| Far ripartire un LJ70 dell'89 | |
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Autore | Messaggio |
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stonedry newbie
Messaggi : 8 Data d'iscrizione : 24.03.22 Età : 68
| Titolo: Far ripartire un LJ70 dell'89 Lun 22 Mag 2023, 13:01 | |
| Sto rimettendo su strada il mio LJ70 che ho trascurato per un po. Ho problemi che non va. In salita e quando chiede energia stenta e non gira. |
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stonedry newbie
Messaggi : 8 Data d'iscrizione : 24.03.22 Età : 68
| Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Lun 22 Mag 2023, 13:03 | |
| Accetto consigli e ricerche da fare. La macchina è fuori in campagna e la posso visitare solo a fine settimana. Gazie |
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G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Lun 22 Mag 2023, 15:42 | |
| Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (carina la traduzione ), è difficile da dire ... sarebbe da capire come sei giunto a rilevare questo problema. Per esempio l'auto era stata ferma per molto tempo ma prima funzionava? Oppure è stato un lento declino finché è diventata poco usabile? Tra le tante cause da indagare la prima che mi viene in mente è la turbina, ma potrebbe trattarsi di qualche problema nei condotti dell'aspirazione, nella pompa gasolio o gli iniettori e relativi contatti elettrici .... sarebbe importante avere qualche info più dettagliata sul comportamento del Toy e su come è arrivato ad avere queste problematiche. _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
| Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Lun 22 Mag 2023, 16:56 | |
| quanto non va?
la mia era perfetta ma per me in salita non andava; è tecnologia "antica", è un motore nato aspirato e trasformato in turbo, se la turbina non gira (quindi almeno fino a 1800/2000 rpm) non va avanti nemmeno a pregare in cinese, ti vien voglia di scendere e spingere; i rapporti del cambio non aiutano prima e seconda marcia corte per fuoristrada, terza, quarta e quinta lunghe, stradali; c'è un buco che pare una voragine fra seconda e terza marcia; in salita tiri la seconda, butti la terza e muore perché finisci sotto ai 2000 giri; gli amici mi avevano avvisato ma non ci avevo creduto finché non ci ho sbattuto il naso; appena meglio la versione successiva con faro quadro e motore ammodernato (lo stesso del 4Runner), ha solo 2/3 cavalli in più ma una miglior erogazione della coppia in basso quando la turbina ancora non soffia |
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missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
| Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Lun 22 Mag 2023, 17:02 | |
| - G5X ha scritto:
- Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (carina la traduzione ), è difficile da dire ... sarebbe da capire come sei giunto a rilevare questo problema.
Per esempio l'auto era stata ferma per molto tempo ma prima funzionava? Oppure è stato un lento declino finché è diventata poco usabile?
Tra le tante cause da indagare la prima che mi viene in mente è la turbina, ma potrebbe trattarsi di qualche problema nei condotti dell'aspirazione, nella pompa gasolio o gli iniettori e relativi contatti elettrici .... sarebbe importante avere qualche info più dettagliata sul comportamento del Toy e su come è arrivato ad avere queste problematiche. di elettronico non c'è nulla e di elettrico c'è solo la valvola per spegnere il motore, quindi o va in moto o non va in moto per il resto potrebbe essere anche "solo" un filtro sporco ma bisognerebbe sapere cosa s'intende per "non va" e se presenta altri sintomi |
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G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Mar 23 Mag 2023, 08:30 | |
| Non ho parlato di elettronica ma contatti elettrici. _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
| Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Mar 23 Mag 2023, 09:17 | |
| - G5X ha scritto:
- Non ho parlato di elettronica ma contatti elettrici.
si si capiva, l'unico contatto elettrico che serve al funzionamento del motore è per la valvola che spegne il motore; o va in moto o non va |
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G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Mar 23 Mag 2023, 09:39 | |
| Quindi dici che gli iniettori fanno scintille solo perché si incazzano con i pistoni? _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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missile Responsabile Moderazione
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| Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Mar 23 Mag 2023, 10:17 | |
| - G5X ha scritto:
- Quindi dici che gli iniettori fanno scintille solo perché si incazzano con i pistoni?
