Titolo: Land Cruiser KDJ 95, 2150km misti Lun 28 Ago 2023, 14:17
Salve a tutti
Condivido i risultati del primo mini viaggio fatto a bordo di una Land Cruiser KDJ 95, presa i primi di luglio per un progetto di camperizzazione Percorsi circa 2150km tra nord Italia e Slovenia, il 50% austostrada a 120 fissi con aria condizionata, il restante strade di montagna (alcune bianche) e paesini In totale: 4 persone a bordo, tenda da tetto tipo maggiolina, portapacchi rinforzato, frigo, tende e accessori da campeggio (tra cui una bluetti da 2kwh) per circa 550/600kg di carico extra (100kg sul tetto) Assetto originale a pieno carico si sente la mancanza di molle rinforzate sul posteriore, gomme cooper discover STT MAX a libretto, poco rumorose, ottima la tenuta su cerchi scampanati Il motore D4D da 300.000km è molto elastico se preso in coppia, mentre si è fatto sentire il vuoto che ha dai 900 ai 1200 giri... serie di tornanti in salita (passo sulle Alpi Giulie) di seconda sotto i 1200 giri non riusciva a salire, a 1201 giri si impennava quasi per la spinta! Con una bella mappa dedicata probabilmente parte del problema si risolve Consumi medi, 214 litri di carburante, quindi una media da 10km/l che considerando il setup mi ritengo più che soddisfatto. Mentre di media nell'uso quotidiano siamo a quasi 11km/l, confermando la bontà del 3.0 Toy. Sia se vai piano, autostrada, scali l'everest con un rimorchio pieno di mattoni e aria condizionata, la media è sempre tra 10 e 11km/l La guidabilità è rimasta quasi invariata, eccetto per le ripartenze in salita e un leggero coricamento in curva dato dal peso sul tetto (100kg circa tra tenda e portapacchi)
Prossimi aggiornamenti assetto +5, mappa motore, cruise control
Un saluto a tutti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4710 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Land Cruiser KDJ 95, 2150km misti Lun 28 Ago 2023, 14:40
TolarianBiz ha scritto:
Salve a tutti
Il motore D4D da 300.000km è molto elastico se preso in coppia, mentre si è fatto sentire il vuoto che ha dai 900 ai 1200 giri...
si, è il prezzo che si paga per i cavalli in più rispetto al 1KZ-t; difficile si possa rimediare con una centralina perché di mezzo non ci sono solo i cavalli supplementari ma anche i dispositivi antinquinamento
Ultima modifica di missile il Mer 30 Ago 2023, 03:59 - modificato 1 volta.
berga12 member
Messaggi : 69 Data d'iscrizione : 25.08.23
Titolo: Re: Land Cruiser KDJ 95, 2150km misti Mar 29 Ago 2023, 15:50
Questa tua discussione mi rincuora molto inquanto anche io a breve dovrei mettere le mani su un KDJ95, ma nel mio caso completamente originale da preparare.
su che assetto andrai? Le gomme sono 265-75-16? (le aggiuntive omologate a libretto) perchè nel caso dovrei fare anche io la procedura tramite Cetoc, motorizzazione e corretto montaggio etc...
i cerchi che monti sono 16x7 et? o 16x8?
come gomma stavo anche valutando 235-85-16, meno imponente ma forse aiuta nei consumi avendo comunque un rotolamento leggermente maggiore della 265-75 e forse snellisce la guida.
molto bello anche Argento se preparato così! che tenda hai messo?
