Titolo: LC70 Swap motore M57 Ven 01 Mar 2024, 20:01
Buonasera
Partiamo subito con tanta coppia e un po d'ignoranza...
Ben conoscendo la stanchezza intrinseca dei "vecchi" 2.4TD (2L-T/2L-Te) ho notato che uno degli swap piu comuni per i fuoristrada riguarda il montaggio dei possenti motori BMW di qualche generazione fa (M57, ovviamente).
Ora, in italia ho trovato almeno un preparatore che produce gli accoppiamenti necessari per l'utilizzo di tale motore con la trasmissione originale del LandCruiser LC70 (che naturalmente richiedera` altre modifiche, alla frizione, alternatore, motorino d'avviamento, etc).
Sempre ricercando il web si puo capire come tale swap sia piuttosto diffuso anche per altri modelli, vedi Land Rover, Mitsubishi e Nissan, ma uno di questi preparatori, nelle sue guide, parla di come e` anche possibile usare direttamente le trasmissioni BMW (sia manuali che automatiche!)
Tralasciando per il momento tutta la parte tecnica la mia semplice domanda riguarda piuttosto le marce ridotte.
Volendo utilizzare uno di questi cambi automatici BMW (8 rapporti, magari!) che fine fanno le marce ridotte?
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: LC70 Swap motore M57 Ven 01 Mar 2024, 22:30
Ciao, non ho memoria di iscritti che abbiano raccontato questo swap su LC70 ne tanto meno ho conosciuto qualcuno che l'abbia fatto perciò non ti so dire niente di preciso. Due osservazioni mi sento di farle. Quel motore temo sia troppo per la trasmissione del Lj 70. Se cambi il motore tutti il resto è conseguenza. Il Patrol ha altre meccaniche, più robuste, in Toyota forse le serie HZ e HD sono idonee ma quelle hanno già i loro bei motori. Riguardo le ridotte credo che siano più indicati a darti risposte i costruttori del kit. Con 8 marce e tanta coppia probabilmente le ridotte non servono ma, ripeto, secondo me la trasmissione lj non è adatta al M57.
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missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: LC70 Swap motore M57 Sab 02 Mar 2024, 10:33
il riduttore (o partitore) è una scatola a se, susseguente a quella del cambio, se non lo elimini rimane a fare il suo lavoro; se invece lo togli, perdi non solo le ridotte ma anche la trazione integrale
non dobbiamo dimenticare che il motore 2L-t è tipico del mercato italiano degli anni 70/80/90 frutto delle norme che penalizzavano i veicoli con motori più grossi; per gli altri mercati l'LJ disponeva di motori ben più prestanti 3 litri benzina e turbo diesel; prima di pensare ad altri marchi guarderei in casa Toyota per un upgrade di potenza
Titolo: Re: LC70 Swap motore M57 Sab 02 Mar 2024, 10:47
Per dover di cronaca, posto qualche link alle informazioni a cui mi sono riferito:
Classic Wikipedia: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In inglese. Le info si possono reperire dal menu "Guide": [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Preparatore italiano che produce gli accoppiamenti alla trasmissione originale LC70: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sono sicuro ci siamo molti altri "shops/officine" con kit/informazioni.
Se questi link vanno contro le regole, fatemelo sapere e li elimino.
Per quanto riguarda quello che dici tu, missile, sono a conoscenza del fatto che si possono trovare LandCruiser con motore 1kz-t (e modelli piu vecchi BJ con altri motori Toyota piu performanti del 2L-T). Rimane il fatto che tali motori oltre a essere "poveri" di prestazioni (non propio, a dir la verita, considerando i loro piu che decenti valori di coppia) tendono a disgregarsi sotto sforzo (si, partono le teste apparentemente).