se un iniettore dell'LJ70 fa scintille c'è da preoccuparsi, solo una causa potrebbe essere plausibile ...è indemoniato e va chiamato un esorcista devi far distinzione fra un motore moderno con iniezione elettronica e gli iniettori comandati dalla centralina e i vecchi diesel a pompa meccanica dove l'iniettore spruzza solo per la pressione che arriva dalla pompa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
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G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Mar 23 Mag 2023, 12:10 | |
| Vero ... ahahahaha ..... come sono rimbambito ... penso una cosa ne scrivo un altra e mi perdo nelle discussioni ... devo respirare lento e profondo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
| Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Mar 23 Mag 2023, 13:06 | |
| - G5X ha scritto:
- Vero ... ahahahaha ..... come sono rimbambito ... penso una cosa ne scrivo un altra e mi perdo nelle discussioni ... devo respirare lento e profondo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] io sono prevenuto e penso sempre ai motori dello scorso millennio manco mi passa per la mente che dopo ne han fatti anche di moderni con elettronica e plastica |
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stonedry newbie
Messaggi : 8 Data d'iscrizione : 24.03.22 Età : 68
| Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Mar 23 Mag 2023, 15:22 | |
| Ciao a tutti, si sono stato poco chiaro, mi spiego: LJ70 era ferma da due/tre anni. Dopo qualche tentativo andato male, ho fatto rivisionare la pompa e sostituito un iniettore consigliato da un amico e la macchina è andata subito bene, ma su strada normale e con piccole salite. Sono uscito tre settima fa su strada di montagna sale ma si sente che va subito sotto sforzo e perde potenza e in seguito sale anche la temperatura dell'acqua fino a bollire. Il radiatore era stato revisionato da un meccanico 4/5 anni fa, io ho provveduto a pulirlo facendo girare dell'acqua piu volte fino a vederla bella chiara, sospetto anche io la turbina e sono in cerca di conferma. |
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missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
| Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Mar 23 Mag 2023, 15:30 | |
| - stonedry ha scritto:
- Ciao a tutti, si sono stato poco chiaro, mi spiego: LJ70 era ferma da due/tre anni. Dopo qualche tentativo andato male, ho fatto rivisionare la pompa e sostituito un iniettore consigliato da un amico e la macchina è andata subito bene, ma su strada normale e con piccole salite. Sono uscito tre settima fa su strada di montagna sale ma si sente che va subito sotto sforzo e perde potenza e in seguito sale anche la temperatura dell'acqua fino a bollire. Il radiatore era stato revisionato da un meccanico 4/5 anni fa, io ho provveduto a pulirlo facendo girare dell'acqua piu volte fino a vederla bella chiara, sospetto anche io la turbina e sono in cerca di conferma.
il motore 2L-t è noto per le rotture della testata, se l'acqua bolle è quasi sicuro che la causa siano le crepe sulla testata, se ancora non c'erano, bollendo ora ci sono; testata da sostituire! non cercarla usata perché non sai quanto manca prima che si crepi pure quella; non farti tentare da "elaborazioni" perché la testata durerà ancora meno per farti un'idea di massima, stando alle testimonianze raccolte fra gli amici, ogni 2/300.000 Km si revisiona la turbina, ogni due turbine si crepa la testata ...altri problemi quel motore non ne da purtroppo è povero di cavalleria e quindi viene sempre spremuto come un limone, per questo si rompe |
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G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Mar 23 Mag 2023, 18:01 | |
| Per la temperatura che sale però andrebbe controllata anche la valvola termostatica (il bulbo) e il tappo sul radiatore che non sia eccessivamente sporco e ossidato al punto di non aprire/chiudere il circuito. _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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stonedry newbie
Messaggi : 8 Data d'iscrizione : 24.03.22 Età : 68
| Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Mer 24 Mag 2023, 17:33 | |
| Buonasera a tutti, il tesrmostato lo ho eliminato e se non è la testa questa settimana o al massimo la prossima lo saprò perche ho una turbina in prova e la vado a montare. Alla prossima settima. Ciao a tutti |
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G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Mer 24 Mag 2023, 17:35 | |
| Ok, allora attendiamo tue notizie. _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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iltico expert
Messaggi : 384 Data d'iscrizione : 02.04.16
| Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Mer 24 Mag 2023, 21:49 | |
| Ciao, inizierei ad eliminare dubbi al sistema di raffreddamento pulendolo per bene. Cambiare l'acqua, anche più volte, se ci sono morchie, depositi, o tappi di sporco, non basta. Ci sono prodotti specifici, se non vuoi spender usa almeno abbondante bicarbonato e fai girare per bene, che si scaldi per bene ! Turbo ? Perchè nò, ma non capisco cosa possa c'entrarci con l'ebollizione dell'acqua. |
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G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Gio 25 Mag 2023, 09:31 | |
| Niente, sembrano due problemi diversi. Certo se il il turbo fosse guasto e contemporaneamente ci fossero difficoltà di raffreddamento la poca potenza potrebbe costringere ad un super lavoro che renderebbe più semplice la salita della temperatura ma a questa versione credo poco perché se ci fossero problemi di raffreddamento con il turbo dovrebbe scaldarsi anche di più quindi è va indagato bene il motivo per cui sale la temperatura. Il fatto che sia stato eliminato il termostato mi fa sospettare però che già in passato avesse manifestato qualche anomalia e allora il rischio per la testata inizia a farsi concreto. _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
| Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Gio 25 Mag 2023, 10:48 | |
| - G5X ha scritto:
- Niente, sembrano due problemi diversi. Certo se il il turbo fosse guasto e contemporaneamente ci fossero difficoltà di raffreddamento la poca potenza potrebbe costringere ad un super lavoro che renderebbe più semplice la salita della temperatura ma a questa versione credo poco perché se ci fossero problemi di raffreddamento con il turbo dovrebbe scaldarsi anche di più quindi è va indagato bene il motivo per cui sale la temperatura.