TolarianBiz junior
Messaggi : 16 Data d'iscrizione : 12.06.23
Titolo: Re: Land Cruiser KDJ 95, 2150km misti Mer 30 Ago 2023, 12:30
berga12 ha scritto:
Questa tua discussione mi rincuora molto inquanto anche io a breve dovrei mettere le mani su un KDJ95, ma nel mio caso completamente originale da preparare.
su che assetto andrai? Le gomme sono 265-75-16? (le aggiuntive omologate a libretto) perchè nel caso dovrei fare anche io la procedura tramite Cetoc, motorizzazione e corretto montaggio etc...
i cerchi che monti sono 16x7 et? o 16x8?
come gomma stavo anche valutando 235-85-16, meno imponente ma forse aiuta nei consumi avendo comunque un rotolamento leggermente maggiore della 265-75 e forse snellisce la guida.
molto bello anche Argento se preparato così! che tenda hai messo?
Come assetto sto valutando ironman 4x4 con taratura media. Sono arrivato a questa conclusione dopo aver visto/letto vari articoli, inoltre Seguo ALVETO EXPEDITION su youtube dove da parecchi consigli utili per overland (hanno una J120 camperizzata con cui stanno girando il mondo da 8 anni) Il loro assetto ironman 4x4 ha tenuto fino alla soglia dei 215.000km nei casi più estremi (ghiacciai, deserti, strade della morte in bolivia etc etc)
Gomme sono con la misura a libretto 265/70 16 anche se di profilo sono belle grandi, praticamente come delle 75 di spalla. I cerchi sono Tyrex 16x7 ET-20 (stanno a filo dei passaruota con le cooper)
Riguardo il tetto ho preso portapacchi con agganci sulla canalina e tenda da Ramingo4x4 (ottimo sito con spedizioni velocissime) non avendo le barre sul tetto ho optato per un modello con 8 agganci molto robusto, la tenda invece è il modello ramingo 4 rigida, molto comoda per due persone e si apre/chiude in un attimo
berga12 member
Messaggi : 69 Data d'iscrizione : 25.08.23
Titolo: Re: Land Cruiser KDJ 95, 2150km misti Mer 30 Ago 2023, 15:42
TolarianBiz ha scritto:
Come assetto sto valutando ironman 4x4 con taratura media. Sono arrivato a questa conclusione dopo aver visto/letto vari articoli, inoltre Seguo ALVETO EXPEDITION su youtube dove da parecchi consigli utili per overland (hanno una J120 camperizzata con cui stanno girando il mondo da 8 anni) Il loro assetto ironman 4x4 ha tenuto fino alla soglia dei 215.000km nei casi più estremi (ghiacciai, deserti, strade della morte in bolivia etc etc)
Gomme sono con la misura a libretto 265/70 16 anche se di profilo sono belle grandi, praticamente come delle 75 di spalla. I cerchi sono Tyrex 16x7 ET-20 (stanno a filo dei passaruota con le cooper)
Riguardo il tetto ho preso portapacchi con agganci sulla canalina e tenda da Ramingo4x4 (ottimo sito con spedizioni velocissime) non avendo le barre sul tetto ho optato per un modello con 8 agganci molto robusto, la tenda invece è il modello ramingo 4 rigida, molto comoda per due persone e si apre/chiude in un attimo
Ciao, Ottime dritte ho chiesto anche io per l'Ironman ma altri del forum sconsigliano e andrebbero di ORAP, sinceramente non li ho mai provati quindi ascolto i pareri di chi li ha avuti ovviamente, credo che ogni assetto abbia le sue caratteristiche e dipenda anche da che uso se ne fa
ottimo per i cerchi, anche io stavo guardando dei 16x7et -20 come misura, e ottimo anche il fatto che quella gomma pur stando nelle misure a libretto sia molto generosa di spalla, immagino quindi in spalla 75 sul genere siano belle grandi (quasi 32") però vedendola sulla tua così forse per il mio utilizzo sono fin troppo.
il portapacchi è questo? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] o sempre quello di ramingo? Io stavo cercando qualcosa di più basso o che addirittura si attacchi alle barre sul tetto, che ancora non ho capito se sono sufficientemente robuste per un portapacchi o no!
Ottima anche la dritta su Ramingo!
