dosaggio del gas al termine di una rampa in velocita'
Autore
Messaggio
FOGH Responsabile Area Viaggi e Eventi
Titolo: dosaggio del gas al termine di una rampa in velocita' Sab 23 Gen 2016, 10:01
si legge spesso di rotture di semiassi amteriori (soprattutto per chi ha le indipendenti) dopo una rampa presa in velocita' con impennata del mezzo al termine di essa... Succede spesso a jeep e land (anche se con ponte rigido ) ma a volte anche la robustezza toyota non e' sufficiente.. in caso di impennata del mezzo e' consigliabile mollare immediatamente il gas per evitare che le ruote anteriori vengano arrestate di colpo quando ritoccano il suolo, con conseguente (probabile) rottura del semiasse. Ridare quindi gas solamente al termine dell'impennata.. Certo basterebbe cercare di affrontare la rampa "in aderenza" ma spesso non e' sufficiente..
ESPERIENZE DA RACCONTARE IN MERITO? possibili rotture di altri componenti in questi casi?
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: dosaggio del gas al termine di una rampa in velocita' Sab 23 Gen 2016, 11:25
Salti ne ho fatti tanti ma come giustamente hai fatto presente, ho sempre mollato prima di rimettere giù le ruote; dove invece ho rotto la coppia conica è stato sul fango ghiacciato; le gomme perdono ed acquisiscono aderenza repentinamente a seconda che trovino ghiaccio o terra e se nel tentativo di procedere si esagera col gas Consiglio: piede leggero!
Titolo: Re: dosaggio del gas al termine di una rampa in velocita' Sab 23 Gen 2016, 15:19
Purtroppo io rotto la coppia conica anteriore del mio vetusto LN130 proprio in questo modo! Spesso è questione di un attimo, e se in fase di atterraggio coll'anteriore hai ancora il piede giù la rottura è quasi garantita. Una buona e sana guida in OffRoad è proprio un fatto di sensibilità sull'acceleratore, troppo poco gas non ti fà superare gli ostacoli, troppo gas non ti fà tornare a casa sano
Ma stà proprio lì la grande soddisfazione, nel superare un ostacolo senza aver dovuto esagerare.
Col vecchio hilux sbalestrato invece la regola era invece diversa: sempre giù col piede fin che non si ferma da solo..., ovvero praticamente mai, solo quando è stanco il pilota
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: dosaggio del gas al termine di una rampa in velocita'
dosaggio del gas al termine di una rampa in velocita'