Titolo: Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Mer 30 Ago 2023, 19:42
Buonasera a tutti. Espongo qui il problema occorso al sistema AdBlue montato sul mio Land immatricolato nel maggio 2016, 5 porte, cambio automatico, con una percorrenza ad oggi di 84.000 km. 22/06/16 km 83015; accensione spia AdBlue. Già da giorni sentivo forte odore di ammoniaca mai avvertito prima. Il liquido mi veniva messo ai tagliandi cioè’ ogni 15.000 km. 27/06/23 km 83257; in concessionaria a Erba: 10 litri AdBlue marchio Toyota. Il forte odore è dovuto al serbatoio che era vuoto. Metà luglio torno in concessionaria per segnalare ancora forte odore. A seguito del rifornimento possono essere rimaste tracce nel vano motore e propongo lavaggio dello stesso. 29/07/23 km 83845: in concessionaria a seguito sia per forte odore sia per accensione spia AdBlue. 10 L x 700 km. Effettuano diagnosi: perdita pressione impianto rigeneratore. 03/08/23 km 83904 consegno auto in concessionaria sede di Como. 09/08/23: il problema risiede nel sensore sigillato all’interno della pompa il quale continua a chiamare liquido in eccesso. Va sostituita la pompa. Dopo un certo sbandamento do ok per sostituzione. 24/08/23 ritiro auto da concessionaria ( a dire il vero era già pronta il 18/08) mi dicono a voce che c’è una garanzia di un anno sul lavoro fatto. Il tutto per un totale di € 3.207,79 di cui la sola pompa € 2.240,92 + iva. La qualità del liquido AdBlue è standard o, come mi hanno detto, dipende dal marchio? Come mai, dopo aver fatto 700 km con 10 litri di liquido la spia mi dava un’autonomia di ulteriori 2400 km che andavano in diminuzione esattamente con il contachilometri? E’ vero che bisognerebbe tenere sempre il serbatoio al massimo per evitare cristallizzazioni del liquido? Le eventuali cristallizzazioni potrebbero danneggiare il sensore? Un grazie a tutti per eventuali preziosi consigli.
jvl3 junior
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Titolo: Re: Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Ven 01 Set 2023, 10:33
Buongiorno, rispondo per quel che so, essendo possessore di un GDJ150 con AdBlue.
Citazione :
La qualità del liquido AdBlue è standard o, come mi hanno detto, dipende dal marchio?
Dipende dal processo produttivo, ce ne sono di due tipi: quelli di sintesi e quelli per dissoluzione. Nel primo caso si ottiene il massimo controllo sulla qualità, nel secondo caso dipende tanto da come è stato fatto il processo di dissoluzione, ma io escluderei che si tratti di un problema di qualità del liquido.
Citazione :
Come mai, dopo aver fatto 700 km con 10 litri di liquido la spia mi dava un’autonomia di ulteriori 2400 km che andavano in diminuzione esattamente con il contachilometri?
Questo è dovuto probabilmente al CdB che verifica il livello del liquido comparandolo con la strada percorsa. Il mio si è attestato intorno ai 9500 Km con 12 litri di AdBlue dopo un anno e 50.000 Km percorsi.
Citazione :
E’ vero che bisognerebbe tenere sempre il serbatoio al massimo per evitare cristallizzazioni del liquido?
No. L'urea cristallizza al contatto con l'aria principalmente per evaporazione, nel serbatoio ciò non avviene se è a tenuta stagna.
Citazione :
Le eventuali cristallizzazioni potrebbero danneggiare il sensore?
Immagino proprio di sì.
Comunque, my 2 cents: il sistema di rigenerazione con AdBlue, come tutti i motori diesel, è un sistema pensato per funzionare bene con un utilizzo intensivo del mezzo. Questo non significa necessariamente fare una valanga di Km all'anno (come faccio io), ma piuttosto significa accendere l'auto per fare quasi esclusivamente lunghi tragitti o, meglio, tenere il motore accesso per diverse ore. Se si utilizza la macchina per brevi tratte i guasti arrivano e sono dolori.
I motori Diesel storicamente hanno sempre risentito delle temperature fredde, quando erano fatti in ghisa ci volevano gli anni per scaldarli e una volta scaldati si raffreddavano molto lentamente, poi si è passati ai motori in alluminio che risentivano meno del problema, ma tutti questi nuovi sistemi di rigenerazione dei filtri et similia hanno reintrodotto in maniera molto accentuata il problema. Se non funziona tutto nel range di temperatura per cui è stato progettato i guasti arrivano e purtroppo vista la sofisticazione di certe soluzioni il costo è considerevole.
Grazie Jvl3 sei stato molto preciso. Si penso che tu abbia proprio ragione in merito all'uso che ne faccio. Brevi tragitti per gran parte dell'anno, anche se non so come questo abbia potuto mettere fuori uso il sensore. Pochi lunghi tratti, principalmente in estate o inverno per dei periodi in montagna. Tu fai la manutenzione in Toyota o hai un tuo bravo meccanico che conosca a fondo questa vettura? Grazie ancora per le notizie.
jvl3 junior
Messaggi : 29 Data d'iscrizione : 01.09.23 Età : 40
Titolo: Re: Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Ven 01 Set 2023, 12:05
Manutenzione in Toyota qui a Voghera dove sono estremamente preparati su questa vettura, il capo officina ha un KZJ90 tanto per capirci.
Buongiorno, rispondo per quel che so, essendo possessore di un GDJ150 con AdBlue.
Citazione :
La qualità del liquido AdBlue è standard o, come mi hanno detto, dipende dal marchio?