TolarianBiz junior
Messaggi : 16 Data d'iscrizione : 12.06.23
Titolo: Re: Land Cruiser KDJ 95, 2150km misti Mer 30 Ago 2023, 16:13
berga12 ha scritto:
TolarianBiz ha scritto:
Ciao, Ottime dritte ho chiesto anche io per l'Ironman ma altri del forum sconsigliano e andrebbero di ORAP, sinceramente non li ho mai provati quindi ascolto i pareri di chi li ha avuti ovviamente, credo che ogni assetto abbia le sue caratteristiche e dipenda anche da che uso se ne fa
ottimo per i cerchi, anche io stavo guardando dei 16x7et -20 come misura, e ottimo anche il fatto che quella gomma pur stando nelle misure a libretto sia molto generosa di spalla, immagino quindi in spalla 75 sul genere siano belle grandi (quasi 32") però vedendola sulla tua così forse per il mio utilizzo sono fin troppo.
il portapacchi è questo? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] o sempre quello di ramingo? Io stavo cercando qualcosa di più basso o che addirittura si attacchi alle barre sul tetto, che ancora non ho capito se sono sufficientemente robuste per un portapacchi o no!
Ottima anche la dritta su Ramingo!
Onestamente non saprei, per una preparazione overland il kit della ironman è valido (sempre leggendo e vedendo delle testimonianze non sponsorizzate), anche per un discorso di ricambi all'estero in caso di problemi (come FOX per esempio con supporto globale) Poi ovvio, tutto dipende dall'uso. Dato che non andrò a fare fuoristrada estremo o trial opto per avere il miglior rendimento su strada/sterrati leggeri anche con 7-800kg extra sopra
Il portapacchi nello specifico è questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Non avendo le barre di serie sul tetto ho optato a questo modello che si adatta a tutti i fuoristrada con la grondaia. Si adatta sia in altezza che larghezza, avendo il tettino ho fatto tutto al millimetro Poi ho visto delle soluzioni dove c'è un mix tra barre sul tetto di serie e piastre sulla grondaia, sicuramente sono molto robuste Come ritocco finale, dato che la maggior parte dei portapacchi sono "rumorosi" con l'aria, un deflettore fatto su misura così da non sentire fruscii ad andatura autostradale.
Riguardo le gomme sono abbastanza grandi, tanto da sfiorare in alcune manovre il passaruota interno (con l'assetto +5 risolvo)
berga12 member
Messaggi : 69 Data d'iscrizione : 25.08.23
Titolo: Re: Land Cruiser KDJ 95, 2150km misti Mer 30 Ago 2023, 17:25
Grazie delle risposte, gentilissimo, prenderò sicuramente spunto!!!
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4710 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Land Cruiser KDJ 95, 2150km misti Mer 30 Ago 2023, 18:14
berga12 ha scritto:
ho chiesto anche io per l'Ironman ma altri del forum sconsigliano e andrebbero di ORAP,
ho avuto Ironman sul 4Runner, costano poco, erano i più economici e valgono poco; gli ammortizzatori non sono sufficientemente frenati, la macchina saltava come un canguro, senza assicurarsi con le cinture, gli occupanti sbattevamo la testa sul soffitto ad ogni buca, con ORAP sembra di andare su un biliardo
Titolo: Re: Land Cruiser KDJ 95, 2150km misti Mer 30 Ago 2023, 18:35
Vedevo i prezzi dai base fino ai foam pro si va dai 1300 ai quasi 2000 dollari.
