Titolo: Re: Problema blocco differenziale Mar 10 Ott 2023, 14:10
Quindi confermi che il tuo si inserisce anche in H o HL?
secondo me è un refuso del manuale (traduzione Jap/It) mai sistemata.
io sono riuscito a bloccarlo solo in LL.
ed un amico con il 120, quando gli chiesi il perchè non si bloccava il diff mi disse "mettila in ridotte" se no non va.
riproverò per curiosità, ma credo che bloccare in H sia "no sense". (a meno di voler fare tondi sulla neve o ghiaia).
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Titolo: Re: Problema blocco differenziale Mar 10 Ott 2023, 15:20
Se devo essere onesto non ho mai provato in H sia perché non ne ho mai avuto bisogno e sia perché sono stato poco curioso ritenendo di dover usare il differenziale solo in condizioni estreme a bassissima velocità. Quando mi ricordo vedo di provare.
Il 120 ha uno schema di trazione differente e può farsi che anche sul blocco possa funzionare diversamente dal nostro. Bisognerebbe però che qualcuno con il 120 ci dicesse la sua esperienza.
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Titolo: Re: Problema blocco differenziale Mar 10 Ott 2023, 15:26
berga12 ha scritto:
...credo che bloccare in H sia "no sense". (a meno di voler fare tondi sulla neve o ghiaia).
ho un autosbloccante Detroit al posteriore e lo trovo molto divertente da guidare sui fondi con scarsa aderenza ed "alta velocità", come ad esempio i greti dei fiumi; a poter scegliere se inserire la trazione anteriore o un blocco posteriore in molte condizioni di scarsa aderenza preferisco il blocco, anche perché con la trazione anteriore inserita la macchina diventa sottosterzante e fa fatica a rimanere nella traiettoria impostata invece con il blocco al posteriore si chiude la curva accelerando
Titolo: Re: Problema blocco differenziale Mar 10 Ott 2023, 21:12
Sí missile capisco cosa intendi, ho avuto auto da rally 4x4 e diversi posteriori tra cui anche ora e posso percepire il tuo feeling di guida, però nel caso del kdj la trazione é differente, sono però molto curioso se davvero si inserisce in H il blocco al land
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Titolo: Re: Problema blocco differenziale Mer 11 Ott 2023, 09:56
berga12 ha scritto:
Sí missile capisco cosa intendi, ho avuto auto da rally 4x4 e diversi posteriori tra cui anche ora e posso percepire il tuo feeling di guida, però nel caso del kdj la trazione é differente, sono però molto curioso se davvero si inserisce in H il blocco al land
si, vero, è una permanente; mi riferivo ad una part time senza differenziale centrale
ho due Rav che sono full time con blocco centrale, una con autobloccante torsen ed una con differenziale libero ...e il Ducato, anche questo con differenziale libero; credo che su una J9 dalla vocazione non estrema un Torsen per uso stradale o un autosbloccante per uso su sterrato sarebbero preferibili ad un blocco; mi piacerebbe sapere come si comporterebbe invece un LSD all'anteriore ...immagino che su vetture da competizione si usino oramai solo sistemi basati sull'elettronica e che sia il presente ed il futuro anche per il mondo SUV e fuoristrada
Titolo: Re: Problema blocco differenziale Mer 11 Ott 2023, 10:02
un LSD all'anteriore credo possa diventare molto utile in fuoristrada aiutando a bloccare anche parzialmente quando c'è bisogno, mentre sulla guida stradale un autobloccante anteriore potrebbe rischiare di aumentare il sottosterzo.
infatti anche le auto da competizione a TA per scaricare bene tutti i cavalli devono dare gas nel punto giusto di uscita perchè se hanno autobloccante rischiano di innescare sottosterzi invece di avere trazione.
insomma, è un mondo.......e pergiunta complesso.
comunque alle brutte si blocca in LL, quindi in caso di neve, anche con le ridotte su marce alte ci si può divertire su fondi sdruciolevoli
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Titolo: Re: Problema blocco differenziale Mer 11 Ott 2023, 17:41
missile ha scritto:
berga12 ha scritto:
Sí missile capisco cosa intendi, ho avuto auto da rally 4x4 e diversi posteriori tra cui anche ora e posso percepire il tuo feeling di guida, però nel caso del kdj la trazione é differente, sono però molto curioso se davvero si inserisce in H il blocco al land
si, vero, è una permanente; mi riferivo ad una part time senza differenziale centrale
ho due Rav che sono full time con blocco centrale, una con autobloccante torsen ed una con differenziale libero ...e il Ducato, anche questo con differenziale libero; credo che su una J9 dalla vocazione non estrema un Torsen per uso stradale o un autosbloccante per uso su sterrato sarebbero preferibili ad un blocco; mi piacerebbe sapere come si comporterebbe invece un LSD all'anteriore ...immagino che su vetture da competizione si usino oramai solo sistemi basati sull'elettronica e che sia il presente ed il futuro anche per il mondo SUV e fuoristrada
la vecchia fiat campagnola ha degli LSD sia al posteriore che all'anteriore, e aggiungendo pacchi frizione mi sembra si possono tarare da 50% (forse anche meno?) fino a 75%
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Titolo: Re: Problema blocco differenziale Gio 12 Ott 2023, 08:36
Mk1 ha scritto:
la vecchia fiat campagnola ha degli LSD sia al posteriore che all'anteriore, e aggiungendo pacchi frizione mi sembra si possono tarare da 50% (forse anche meno?) fino a 75%
assolutamente no!
