Eni Diesel+ ... una mezza fregatura e multa milionaria
Autore
Messaggio
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Eni Diesel+ ... una mezza fregatura e multa milionaria Mer 29 Lug 2020, 10:49
Con i biodiesel è un indovinello. Ce ne sono vari tipi e non vanno bene per tutte le auto allo stesso modo. In qualche caso si ha notizia che nel lungo periodo abbiano anche provocato problemi perciò bisogna valutare bene ognuno con il suo motore se sia il caso di utilizzarlo ed in che quantità.
Personalmente non lo amo molto e tenuto conto che costa sensibilmente di più anche gli eventuali risparmi in strada si pareggiano (se va bene) alla pompa. Alla fine, a meno che l'auto non sia progettata per quel carburante, non vedo motivi per utilizzarlo.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa da 5 milioni di euro a Eni per pubblicità ingannevole sul carburante Eni Diesel+, il gasolio premium del cane a sei zampe.
Per l’Antitrust, il messaggio sul presunto positivo impatto ambientale risparmio e sui consumi della campagna promozionale veicolata su TV, stampa e web, poi interrotta in seguito all’apertura dell’istruttoria, ingannava i consumatori. L’ingannevolezza dei messaggi, secondo l’AGCM, derivava in primo luogo dalla confusione fra il prodotto pubblicizzato EniDiesel+ e la sua componente biodiesel HVO (Hydrotreated Vegetable Oil), chiamata da Eni “Green Diesel”, «attribuendo al prodotto nel suo complesso vanti ambientali che non sono risultati fondati». Nei messaggi si utilizzavano la denominazione “Green Diesel”, le qualifiche “componente green” e “componente rinnovabile”, e altri claim quali “aiuta a proteggere l’ambiente. E usandolo lo fai anche tu, grazie a una significativa riduzione delle emissioni”. Per l’authority, però, il Diesel+ è pur sempre «un gasolio per autotrazione che per sua natura è altamente inquinante e non può essere considerato “green”». «Inoltre, alcune delle vantate caratteristiche del prodotto, relative alla riduzione delle emissioni gassose “fino al 40%”, delle emissioni di CO2 del 5% in media, e dei consumi “fino al 4%”, non sono risultate confermate dalle risultanze istruttorie, in quanto parziali (ad esempio, non per tutte le emissioni gassose e non in tutti i casi la riduzione risultava raggiungere il 40% e, per i consumi, la riduzione era solo in minima parte imputabile alla componente HVO denominata da Eni “Green Diesel”) ovvero non adeguatamente contestualizzate (ad esempio non era adeguatamente chiarito che il vanto di una riduzione delle emissioni di CO2 era riferito all’intero ciclo del prodotto), spiega l’autorità. «Infine nei messaggi si lasciava intendere che le vantate caratteristiche migliorative del prodotto – da cui erroneamente si lasciava intendere discendesse la natura di prodotto orientato alla protezione dell’ambiente – fossero da attribuire in maniera significativa alla sua componente definita da Eni “Green Diesel”, aspetto anch’esso che non è risultato veritiero», conclude la nota del garante.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4708 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Eni Diesel+ ... una mezza fregatura e multa milionaria Mer 29 Lug 2020, 11:17
da me ci sono due benzine (95 e 100) e un solo gasolio, fino a qualche anno fa c'erano 95 e 98, poi è arrivata la 100 per alcuni marchi e piano piano la 98 è sparita; gasolio e 95 hanno il prezzo stabilito ogni lunedì per tutta la settimana a partire dal giorno dopo, la 100, il gasolio da riscaldamento e i distributori autostradali hanno prezzo libero
Messaggi : 510 Data d'iscrizione : 31.08.17 Età : 34
Titolo: Re: Eni Diesel+ ... una mezza fregatura e multa milionaria Mer 29 Lug 2020, 11:21
non sprei non ho le conpetenze per capire se è uguale al diesel normale oppure no, quello che però posso dire che anche se la resa chilometrica è praticamente uguale con il diesel plus(proprio quello dell'eni) il FAP si rigenere molto meno frequentemente...
_________________ Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Eni Diesel+ ... una mezza fregatura e multa milionaria Mer 29 Lug 2020, 11:32
Non è uguale. Ha delle particolarità nella composizione e ci sono motori che lo accettano di buon grado fin quasi a preferirlo ed altri che invece non ne vogliono sapere.
In genere il costruttore lo dichiara nel libretto di uso e manutenzione a patto che l'auto sia nata in tempo per veder in commercio questi carburanti.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
SaroBj40 member
Messaggi : 73 Data d'iscrizione : 25.05.20 Età : 36
Titolo: Re: Eni Diesel+ ... una mezza fregatura e multa milionaria Mer 29 Lug 2020, 21:29
Beh,mai avuto certi problemi, per quanto mi riguana basta usare ferri vecchi, in quelli se provi a mettere roba Bio te la sputano fuori
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4708 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Eni Diesel+ ... una mezza fregatura e multa milionaria Gio 30 Lug 2020, 09:54
G5X ha scritto:
Non è uguale. Ha delle particolarità nella composizione e ci sono motori che lo accettano di buon grado fin quasi a preferirlo ed altri che invece non ne vogliono sapere.
In genere il costruttore lo dichiara nel libretto di uso e manutenzione a patto che l'auto sia nata in tempo per veder in commercio questi carburanti.
vero! agli albori aveva creato notevoli danni ai motori Mercedes che rifiutavano la garanzia sugli interventi e successivamente anche i motori FIAT di nuova generazione non ne erano usciti indenni