TolarianBiz junior
Messaggi : 16 Data d'iscrizione : 12.06.23
Titolo: Re: Land Cruiser KDJ 95, 2150km misti Gio 31 Ago 2023, 16:16
missile ha scritto:
berga12 ha scritto:
ho chiesto anche io per l'Ironman ma altri del forum sconsigliano e andrebbero di ORAP,
ho avuto Ironman sul 4Runner, costano poco, erano i più economici e valgono poco; gli ammortizzatori non sono sufficientemente frenati, la macchina saltava come un canguro, senza assicurarsi con le cinture, gli occupanti sbattevamo la testa sul soffitto ad ogni buca, con ORAP sembra di andare su un biliardo
Grazie del feedback, possibile che il comportamento del 4Runner sia diverso rispetto un LC 90? Per via dello schema sospensioni etc
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4710 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Land Cruiser KDJ 95, 2150km misti Gio 31 Ago 2023, 18:08
TolarianBiz ha scritto:
missile ha scritto:
berga12 ha scritto:
ho chiesto anche io per l'Ironman ma altri del forum sconsigliano e andrebbero di ORAP,
ho avuto Ironman sul 4Runner, costano poco, erano i più economici e valgono poco; gli ammortizzatori non sono sufficientemente frenati, la macchina saltava come un canguro, senza assicurarsi con le cinture, gli occupanti sbattevamo la testa sul soffitto ad ogni buca, con ORAP sembra di andare su un biliardo
Grazie del feedback, possibile che il comportamento del 4Runner sia diverso rispetto un LC 90? Per via dello schema sospensioni etc
sono entrambe IFS con ponte posteriore; la differenza semmai è nel peso degli accessori: paraurti, winch, piastre paramotore, serbatoio g.p.l.
Titolo: Re: Land Cruiser KDJ 95, 2150km misti Dom 03 Set 2023, 16:14
TolarianBiz ha scritto:
Salve a tutti
Condivido i risultati del primo mini viaggio fatto a bordo di una Land Cruiser KDJ 95, presa i primi di luglio per un progetto di camperizzazione Percorsi circa 2150km tra nord Italia e Slovenia, il 50% austostrada a 120 fissi con aria condizionata, il restante strade di montagna (alcune bianche) e paesini In totale: 4 persone a bordo, tenda da tetto tipo maggiolina, portapacchi rinforzato, frigo, tende e accessori da campeggio (tra cui una bluetti da 2kwh) per circa 550/600kg di carico extra (100kg sul tetto) Assetto originale a pieno carico si sente la mancanza di molle rinforzate sul posteriore, gomme cooper discover STT MAX a libretto, poco rumorose, ottima la tenuta su cerchi scampanati Il motore D4D da 300.000km è molto elastico se preso in coppia, mentre si è fatto sentire il vuoto che ha dai 900 ai 1200 giri... serie di tornanti in salita (passo sulle Alpi Giulie) di seconda sotto i 1200 giri non riusciva a salire, a 1201 giri si impennava quasi per la spinta! Con una bella mappa dedicata probabilmente parte del problema si risolve Consumi medi, 214 litri di carburante, quindi una media da 10km/l che considerando il setup mi ritengo più che soddisfatto. Mentre di media nell'uso quotidiano siamo a quasi 11km/l, confermando la bontà del 3.0 Toy. Sia se vai piano, autostrada, scali l'everest con un rimorchio pieno di mattoni e aria condizionata, la media è sempre tra 10 e 11km/l La guidabilità è rimasta quasi invariata, eccetto per le ripartenze in salita e un leggero coricamento in curva dato dal peso sul tetto (100kg circa tra tenda e portapacchi)
Prossimi aggiornamenti assetto +5, mappa motore, cruise control
Un saluto a tutti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Aspettavo con una certa curiosità e impazienza questi tuoi riscontri ... sul discorso del minimo hai maledettamente ragione, è un difetto davvero fastidiososo. Pare che a motore nuovo fosse meno evidente ma non ho avuto il piacere di provarlo. Devo ricordarmi cosa mi spiegò un grande utilizzatore del 95 per risolvere questo problema in via definitiva. Certamente la mappa è la parte grossa del percorso ma buone cose si potevano ottenere anche sistemando altre cosette che ora ricordo sommariamente e non vorrei dire cose a caso ... vedo di recuperare l'informazione poi la riporto ... sarebbe splendido partecipasse anche lui alla discussione ma dubito di riuscire a coinvolgerlo .. ci provo.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
berga12 member
Messaggi : 69 Data d'iscrizione : 25.08.23
Titolo: Re: Land Cruiser KDJ 95, 2150km misti Lun 04 Set 2023, 10:32
io sono anche curioso dell'argomento Cruise control? come si implementa?