Citazione :
il riduttore (o partitore) è una scatola a se, susseguente a quella del cambio, se non lo elimini rimane a fare il suo lavoro; se invece lo togli, perdi non solo le ridotte ma anche la trazione integrale
Comunque sia, tralasciando tutte le altre questioni economico/normative/tecniche, che riguardano uno swap motore (magari potremmo approfondire anche questi argomenti in futuro, almeno per aumentare il mio/nostro/vostro livello di conoscenza), credo tu abbia risposto alla mia domanda. Grazie!
missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: LC70 Swap motore M57 Dom 03 Mar 2024, 09:00
Offware ha scritto:
Per quanto riguarda quello che dici tu, missile, sono a conoscenza del fatto che si possono trovare LandCruiser con motore 1kz-t (e modelli piu vecchi BJ con altri motori Toyota piu performanti del 2L-T). Rimane il fatto che tali motori oltre a essere "poveri" di prestazioni (non propio, a dir la verita, considerando i loro piu che decenti valori di coppia) tendono a disgregarsi sotto sforzo (si, partono le teste apparentemente).
Non, ho nominato le motorizzazioni dei BJ che hanno carrozzerie diverse e mi sono riferito esclusivamente alla serie "light", che come ho già scritto venivano dotati anche di motori 3 litri benzina V6 e diesel L4; il V6 (3VZ-e) dispone di circa 140/150 Cv a seconda della versione e in tempi più moderni lo stesso motore era stato aumentato di cilindrata fino al 5VZ-fe 3378 cc e 189/190 Cv; questi motori sono molto diffusi e facilmente reperibili in America Per quel che riguarda il 1KZ-t, è vero che ci sono stati problemi con le teste ma perché abusati e maltrattati; se lo vuoi distruggere puoi farlo con qualsiasi motore in pochi giorni di uso; "normamente" un 1KZ-t è un motore da un milione di chilometri con la sola manutenzione ordinaria, le teste crepano per un uso improprio, senza eseguire adeguato preriscaldamento, buttandolo nei guadi profondi dopo una tirata, mandandolo a limitatore come se non ci fosse un domani per uscire da una fangaia o per risalire una rampa impossibile; è ovvio che una comune autovettura BMW non abbia mai sopportato questo tipo di trattamento e che quindi non ci sia notizia di teste bruciate, se invece guardiamo fra i veicoli usati in fuoristrada di teste da rifare ne troviamo tantissime e di tutte le marche; se ad esempio dai un'occhiata ai VM, fra i più famosi per bruciare testate, lo stesso motore è affidabilissimo installato sulle barche o sulle pompe di irrigazione oppure il motore IVECO che sugli autobus 315 con il radiatore installato posteriormente va in ebollizione appena mette ruota in autostrada in estate e invece non da problemi sugli IVECO 100 dove motore e radiatore stanno davanti ben raffreddati
Titolo: Re: LC70 Swap motore M57 Dom 03 Mar 2024, 15:24
Farei una doverosa premessa. I motori diesel di quel tempo avevano tutti i medesimi problemi di testata ed alcuni, anche blasonati, si avevano a prescindere da tutto. I motori Toyota erano e sono motori molto longevi se tenuti nella giusta maniera in particolare le dovute attenzioni nelle fasi di riscaldamento dopo accensione a freddo e raffreddamento dopo un uso intenso (esempio anche un viaggio autostradale o un bel passo montano). Tagliandi regolari in base all'uso (valide le indicazioni dei libretti di uso e manutenzione). Chiaro se lo swap serve per avere un motore di facile reperibilità e dalla potenza fuori scala non sarà semplice trovarlo in Toyota dato che anche i motori più performanti sono calibrati diversamente dall'M57 che nasce motore stradale ad alte prestazioni. Dovendo montare un motore Toyota cercherei il 3.0 dell'Hilux che ha coppia alta e piattissima, già prestante di suo con pochi aggiornamenti tira fuori prestazioni assolute. Visto montato su un vecchio Hilux sgommava di terza su asfalto dando solo gas. Sul coevo LC secondo me può essere la sintesi perfetta. Peccato che Gabriel sia sparito dai radar ... avrebbe di che raccontarne.
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Offware junior
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Titolo: Re: LC70 Swap motore M57 Dom 03 Mar 2024, 20:07
Da una rapida e veloce ricerca, ovviamente, i motori/cambi BWM sono molto piu facilmente reperibili.