la "vecchia" Campagnola è dotata di blocco al posteriore non ha mai avuto LSD, forse esiste qualche modifica aftermarket anche se nutro dubbi in proposito vista la scarsa diffusione sul mercato "civile"
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Titolo: Re: Problema blocco differenziale Gio 12 Ott 2023, 09:40
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non sono espertissimo nei nomi dei modelli io mi riferisco all'ultima versione fiat quella piu squadrata qui vine chiamata Fiat 1107 e questa è dotata su entrambi gli assi di defferenziali autobloccanti
ho aggiunto l'aggettivo "vecchia" per distinguerlo dalla campagnola/massif che aveva riproposto l'iveco ma che con la "vecchia" appunto non centrava nulla
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Titolo: Re: Problema blocco differenziale Gio 12 Ott 2023, 12:07
quelle della Polizia no, le ho guidate e fatto manutenzione in officina, dai modelli vecchi del dopoguerra a quelli più moderni, avevano tutte i blocchi inseribili con leva sul tunnel; su Wikipedia ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) ho trovato notizia che la "Nuova Campagnola" mod. 1107 aveva a seconda della versione, di serie oppure come optional, i differenziali LSD; le "nostre" invece mantenevano il vecchio schema con blocchi inseribili; probabilmente per le forze armate avevano preferito un sistema più economico e spartano ...ma di Campagnole nate per uso civile, ne ho viste ben poche in giro, son quasi tutte ex militari
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Titolo: Re: Problema blocco differenziale Gio 12 Ott 2023, 13:13
Se leggi bene dice appunto che per quelle militari (solo l'esercito mi viene da pensare a questo punto) erano standard i doppi diff autobloccanti (per l'ar76) mentre l'anteriore era optional per il mercato civile Tra l'altro il differenziale anteriore e dovrebbe essere uguale a quello posteriore per agevolare l'approvvigionamento e la logistica sui campi di battaglia
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Titolo: bloccaggio kzj 90 Lun 15 Gen 2024, 12:22
buongiorno , ho un prolema con la mia land cruiser kzj90 del 1998 , non si inserisce piu il blocco posteriore , mi lampeggia la spia rossa ma non si inserisce. avrei la necessità di verificare l'impianto.
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Titolo: Re: Problema blocco differenziale Lun 15 Gen 2024, 12:42
Il primo passo è spostare l'auto avanti e indietro più volte e abbastanza a lungo per vedere se si sblocca qualora fosse bloccato. Il secondo passo è verificare il connettore del motorino attuatore ed eventualmente pulire e spruzzare un spry per contatti. Il terzi passo, se niente funziona, è controllare che il cavo non abbia strappi e sbucciature. Se anche questo non risolve bisognerà iniziare a considerare di smontare.
- per facilitare il compito ho unito due discussioni attinenti in modo da avere il confronto -
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Ultima modifica di G5X il Lun 15 Gen 2024, 12:51 - modificato 1 volta. (Motivazione : Discussioni unite)
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Titolo: Re: Problema blocco differenziale Lun 15 Gen 2024, 12:48
Francescorinaldo00 ha scritto:
Ciao ragazzi, vi informo che sono riuscito a risolvere il problema del blocco, sono stato abbastanza fortunato, in quanto il problema è che non arrivava la corrente al motorino, poiché i cavi elettrici erano spezzati (cosa che quando mi sono infilato sotto la macchina la prima volta non ho notato). Grazie a quel mio collega siamo riusciti ad unirli. Adesso posso sfruttare al massimo le potenzialità del mio Land cruiser [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] - ti avevo chiesto se riuscivi a indicare il punto di rottura dei cavi ma purtroppo non hai mai risposto. Siccome l'argomento è tornato di attualità la tua indicazione sarebbe ancor più utile.
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Titolo: Re: Problema blocco differenziale Mer 14 Feb 2024, 17:37
Nei giorni scorsi memore di queste chiacchiere mi sono detto di verificare se il mio funzionasse o seppure fosse nel gruppo di quelli che non ne vogliono sapere. Ho inserito il blocco sulle ridotte ed ha iniziato a lampeggiare la spia ... spostandomi un po' avanti e dietro non si inseriva ma insistendo e provando a zigzagare dopo qualche secondo è entrato. La spia ha smesso di lampeggiare. Il piccolo test che ho effettuato non mi ha permesso di verificare differenze tra "con" e "senza", di questo vi aggiornerò presto.
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