Il fatto che sia stato eliminato il termostato mi fa sospettare però che già in passato avesse manifestato qualche anomalia e allora il rischio per la testata inizia a farsi concreto. fra gli altri motivi, le temperature salgono con l'aumentare della quantità di carburante che si brucia; poca turbina, poco carburante, poca temperatura; un altro motivo è il basso numero di giri, pochi giri motore, pochi giri pompa acqua, poco scambio con il radiatore; quando la turbina spinge con pochi giri motore le temperature vanno alle stelle con il vecchio Ford aspirato io salivo i passi di montagna più ripidi con la prima marcia a pieni giri e la temperatura non saliva; con il Ducato turbo le stesse salite affrontate in seconda marcia a metà giri bolle l'acqua, con la prima a pieni giri l'acqua rimane "fredda" quando si "brucia" la guarnizione della testata (o quest'ultima si crepa, piuttosto che a creparsi sia un cilindro) avvengono trafilaggi di gas incandescenti nel circuito del raffreddamento, quando questa situazione si aggrava si formano bolle di gas che 1) non smaltiscono calore dal metallo 2) bloccano la circolazione del liquido che si ferma in basso nel monoblocco; quando la circolazione del liquido riprende possiamo notare la lancetta della temperature si porta repentinamente sul "blu" per poi altrettanto velocemente risalire al "rosso" appena un'altra bolla si ferma nella testata e così vedremo la lancetta salire e scendere all'impazzata |
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shardana member
Messaggi : 105 Data d'iscrizione : 13.02.21
| Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Sab 03 Giu 2023, 22:28 | |
| ciao,o visto che non avete parlato del giunto viscoso,ai controllato che sia efficiente??? a volte dipende tutto da lui almeno per il raffreddamento motore,a motore caldo la ventola deve essere dura da far girare non deve essere moscia se e moscia perde troppi giri e non raffredda,te ne accorgi anche perche a motore molto caldo si sente tanto rumore dal ventilatore . |
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shardana member
Messaggi : 105 Data d'iscrizione : 13.02.21
| Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Sab 03 Giu 2023, 22:43 | |
| un altro consiglio,se il turbo non va,non aggiustare l'originale,e un turbo vecchia maniera non rende,monta un turbo a geometria vgt ,io personalmente ti consiglio il turbo Mitsubishi Codice Prodotto: DSTK-49135-02652-57-2265,e preferibile alle garret delle 166 perche la geometria variabile si blocca di meno,e piu affidabile .devi farti una dima per adattarla ci son le flange da fare. |
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G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Lun 05 Giu 2023, 08:51 | |
| - shardana ha scritto:
- ciao,o visto che non avete parlato del giunto viscoso,ai controllato che sia efficiente??? a volte dipende tutto da lui almeno per il raffreddamento motore,a motore caldo la ventola deve essere dura da far girare non deve essere moscia se e moscia perde troppi giri e non raffredda,te ne accorgi anche perche a motore molto caldo si sente tanto rumore dal ventilatore .
Hai ragione il problema della temperatura potrebbe essere scollegato da quello della perdita di potenza. Controllare anche il viscoso così come il tappo sul radiatore è un passaggio da fare assolutamente. _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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stonedry newbie
Messaggi : 8 Data d'iscrizione : 24.03.22 Età : 68
| Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Mar 11 Lug 2023, 16:43 | |
| Ciao a tutti, il problema dell'ebollizione sembra risolto, un tappo nuovo e due giorni con acqua e un litro di aceto sembra con questo caldo che non sbuffi più. Grazie dei consigli. Ora che va un poco meglio ho una vibrazione abbastanza forte quando vado sopra gli 80, e preferibilmente in salita. La sento provenire dal lato destro anteriore. Qualche consiglio |
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stonedry newbie
Messaggi : 8 Data d'iscrizione : 24.03.22 Età : 68
| Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Mar 11 Lug 2023, 17:22 | |
| Questo fine settimana provo ad invertire le ruote avanti con quelle posteriori, se fosse un problema di equilibratura, ma sento altri rumoretti sempre avanti quando sposto la macchina da fermo e sotto sterzo, uno stock e un rumore tipo breve campanello. Ora la macchina va bene quando arriva a 2500 giri, a bassi giri fuma e stenta un poco forse in questo devo far vedere la turbina e la pompa? (Io posso andare in giro e provarla solo nel fine settimana, se qualcuno mi da qualche suggerimento sono pronto a provarla) Un Ciaone a tutti |
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missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
| Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 Mar 11 Lug 2023, 17:48 | |
| lo "stock" a ruote sterzate, è il fine corsa dello sterzo; in origine c'è un "tappo" di plastica che copre il registro, poi si consuma e rimane metallo contro metallo e "scrocchia" sfregando in movimento; purtroppo la vite di registro usurata non tiene più un cappuccio nuovo che salta via subito
il "campanello" invece va ricercato da qualche altra parte |
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| Titolo: Re: Far ripartire un LJ70 dell'89 | |
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