Purtroppo, quelli Toyota, sono, in Italia, veramente rari (cosi come le autovetture nate direttamente con queste motorizzazioni, a parte i kzj90), ma a parte questo piccolo (e pressuppongo risolvibile, in uno modo o nell'altro) problema, l'altra cosa interessante del passaggio alla motorizzazione BMW sarebbe appunto il mantenimento dei loro cambi automatici, come suggerito sul sito del preparatore inglese ("It is also possible to wire up the tiptronic function of the shifter."). A quel punto pero' l'altro problema diventerebbe trovare l'accopiatore adatto, non prodotto ne da loro ne dal preparatore italiano, per l'LC70.
missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: LC70 Swap motore M57 Lun 04 Mar 2024, 07:42
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Titolo: Re: LC70 Swap motore M57 Lun 04 Mar 2024, 22:58
G5X ha scritto:
Non è M57 ma JTD.
Si, ci sono diversi swap disponibili. Non ne sono sicuro, ma immagino che il costo tra e uno e l'altro sia pressoche simile.
...credo anche diventi spesso una necessita` vedendo il chilometraggio della maggior parte degli LC70 in vendita (e i mistrattamenti, molto probabilmente, subiti)
SI. Purtroppo la gente parla senza sapere le cose, in italia gli swap sono LEGALI se rispettano certi requisiti tra cui +/- 10% della potenza e cilindrata rispetto all'originale. Poi potete mettere pure un motore honda in un alfa romeo è perfettamente legale se rientra in tali parametri e va fatto un aggiornamento della carta di circolazione.
qui la circolare:
>!TRASFORMAZIONE VEICOLI NORMATIVA ITALIANA (a cura dell’ing. G. Amatulli)
Circolare n. 68/77 del 08/11/1977
Con questa circolare furono impartite disposizioni volte a fornire indirizzi uniformi alle procedure relative alle operazioni tecniche di sostituzione del tipo di motore agli autoveicoli con una anzianità non superiore ai sette anni.
Circolare n. 57/79 del 20/07/1979
Questa circolare riporta la decisione n. 510/79 con la quale il T.A.R. del Lazio riconobbe la legittimità delle disposizioni emanate dal Ministero dei Trasporti che escludevano la possibilità di sostituire il motore di un veicolo con altro di tipo diverso su veicoli aventi anzianità superiore a sette anni. Anche il Consiglio di Stato, cui fu proposto appello per l‘annullamento della sentenza del T.A.R. Lazio, si pronunciò favorevolmente confermando la legittimità delle disposizioni emanate dal Ministero.
Circolare n. 89/79 del 15/12/1979
Questa circolare chiariva che i veicoli che conservavano immutati gli stessi organi essenziali che avevano prima della loro radiazione dal P.R.A. o della loro cessione da parte di Ministeri, Enti, ecc. potevano essere immatricolati indipendentemente dalla loro anzianità senza che fosse necessaria l’integrale rispondenza alle norme attualmente in vigore.
Circolare n. 74/81 del 02/06/1981
MINISTERO DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale - Div. 43
CIRCOLARE N. 74/81
Prot. n. 1018/4325 - A051 Roma, 2 giugno 1981
OGGETTO: Sostituzione del motore con altro di tipo diverso.
1 - DECISIONE DEL CONSIGLIO DI STATO Con circolare n. 57/79 prot. n. 1169/4310/4325 - A048 del 20 luglio 1979, questa Amministrazione ha dato notizia della decisione n. 510/79 con la quale il Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per il Lazio ha riconosciuto la legittimità delle disposizioni emanate da questo Ministero che escludono la possibilità di sostituire il motore con altro di tipo diverso su veicoli aventi anzianità superiore a sette anni. Il Consiglio di Stato, cui era stato proposto appello per l'annullamento della sentenza del T.A.R., si è ora anch'esso pronunciato favorevolmente all'operato di questa Amministrazione respingendo - con decisione n. 148/81 della sua Sezione VI, qui notificata ufficialmente - l'appello, considerato che il Ministero dei trasporti, con le sue disposizioni, ha operato un apprezzamento tecnico non soggetto al sindacato giurisdizionale di legittimità. Nel confermare, pertanto, la piena validità delle disposizioni emanate al riguardo ed in particolare delle circolari n. 68/77 e n. 57/79, si forniscono delucidazioni di dettaglio in merito a circostanze specifiche manifestatesi successivamente all'emanazione delle circolari stesse.
