Titolo: Spruzzatori Lavavetri Ghiacciati Mer 13 Gen 2021, 01:20
LC Gdj 155, my 2019, in questi giorni con la temperatura esterna di - 5, -6° si ghiacciano gli spruzzatori del liquido lavavetri. Evidentemente ho messo poco antigelo, ma volevo sapere se qualcuno aveva montato gli spruzzatori riscaldati (ammesso che esistano) o aveva trovato qualche soluzione empirica tipo ricoprirli parzialmente con del polistirolo.
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: Spruzzatori Lavavetri Ghiacciati Mer 13 Gen 2021, 10:25
è vero, in quest'epoca moderna sembriamo impazziti, l'elettronica ci ha privati dell'arte di arrangiarci, 40/50 anni fa manco esistevano additivi lavavetro antighiaccio, ricordo che al distributore vendevano dei "salsicciotti" monodose da diluire in acqua ma era solo un comune detergente per vetri; si presentavano proprio come una fila di salsicciotti, ne staccavi uno/due alla volta e li mettevi nella vaschetta (più facile fosse un sacchettino) e in inverno gelava tutto ma "noi" aggiungendo alcol superavamo anche questo ostacolo; la mia ricetta personale era ed è tuttora: 1/3 Vetril, 1/3 alcol e 1/3 acqua distillata (l'acqua del rubinetto fa incrostazioni di calcare che bloccano gli ugelli; senza o con poca acqua si formano aloni) in caso di gelo eccezionale aumento la percentuale di alcol ma si ripresenta il problema aloni che sparisce con lo sciogliersi della neve o con la pioggia che li lava via
Titolo: Re: Spruzzatori Lavavetri Ghiacciati Gio 14 Gen 2021, 13:01
Per esistere, gli ugelli riscaldati, esistono. Non so se il prodotto ghiacci solo li perché la quantità è ridotta o seppure possa ghiacciare anche nei condotti ... l'unica volta che mi è capitato di accorgermene ho lavato con alcol gli ugelli ed è ripartito ma non era troppo freddo. Nella peggiore delle ipotesi devi attendere che si scaldi il motore in modo che dal vano inizi a fuoriuscire aria calda .. oppure prendere un phon (magari da viaggio collegato in auto) e riscaldare qualche secondo gli ugelli.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991