Titolo: Impianto ad Ossidrogeno Mer 12 Lug 2023, 08:49
Salve a tutti
Mi sono imbattuto da poco su questa tipologia di impianti per auto, produrre idrogeno in piccole quantità nel motore sembra portare ad una serie di benefici non indifferenti (oltre alla leggera riduzione dei consumi) Ho visto svariati video dove i risultati sono interessanti (uno in particolare sul canale del buon Ema motorsport)
Qualcuno ha avuto delle esperienze dirette con questi impianti?
G5X Amministratore globale
Titolo: Re: Impianto ad Ossidrogeno Mer 12 Lug 2023, 10:30
Premessa. Come te ne ho sentito parlare anch'io un po' da lontano.
Tempo fa tentai anche di approfondire ma mi parve che sui nostri mezzi sia una soluzione per lo più inutile per cui ogni euro speso è buttato via. Soprassiedo sugli ingombri dell'impianto. Fosse una valida soluzione probabilmente i costruttori l'avrebbero adottata di default per migliorare le performance. Per loro sarebbe stata poca spesa per tanta resa oltre al vanto della soluzione tecnologica, invece è una strada che non interessa perché i vantaggi, se ci sono, sono irrilevanti e non si capiscono bene gli svantaggi nel lungo periodo. Il punto è che se anche ci fosse qualche miglioramento (comunque modesto a mia opinione) lato inquinamento e prestazioni non vi sarebbe alcun beneficio normativo chessò tipo poter circolare dove non si potrebbe e alla fine è una manomissione sanzionabile dell'auto.
Probabilmente un bell'intervento di rimessa a nuovo del motore con sostituzione di connettori, filtri e sensori renderà lo stesso servizio. Parodi ne parla in merito all'esperienza sul suo naftone. A me pare poco convincente nel suo essere sempre così empirico. Inoltre lo testa su un mezzo che di base è un cancello, che ha tolleranze centimetriche e che qualunque intervento tu faccia te lo farà sembrare migliore di prima. Sono però aperto alle esperienze altrui e qualunque contributo sul punto è ben accetto.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: Impianto ad Ossidrogeno Mer 12 Lug 2023, 10:34
ne avevamo discusso abbondantemente anni fa in un altro gruppo: funziona come il tubo tucker, i sali antisfiga della Wanda piuttosto che la tisana per dimagrire mangiando a volontà oppure il moto perpetuo o le previsioni del mago Otelma
le leggi della fisica sono imprescindibili; produrre elettricità con la benzina (o gasolio o metano o g.p.l.) per produrre idrogeno da sostituire alla benzina che produce elettricità........ può avere solamente una perdita, non un incremento, chi sostiene il contrario o è in malafede o non capisce niente di fisica
andava di moda in America qualche decennio fa ma si sa che la son un po' fresconi e le testimonianze ovviamente sono tutte negative, la la truffa non funziona più e ci stan provando qua da noi
le case automobilistiche investono miliardi per adeguare le emissioni, se questa tecnologia funzionasse, con pochi spiccioli risparmierebbero cifre stratosferiche ma ...non funziona!
Titolo: Re: Impianto ad Ossidrogeno Mer 12 Lug 2023, 10:51
Grazie per i pareri
Effettivamente online si trovano articoli dove viene elogiato, altri dove non ha nessun beneficio, vicino Roma ho trovato un'officina che installa questo tipo di impianti dove risultano come additivi, privi di omologazione (h2o-impianti-idrogeno)
A questo punto, conviene optare per una mappa fatta a regola d'arte per la Toy In accelerazione fa pochissimo fumo ma c'è quell'attimo di incertezza tra i 900 e 1200 giri che rendono la guida poco fluida nelle ripartenze (sicuramente devo prenderci il piede, prima auto diesel )
Titolo: Re: Impianto ad Ossidrogeno Mer 12 Lug 2023, 11:13
TolarianBiz ha scritto:
In accelerazione fa pochissimo fumo ma c'è quell'attimo di incertezza tra i 900 e 1200 giri che rendono la guida poco fluida nelle ripartenze (sicuramente devo prenderci il piede, prima auto diesel )
Tranquillo è un "difetto" del nostro motore. Per quello ti dicevo sopra
G5X ha scritto:
Probabilmente un bell'intervento di rimessa a nuovo del motore con sostituzione di connettori, filtri e sensori renderà lo stesso servizio.
Immaginavo stessi cercando rimedio a questo comportamento o qualcosa del genere.
Se riesco di vedo di passarti qualche info utile che mi pareva di aver già messo in forum. Cerco poi ti dico.
Intanto guarda questa discussione curiosa sui dispositivi miracolosi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Titolo: Re: Impianto ad Ossidrogeno Mer 12 Lug 2023, 11:18
Del difetto ne faccio cenno qui ma non scrivo niente dei possibili correttivi a parte quello del potenziometro dell'acceleratore.
Vediamo di riprenderlo in mano questo discorso ma intanto ti dico che alla fine non ho ancora adottato alcun correttivo.
Loziorso member
Titolo: Re: Impianto ad Ossidrogeno Lun 24 Lug 2023, 00:03
è una vecchissima truffa che ogni tanto a cicli riemerge come il tubo tuker (non mi ricordo comera scritto) e come il magnete sul tubo benzina truffe vecchie smascherate millemila volte se ne parlava in officina 30 anni fa chi c'è caduto dira sempre che funziona per non passare da ... ed essere coglionato dagli amici al bar
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] -------- ------ ------ -------- ------ ------ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Titolo: Re: Impianto ad Ossidrogeno Lun 24 Lug 2023, 08:39
In questi casi si deve esser già contenti se certe robe non fanno danni.