2 - SOSTITUZIONE MOTORI SIMILARI
Si verifica con una certa frequenza - ed il fenomeno è stato particolarmente riscontrato in sede di revisione dei veicoli - che il motore, o quanto meno il suo monoblocco, venga sostituito con altro similare, per lo più di uguale cilindrata, prodotto dalla stessa fabbrica per un diverso modello del medesimo tipo di veicolo (ad esempio: per la Fiat 500 il motore 110 D 000 anziché 110 F 000 o viceversa, per l'Alfa Romeo Giulia 1300 il motore AR 00539 in luogo di quello AR 00530 o viceversa). Nell'ipotesi di cui sopra, rilevato che, per i veicoli di anzianità superiore a sette anni, sussistono spesso obiettive difficoltà di reperimento di motori o monoblocchi di tipo identico a quello installato all'origine, si consente che in questi casi, in deroga a quanto prescritto al punto 9) della circolare n. 68/77, possa essere ammessa la sostituzione ed aggiornata la carta di circolazione prescindendo dall'anzianità del veicolo, sempre che: - rimanga invariato il tipo (scoppio o diesel) di alimentazione del motore, - non si verifichi aumento di cilindrata e/o di potenza superiore al 10% - siano rispettate le prescrizioni della circolare n. 68/77 dell'8 novembre 1977.
Il Direttore Generale dott. ing. Gaetano Danese!<
Citazione :
non serve nullaosta e non è nemmeno necessario che tu abbia un motore ko e/o che non si trovi l'originale. Basta il 10% di tolleranza su cilindrata e potenza e non va fatto nemmeno il collaudo in mctc, è un aggiornamento d'ufficio della carta di circolazione con certificazione del meccanico dei lavori
missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: LC70 Swap motore M57 Mar 05 Mar 2024, 09:00
per qualsiasi collaudo sono solo due le strade da seguire o si omologa esemplare unico con spese che dissuadono sicuramente le modifiche, tranne che proprio non si voglia un veicolo unico diverso da qualsiasi altro esistente oppure si chiede il N.O. alla casa e trovo difficile che una casa dia un N.O. per l'installazione di componenti di case concorrenti
Titolo: Re: LC70 Swap motore M57 Mar 05 Mar 2024, 11:44
Offware ha scritto:
G5X ha scritto:
Non è M57 ma JTD.
Si, ci sono diversi swap disponibili. Non ne sono sicuro, ma immagino che il costo tra e uno e l'altro sia pressoche simile.
...credo anche diventi spesso una necessita` vedendo il chilometraggio della maggior parte degli LC70 in vendita (e i mistrattamenti, molto probabilmente, subiti)
SI. Purtroppo la gente parla senza sapere le cose, in italia gli swap sono LEGALI se rispettano certi requisiti tra cui +/- 10% della potenza e cilindrata rispetto all'originale. Poi potete mettere pure un motore honda in un alfa romeo è perfettamente legale se rientra in tali parametri e va fatto un aggiornamento della carta di circolazione.
qui la circolare:
>!TRASFORMAZIONE VEICOLI NORMATIVA ITALIANA (a cura dell’ing. G. Amatulli)
Circolare n. 68/77 del 08/11/1977
Con questa circolare furono impartite disposizioni volte a fornire indirizzi uniformi alle procedure relative alle operazioni tecniche di sostituzione del tipo di motore agli autoveicoli con una anzianità non superiore ai sette anni.