Dipende dal processo produttivo, ce ne sono di due tipi: quelli di sintesi e quelli per dissoluzione. Nel primo caso si ottiene il massimo controllo sulla qualità, nel secondo caso dipende tanto da come è stato fatto il processo di dissoluzione, ma io escluderei che si tratti di un problema di qualità del liquido.
Citazione :
Come mai, dopo aver fatto 700 km con 10 litri di liquido la spia mi dava un’autonomia di ulteriori 2400 km che andavano in diminuzione esattamente con il contachilometri?
Questo è dovuto probabilmente al CdB che verifica il livello del liquido comparandolo con la strada percorsa. Il mio si è attestato intorno ai 9500 Km con 12 litri di AdBlue dopo un anno e 50.000 Km percorsi.
Citazione :
E’ vero che bisognerebbe tenere sempre il serbatoio al massimo per evitare cristallizzazioni del liquido?
No. L'urea cristallizza al contatto con l'aria principalmente per evaporazione, nel serbatoio ciò non avviene se è a tenuta stagna.
Citazione :
Le eventuali cristallizzazioni potrebbero danneggiare il sensore?
Immagino proprio di sì.
Comunque, my 2 cents: il sistema di rigenerazione con AdBlue, come tutti i motori diesel, è un sistema pensato per funzionare bene con un utilizzo intensivo del mezzo. Questo non significa necessariamente fare una valanga di Km all'anno (come faccio io), ma piuttosto significa accendere l'auto per fare quasi esclusivamente lunghi tragitti o, meglio, tenere il motore accesso per diverse ore. Se si utilizza la macchina per brevi tratte i guasti arrivano e sono dolori.
I motori Diesel storicamente hanno sempre risentito delle temperature fredde, quando erano fatti in ghisa ci volevano gli anni per scaldarli e una volta scaldati si raffreddavano molto lentamente, poi si è passati ai motori in alluminio che risentivano meno del problema, ma tutti questi nuovi sistemi di rigenerazione dei filtri et similia hanno reintrodotto in maniera molto accentuata il problema. Se non funziona tutto nel range di temperatura per cui è stato progettato i guasti arrivano e purtroppo vista la sofisticazione di certe soluzioni il costo è considerevole.
Condivido quanto dici. Dall'avvento dei FAP-DPF in poi per i diesel non c'è più stata pace. E dire che i motori Toyota in genere sono i meno problematici ma prima o dopo purtroppo anche a loro succede di incappare in qualche sventura dovuta a chissà quale concausa .... sono un po' sorpreso che un problema del genere non sia stato passato in garanzia di correntezza a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] perché è di tutta evidenza che un simile problema non possa dipendere dal suo uso o dalla scarsa attenzione. Giusto per non lasciare niente di intentato e dare/avere un feedback ufficiale contatterei anche la casa madre per segnalare la vicenda e provare a ottenere un rimborso almeno parziale delle ingente spesa sostenuta.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Grazie Jvl3 sei stato molto preciso. Si penso che tu abbia proprio ragione in merito all'uso che ne faccio. Brevi tragitti per gran parte dell'anno, anche se non so come questo abbia potuto mettere fuori uso il sensore. Pochi lunghi tratti, principalmente in estate o inverno per dei periodi in montagna. Tu fai la manutenzione in Toyota o hai un tuo bravo meccanico che conosca a fondo questa vettura? Grazie ancora per le notizie.
Anche io ho sempre preferito la concessionaria ufficiale e avere una storia tracciata del veicolo, in più oltre alla garanzia sull'intervento puoi sempre richiedere l'intervento della casa madre per la tua scrupolosa manutenzione.
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Titolo: Re: Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Mer 06 Set 2023, 12:26
ho sentito dire in giro che usare degli additivi specifici per l'urea allunga la vita e azzera la cristallizzazione oltre che a pulire l'iniettore dell'urea un mio amico pero su una pegeot aveva spia accesa e conto alla rovescia attivo con il serbatoio pieno... in officina gli dicono che devono cambiare serbatoio e pompa una botta da 3000 cocuzze lui ivece mi dice che ha messo l'additivo tre volte per 3000km e si è spento tutto ... mistero della fede ^_^
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Titolo: Re: Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Mer 06 Set 2023, 12:34
Si peraltro sul sistema adottato da Peugeot-Citroen mi pare stiano tentando di organizzare una classaction perché li c'è stata veramente una devastazione. Incredibili i costi di questi ricambi ma bene che arrivino delle esperienze che sembrano andare incontro alla risoluzione del problema senza svenarsi. Resto convinto che davanti a queste problematiche sia compito del produttore risolvere senza fastidi e costi ulteriori per i clienti.
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Titolo: Re: Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Mer 06 Set 2023, 18:57
G5X ha scritto:
...Resto convinto che davanti a queste problematiche sia compito del produttore risolvere ....
per me è molto più facile risolvere evitando di comperare veicoli con questi dispositivi; nel mio parco macchine non c'è posto per veicoli di questo millennio
Titolo: Re: Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Dom 10 Set 2023, 16:38
G5X ha scritto:
Si peraltro sul sistema adottato da Peugeot-Citroen mi pare stiano tentando di organizzare una classaction perché li c'è stata veramente una devastazione. Incredibili i costi di questi ricambi ma bene che arrivino delle esperienze che sembrano andare incontro alla risoluzione del problema senza svenarsi. Resto convinto che davanti a queste problematiche sia compito del produttore risolvere senza fastidi e costi ulteriori per i clienti.
L'unica cosa che ha fatto Toyota è stata quella di rispondermi con una mail dove comunicavano tutto il loro rammarico nonché le più sentite scuse ed infine ringraziando per la segnalazione che hanno condiviso con la loro direzione di competenza.