TolarianBiz junior
Messaggi : 16 Data d'iscrizione : 12.06.23
Titolo: Re: Land Cruiser KDJ 95, 2150km misti Mar 05 Set 2023, 09:08
G5X ha scritto:
Aspettavo con una certa curiosità e impazienza questi tuoi riscontri ... sul discorso del minimo hai maledettamente ragione, è un difetto davvero fastidiososo. Pare che a motore nuovo fosse meno evidente ma non ho avuto il piacere di provarlo. Devo ricordarmi cosa mi spiegò un grande utilizzatore del 95 per risolvere questo problema in via definitiva. Certamente la mappa è la parte grossa del percorso ma buone cose si potevano ottenere anche sistemando altre cosette che ora ricordo sommariamente e non vorrei dire cose a caso ... vedo di recuperare l'informazione poi la riporto ... sarebbe splendido partecipasse anche lui alla discussione ma dubito di riuscire a coinvolgerlo .. ci provo.
Probabilmente oltre alla mappa ci sono delle accortezze a livello di miscela aria/carburante e pressione del turbo Dovrei provare anche degli additivi per il diesel
TolarianBiz junior
Messaggi : 16 Data d'iscrizione : 12.06.23
Titolo: Re: Land Cruiser KDJ 95, 2150km misti Mar 05 Set 2023, 09:10
berga12 ha scritto:
io sono anche curioso dell'argomento Cruise control? come si implementa?
Con una spesa di 50 euro circa è possibile aggiungere il cruise control alla serie KDJ 90 (quella con il D4D con il comando elettronico del gas) Appena riesco nell'impresa, condivido i risultati
Loziorso member
Messaggi : 64 Data d'iscrizione : 30.07.22 Età : 59
Titolo: Re: Land Cruiser KDJ 95, 2150km misti Mer 06 Set 2023, 12:11
bel mezzo aspetto resoconto mappatura con ansia ^_^
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] -------- ------ ------ -------- ------ ------ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
jvl3 junior
Messaggi : 29 Data d'iscrizione : 01.09.23 Età : 40
Titolo: Re: Land Cruiser KDJ 95, 2150km misti Mer 13 Set 2023, 10:57
TolarianBiz ha scritto:
berga12 ha scritto:
io sono anche curioso dell'argomento Cruise control? come si implementa?
Con una spesa di 50 euro circa è possibile aggiungere il cruise control alla serie KDJ 90 (quella con il D4D con il comando elettronico del gas) Appena riesco nell'impresa, condivido i risultati
Decisamente una modifica d'obbligo, il piede destro ringrazia.
Titolo: Re: Land Cruiser KDJ 95, 2150km misti Mar 03 Ott 2023, 17:14
Ciao, cercando le gomme e pensando all'argomento omologazione 265-75-16 ho notato che gli pneumatici che stai montando sono a libretto come misura ma hanno come indice di velocità "Q" inoltre sono estivi quindi non c'è il declassamento a Q per pneumatici invernali, come ti comporti a riguardo?
gli ST MAx sono estivi, quindi se ti facessero un controllo prenderesti multa e/o revisione speciale, ed in revisione in teoria non passi.
spiegami un pò che sono curioso, visto che se si filtra sopra a "S" come indice di velocità la scelta si riduce non poco. Grazie!
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4710 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Land Cruiser KDJ 95, 2150km misti Mar 03 Ott 2023, 17:38
berga12 ha scritto:
...gli ST MAx sono estivi...