Circolare n. 57/79 del 20/07/1979
Questa circolare riporta la decisione n. 510/79 con la quale il T.A.R. del Lazio riconobbe la legittimità delle disposizioni emanate dal Ministero dei Trasporti che escludevano la possibilità di sostituire il motore di un veicolo con altro di tipo diverso su veicoli aventi anzianità superiore a sette anni. Anche il Consiglio di Stato, cui fu proposto appello per l‘annullamento della sentenza del T.A.R. Lazio, si pronunciò favorevolmente confermando la legittimità delle disposizioni emanate dal Ministero.
Circolare n. 89/79 del 15/12/1979
Questa circolare chiariva che i veicoli che conservavano immutati gli stessi organi essenziali che avevano prima della loro radiazione dal P.R.A. o della loro cessione da parte di Ministeri, Enti, ecc. potevano essere immatricolati indipendentemente dalla loro anzianità senza che fosse necessaria l’integrale rispondenza alle norme attualmente in vigore.
Circolare n. 74/81 del 02/06/1981
MINISTERO DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale - Div. 43
CIRCOLARE N. 74/81
Prot. n. 1018/4325 - A051 Roma, 2 giugno 1981
OGGETTO: Sostituzione del motore con altro di tipo diverso.
1 - DECISIONE DEL CONSIGLIO DI STATO Con circolare n. 57/79 prot. n. 1169/4310/4325 - A048 del 20 luglio 1979, questa Amministrazione ha dato notizia della decisione n. 510/79 con la quale il Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per il Lazio ha riconosciuto la legittimità delle disposizioni emanate da questo Ministero che escludono la possibilità di sostituire il motore con altro di tipo diverso su veicoli aventi anzianità superiore a sette anni. Il Consiglio di Stato, cui era stato proposto appello per l'annullamento della sentenza del T.A.R., si è ora anch'esso pronunciato favorevolmente all'operato di questa Amministrazione respingendo - con decisione n. 148/81 della sua Sezione VI, qui notificata ufficialmente - l'appello, considerato che il Ministero dei trasporti, con le sue disposizioni, ha operato un apprezzamento tecnico non soggetto al sindacato giurisdizionale di legittimità. Nel confermare, pertanto, la piena validità delle disposizioni emanate al riguardo ed in particolare delle circolari n. 68/77 e n. 57/79, si forniscono delucidazioni di dettaglio in merito a circostanze specifiche manifestatesi successivamente all'emanazione delle circolari stesse.
2 - SOSTITUZIONE MOTORI SIMILARI
Si verifica con una certa frequenza - ed il fenomeno è stato particolarmente riscontrato in sede di revisione dei veicoli - che il motore, o quanto meno il suo monoblocco, venga sostituito con altro similare, per lo più di uguale cilindrata, prodotto dalla stessa fabbrica per un diverso modello del medesimo tipo di veicolo (ad esempio: per la Fiat 500 il motore 110 D 000 anziché 110 F 000 o viceversa, per l'Alfa Romeo Giulia 1300 il motore AR 00539 in luogo di quello AR 00530 o viceversa). Nell'ipotesi di cui sopra, rilevato che, per i veicoli di anzianità superiore a sette anni, sussistono spesso obiettive difficoltà di reperimento di motori o monoblocchi di tipo identico a quello installato all'origine, si consente che in questi casi, in deroga a quanto prescritto al punto 9) della circolare n. 68/77, possa essere ammessa la sostituzione ed aggiornata la carta di circolazione prescindendo dall'anzianità del veicolo, sempre che: - rimanga invariato il tipo (scoppio o diesel) di alimentazione del motore, - non si verifichi aumento di cilindrata e/o di potenza superiore al 10% - siano rispettate le prescrizioni della circolare n. 68/77 dell'8 novembre 1977.
Il Direttore Generale dott. ing. Gaetano Danese!<
Citazione :
non serve nullaosta e non è nemmeno necessario che tu abbia un motore ko e/o che non si trovi l'originale. Basta il 10% di tolleranza su cilindrata e potenza e non va fatto nemmeno il collaudo in mctc, è un aggiornamento d'ufficio della carta di circolazione con certificazione del meccanico dei lavori
Interessante. Non mi ero mai documentato ... con un attimo di tempo lo farò e se ci saranno elementi ulteriori le posterò qui.
