sarebbe solo 3 posti e, come ben sappiamo, non è così.
Con un po' di pazienza vedrai saltano fuori. Sperando ti faccia piacere allego una brochure del tempo.
File allegati
lc.pdf
Non hai il permesso di scaricare i file.
(1.9 MB) Scaricato 2 volte
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Toymax newbie
Messaggi : 5 Data d'iscrizione : 01.02.22
Titolo: Re: Land Cruiser kdj120 anno 2004. Allestimento 8 posti Lun 27 Mag 2024, 11:48
Grazie. Non l'avevo mai vista la brochure originale, peraltro è ricca di dati tecnici ed indicazioni . In essa ho scoperto che vi era anche la possibilità di avere optional i sensori di parcheggio, mannaggia! avrei risparmiato un bel po' di bottarelle naturalmente tutte fatte da mia moglie. Non credevo che la versione Wagon di lusso fosse così ricca ed accessoriata con apparati modernissimi per l'epoca. Comunque ho letto che per fortuna la versione passo lungo 5 posti (versione SOL un po' poverella che ho io ) era predisposta per 5/8 posti . Questa è un'ottima notizia. Andrò da Toyota e anche da MCTC a verificare ulteriormente. Grazie per la graditissima brochure!
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7622 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Land Cruiser kdj120 anno 2004. Allestimento 8 posti Mar 04 Giu 2024, 07:09