Sono 4 season, hanno anche i fori per la chiodatura; quindi sono marchiati M+S e omologati per neve
Titolo: Re: Land Cruiser KDJ 95, 2150km misti Mar 03 Ott 2023, 17:43
La marcatura è M+S. In ogni caso sarebbe sufficiente apporre l'adesivo ben in vista che indica il limite di 160 km/h
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
berga12 member
Messaggi : 69 Data d'iscrizione : 25.08.23
Titolo: Re: Land Cruiser KDJ 95, 2150km misti Mar 03 Ott 2023, 18:01
Nel mentre che mi rispondevate mi stavo rispondendo da solo
comunque i siti (bastardi) le danno come estive, però poi andando a vederci c'è scritto M+S quindi ok indice di velocità ridotto ma almeno "Q"
Mentre GSX l'argomento che dici tu riguardo il bigliettino a velocità ridotta va messo per le POR da normativa (Secondo il regolamento UE n.458/2011)
Ora mi è un pò più chiaro! grazie!
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Land Cruiser KDJ 95, 2150km misti Mar 03 Ott 2023, 18:12
Giusto .. la targhetta è solo per le POR ed hai fatto bene a precisare.
Io l'ho dato per scontato perché le [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dovrebbero essere anche POR
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
berga12 member
Messaggi : 69 Data d'iscrizione : 25.08.23
Titolo: Re: Land Cruiser KDJ 95, 2150km misti Mar 03 Ott 2023, 18:35
Hanno un prezzo interessante, chissà come vanno ai 110,non è che diventa un aereoplano?
Peccato non le stia facilmente trovando da 265/75, sto un po' studiando l argomento ruote per fare omologazione
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Land Cruiser KDJ 95, 2150km misti Mer 04 Ott 2023, 09:14
Ho visto che esiste una versione, non più disponibile in Italia, di queste gomme che non era marchiata POR.
Può darsi che si trovi ancora qualcosa on line della vecchia produzione.
Di per se mi risulta che la gomma non sia rumorosissima ma resta comunque un disegno OFF con una carcassa più rigida di una stradale. Probabilmente il marchio POR è arrivato proprio perché ci sono limiti con l'etichettatura UE che cercando cercando ho trovato per le versioni precedenti. Come puoi vedere ha valori ben lontani dalle classiche AT.
(Scusa se ho scritto un po' male ma questa risposta l'ho fatta in due volte per completarla) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
TolarianBiz junior
Messaggi : 16 Data d'iscrizione : 12.06.23
Titolo: Re: Land Cruiser KDJ 95, 2150km misti Gio 05 Ott 2023, 14:42
berga12 ha scritto:
Hanno un prezzo interessante, chissà come vanno ai 110,non è che diventa un aereoplano?
Peccato non le stia facilmente trovando da 265/75, sto un po' studiando l argomento ruote per fare omologazione
Le ho prese praticamente nuove a meno di 100 euro a gomma, un colpo di fortuna! Online si trovano a 170 circa Testate fino a 130km/h e come rumorosità non sono per nulla fastidiose, anzi, si avvertono appena. Come tenuta sono molto valide Dopo svariate prove, sia ad auto carica che scarica, il rumore da rotolamento non cambia Per l'autostrada ho trovato la giusta andatura a 120km/h fissi, 2700/800 giri circa e consumi sempre intorno i 10 a litro (provata in un viaggio da 240km andata e ritorno in 8! ) e rumorosità bassissima, più per i fruscii dati dagli specchietti da camion
Poi si, confermo la dicitura M + S e la possibilità di chiodarle. Non mi sono informato per far omologare una misura più grande (75 es) ma già così quando effettuo alcune manovre toccano leggermente nella parte interna del parafango, montando l'assetto più alto da carico non toccano più
Sono a circa 5000km fatti con le Cooper, confermo la qualità di queste gomme (in futuro vorrei provare le BF Gd per avere un confronto pratico)