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iltico expert
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Titolo: Re: LC70 Swap motore M57 Mar 05 Mar 2024, 12:17
Ciao, lo Swap col motore BMW è eseguito su tanti Land Cruiser, preparati da offroad estremo, con sospensioni 4 link, ecc... Montare un motore diverso, omologandolo regolarmente, solo per avere un +10%, a mio avviso è da stupidi, troppo tempo e soldi persi. +10% li si recuperano dal motore originale !! Poi, perché montare un sei cilindri al posto di un 4 cilindri ? Al primo controllo, per strada, o in revisione, ti sequestrano il veicolo ridendo, che gli dici è arrivato lo Spirito Santo e sono nati due cilindri in più ?? Se proprio vorrai cambiare motore monta il 3.0 TD della serie 90 almeno è un Toyota 4 cilindri e chiudendo un occhio potrebbe passare per originale ! Occhio che ora han cambiato le regole delle revisioni, sono più fiscali e controllano anche la corrispondenza del numero motore col telaio.
Offware junior
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Titolo: Re: LC70 Swap motore M57 Mer 06 Mar 2024, 18:28
iltico ha scritto:
Poi, perché montare un sei cilindri al posto di un 4 cilindri ? Al primo controllo, per strada, o in revisione, ti sequestrano il veicolo ridendo, che gli dici è arrivato lo Spirito Santo e sono nati due cilindri in più ?? Se proprio vorrai cambiare motore monta il 3.0 TD della serie 90 almeno è un Toyota 4 cilindri e chiudendo un occhio potrebbe passare per originale ! Occhio che ora han cambiato le regole delle revisioni, sono più fiscali e controllano anche la corrispondenza del numero motore col telaio.
Beh direi che il motivo sarebbe avere tanta cavalleria e coppia (e magari un cambio sequenziale) con motori facilmente reperibili...
...a livello giuridico. motore toyota, 4 o 6 cilindri, o altro sarebbe lo stesso (considerando quanto scritto dall'utente reddit). Voglio dire, se chiudono un occhio sul motore toyota 4cilindri 3.0 (invece del tuo 2.4TD originale) allora li chiudono entrambi anche se monti il BMW.
Direi che andare per "l'omologazione a norma di legge" non si puo fare in nessun caso.
Ovviamente una auto cosi, poi, non la usi per andare a fare la spesa o il giretto in centro.
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: LC70 Swap motore M57 Mer 06 Mar 2024, 19:22
Premetto, non ho trovato sinora fonti ulteriori a conferma o smentita ma ho letto che da qualche tempo si sono messi a leggere le matricole del motore e verificarle in sede di revisione o controllo, quindi bisogna informarsi bene di cosa accada nel proprio territorio. C'è poi la questione assicurativa da valutare che davanti a certe manomissioni non esiste "rinuncia alla rivalsa". L'argomento resta interessante.
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missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: LC70 Swap motore M57 Gio 07 Mar 2024, 09:50
Offware ha scritto:
Beh direi che il motivo sarebbe avere tanta cavalleria e coppia (e magari un cambio sequenziale) con motori facilmente reperibili...
...a livello giuridico. motore toyota, 4 o 6 cilindri, o altro sarebbe lo stesso (considerando quanto scritto dall'utente reddit). Voglio dire, se chiudono un occhio sul motore toyota 4cilindri 3.0 (invece del tuo 2.4TD originale) allora li chiudono entrambi anche se monti il BMW.
Direi che andare per "l'omologazione a norma di legge" non si puo fare in nessun caso.
