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Titolo: Assetto KZJ95 per Overland Lun 21 Ago 2023, 16:07
Ciao a tutti! Vi ringrazio per i suggerimenti molto utili ed intelligenti che mi avete dato nella mia scorsa discussione.
Dopo il tagliandone alla mia Land Cruiser KZJ95 (rinominata JUE) adesso vi chiedo consiglio per fare l'assetto; infatti molle ed ammortizzatori hanno bisogno di una meritata pensione. Vorrei usare la vettura per fare dei weekend fuoriporta, strade bianche e offroad leggero. Ho calcolato che aggiungerei (tra tenda da tetto, cassettoni nel bagagliaio ed attrezzature) circa 120-150kg fissi. Non vorrei per forza alzarla.
Avete dei consigli? Marche? Caratteristiche? Grazie in anticipo
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Assetto KZJ95 per Overland Lun 21 Ago 2023, 19:10
Ciao Jacopo, perdonami ma non mi ricordo in quanti sareste a viaggiare in auto. In linea generale potremmo contare che 120-150 kg significhi viaggiare con 2 persone sui sedili posteriori. L'assetto standard non se ne accorge nemmeno .... ma lo sente pochissimo anche con 7 passeggeri e bagagli per tutti situazione nella quale mi sono trovato a viaggiare. Non l'ho testata in fuoristrada in questa configurazione ma per le strade bianche penso che sarebbe andata benone. Per un lavoro professionale un suggerimento che mi sento di darti è quello di montare prima l'equipaggiamento che pensi di utilizzare, poi pesa l'auto in modo da capire la distribuzione dei pesi e dopo scegli l'assetto da montare. Magari potresti optare anche per un rialzo molto soft (+/- 2 cm) che compenserebbe i carichi senza danneggiare il confort perché ad assetto standard potrebbe accadere di ricevere un piccolo abbassamento e se volessi evitarlo dovresti mettere elementi da carico che però renderebbero l'auto molto più dura.
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JacopoKZJ95 junior
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Titolo: Re: Assetto KZJ95 per Overland Lun 21 Ago 2023, 19:53
Saremmo io mia moglie e mia figlia di 5 anni. Ma contanti tenda sul tetto (circa 55 kg) e cassettiera che vuota pesa 25-30 kg siamo subito sugli 80 kg in più senza contare suppellettili, cibo, frigorifero
JacopoKZJ95 junior
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Titolo: Re: Assetto KZJ95 per Overland Sab 14 Ott 2023, 17:06
Cari amici, ho alla fine acquistato ammortizzatori bilstein caricati a gas per l’assetto del Land Cruiser. Non riesco però a smontare gli ammo posteriori perché lo spazio per accedere all’attacco superiore è piccolissimo. Non c’è uno sportello di ispezione nel pavimento del bagagliaio. Avete consigli o trucchetti? Sui manuali e su YouTube non ho trovato niente. Grazie
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Assetto KZJ95 per Overland Lun 16 Ott 2023, 12:04
Ho trovato questi video, non so se possano aiutarti.
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JacopoKZJ95 junior
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Titolo: Re: Assetto KZJ95 per Overland Lun 16 Ott 2023, 15:42
Già visti ma non spiegano come togliere il dado superiore. Grazie mille comunque
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Assetto KZJ95 per Overland Lun 16 Ott 2023, 16:09
In uno dei due video di vede un foro in abitacolo. Sospetto fatto dal proprietario.
Da quel che capisco e leggo ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) serve avere una chiave specifica e essere molto bravi ... comunque prima di tagliare la macchina si può provare a smontare altra roba per arrivarci da sotto. Sono andato a guardare la mia (non ci avevo fatto caso) ed è veramente posizionato in modo troppo costretto ... roba che solo i giapponesi son capaci di fare.
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JacopoKZJ95 junior
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Titolo: Re: Assetto KZJ95 per Overland Lun 16 Ott 2023, 21:17
Grazie GSX, proverò con i metodi suggeriti dal blog che mi hai linkato.
berga12 member
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Titolo: Re: Assetto KZJ95 per Overland Ven 17 Nov 2023, 17:14
Sei poi riuscito? se sì come?
JacopoKZJ95 junior
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Titolo: Re: Assetto KZJ95 per Overland Mar 02 Gen 2024, 00:38
Niente, non sono riuscito. Lo spazio per far passare non uno ma ben due attrezzi (1 chiave per il dado dello stelo è una chiave più piccola per tenere ferma la spina dello stelo) è veramente minuscolo. Il manuale non dice niente se non “metti una chiave da 12 e svita”. Penso che dovrò arrendermi e portarla ad un meccanico professionista sperando che come unica soluzione non mi proponga di tagliare il pianale in corrispondenza dell’ammo. Vi tengo aggiornati
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Assetto KZJ95 per Overland Mar 02 Gen 2024, 09:32
Grazie.
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G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Assetto KZJ95 per Overland Mar 02 Gen 2024, 09:49
Ho chiesto a Luca [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ex meccanico Toyota nonché amico.
Dice lui che:
"la soluzione migliore è allentare il dado da 14 mm e poi girare l'ammortizzatore.."
"C'è poco posto.. ma se può metterlo sul ponte ci si lavora.."
"ci sono le chiavi a stella anche con il cricchetto"
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missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: Assetto KZJ95 per Overland Mar 02 Gen 2024, 14:37
G5X ha scritto:
"la soluzione migliore è allentare il dado da 14 mm e poi girare l'ammortizzatore.."
MAI PIU'
avevo comprato l'assetto nuovo per il Corsa, l'ho dato da installare ad un meccanico di fiducia e mi ha restituito un ammortizzatore "smontato"; il meccanico non ha voluto risponderne perché per consuetudine ha fatto così come altre migliaia di volte; la ORAP nemmeno perché girando lo stelo l'ammortizzatore si può smontare e quindi non va girato ed è proprio per questo che lo stelo ha la sede per la chiave
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Titolo: Re: Assetto KZJ95 per Overland Mar 02 Gen 2024, 15:02
Grazie mille GSX!
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Assetto KZJ95 per Overland Mar 02 Gen 2024, 15:12
Quando gli ho scritto dell'ipotesi di forare il telaio Luca mi risponde:
"effettivamente un buco nella scocca avrebbe facilitato il lavoro .. strano che toy non ci abbia pensato, comunque due bestemmie se le sono prese"
Nb. Lui ha smontato quelli del 90.
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G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Assetto KZJ95 per Overland Mar 02 Gen 2024, 15:13
missile ha scritto:
G5X ha scritto:
"la soluzione migliore è allentare il dado da 14 mm e poi girare l'ammortizzatore.."
MAI PIU'
avevo comprato l'assetto nuovo per il Corsa, l'ho dato da installare ad un meccanico di fiducia e mi ha restituito un ammortizzatore "smontato"; il meccanico non ha voluto risponderne perché per consuetudine ha fatto così come altre migliaia di volte; la ORAP nemmeno perché girando lo stelo l'ammortizzatore si può smontare e quindi non va girato ed è proprio per questo che lo stelo ha la sede per la chiave
Evidentemente nemmeno Luca ha trovato un altro modo per smontare gli ammortizzatori ed è forse quello che prescrive il manuale d'officina se l'ha fatto così.
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