Ovviamente una auto cosi, poi, non la usi per andare a fare la spesa o il giretto in centro.
e che te ne fai di un sequenziale in fuoristrada? ...a mio avviso è il terreno meno adatto per questo tipo di cambio nato per "correre"; sarebbe molto più fruibile in città a far la spesa che su ostacoli trialistici dove il cambio automatico, si funziona alla grande ma quello tradizionale con convertitore di coppia, non il sequenziale
se apri un cofano Toyota e vedi scritto Toyota sul motore (o se lo riconosci come Toyota) magari per pigrizia o per ignoranza ti sfugge che è un Toyota diverso da quello che ci si dovrebbe aspettare ma se apri e vedi o riconosci un motore di marca diversa è molto più difficile che ti sfugga che stai guardando un Land Cruiser
Titolo: Re: LC70 Swap motore M57 Gio 07 Mar 2024, 10:53
Non se ne fa niente ma è comunque una particolarità da godersi se piace il genere. Non sono un amante degli swap e se dovessi mai farne uno cercherei di restare fedele al marchio per tante ragioni che non sto qui a spiegare giacché non è argomento di interesse. Vedo che tante persone invece non si fanno problemi a swappare motori di altri produttori perciò va benissimo così. Poi il nostro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] da buon emiliano (di montagna?) non a resistere alle modifiche. È più forte di loro .. direi quasi da DNA.
Aneddoto OT - da ragazzino con un mio cugino dell'appenino reggiano ci inventammo un gioco estivo .. ci fabbricammo una sorta di kart rialzato per divertirsi nei campi degli zii ... un telaio di tubi saldati alla meno peggio, sedile derivante da sedia cordonata, ruote di Vespa, motore Lambretta 175, freni .. a caso!
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Titolo: Re: LC70 Swap motore M57 Gio 07 Mar 2024, 11:40
G5X ha scritto:
Poi il nostro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] da buon emiliano (di montagna?) non a resistere alle modifiche. È più forte di loro .. direi quasi da DNA.
Aneddoto OT - da ragazzino con un mio cugino dell'appenino reggiano ci inventammo un gioco estivo .. ci fabbricammo una sorta di kart rialzato per divertirsi nei campi degli zii ... un telaio di tubi saldati alla meno peggio, sedile derivante da sedia cordonata, ruote di Vespa, motore Lambretta 175, freni .. a caso!
Emiliano di montagna...ovest!
...cmq, il mio riferimento al cambio sequenziale era solo per far un po di folklore. Direi che tutti i cambi automatici ZF (6hp/8hp), montati sulle BMW agiscono per mezzo del convertitore di coppia.
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Titolo: Re: LC70 Swap motore M57 Gio 07 Mar 2024, 15:27
G5X ha scritto:
Non sono un amante degli swap e se dovessi mai farne uno cercherei di restare fedele al marchio per tante ragioni che non sto qui a spiegare giacché non è argomento di interesse. Vedo che tante persone invece non si fanno problemi a swappare motori di altri produttori perciò va benissimo così.
Aneddoto OT - da ragazzino con un mio cugino dell'appenino reggiano ci inventammo un gioco estivo .. ci fabbricammo una sorta di kart rialzato per divertirsi nei campi degli zii ... un telaio di tubi saldati alla meno peggio, sedile derivante da sedia cordonata, ruote di Vespa, motore Lambretta 175, freni .. a caso!
io invece sono favorevole, tutti i miei veicoli sono modificati per calzarmi su misura come un guanto ma proprio per questo cerco di avere il meglio per il risultato che desidero (il meglio è sempre relativo mai assoluto); se dovessi costruire un prototipo da gara per velocità fuoristrada un sequenziale sarebbe la scelta primaria ma immagino che chi vuole una macchina simile si informa presso i preparatori del settore e non in un forum e invece se uno s'informa "qua" desidera un mezzo divertente per giocare nel boschetto dietro casa e in tal caso il mezzo sarà necessariamente "diverso" perché diverse sono le condizioni di guida
Titolo: Re: LC70 Swap motore M57 Gio 07 Mar 2024, 16:13
Si, sì, ma per come fanno ora le revisioni, montare un motore con due cilindri in più e pure di un altro marchio, vuol dire di andarsela a cercare, perché qualunque "verificatore", con, o senza, divisa, seppur pigro e svogliato, non potrà esimersi da fare il proprio lavoro e sequestrare veicolo e libretto, ridendo ... Discussione da due soldi, fosse un consiglio per fare un prototipo, ok, ma per un targato ....
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: LC70 Swap motore M57 Gio 07 Mar 2024, 16:55
Un bel parallelo con soluzioni made in Toyota
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