Zico guida ancora la Toyota vinta 40 anni fa: «Non la venderò mai» Il brasiliano l’ha ricevuta come premio per la Coppa Intercontinentale del 1981 conquistata con il Flamengo.
di Salvatore Riggio
Auto di lusso e calciatori, un binomio quasi perfetto. Basti pensare al parco macchine di Cristiano Ronaldo (giusto per fare un nome). Ma non tutti i giocatori perdono la testa per vetture costose. Tra questi, c’è Zico. Il campione brasiliano, che in Italia ha indossato la maglia dell’Udinese dal 1983 al 1985, guida ancora la sua Toyota Celica, ricevuta in regalo dopo la finale della Coppa Intercontinentale del 1981, vinta con il Flamengo in finale contro il Liverpool (3-0). La Casa giapponese infatti era sponsor della competizione.
Partita nel quale il fantasista fu appunto il miglior calciatore del match. Zico non segnò, ma deliziò gli spettatori con le sue giocate. Così da quel momento tra l’ex campione, oggi direttore tecnico del Kashima Antlers in Giappone, nacque un amore. Pensare che all’epoca era un’impresa fare entrare in Brasile le auto prodotte all’estero. Così quella Celica rimase fuori dal Sudamerica per un paio d’anni. «Ho ricevuto molte offerte per vendere la mia macchina, ma non mi è mai passato per la mente di privarmene». La coupé infatti ha un valore storico sul mercato dei collezionisti, le sue quotazioni sono cresciute negli ultimi periodo, nonostante non sia un pezzo raro.
«Per me è un ricordo fantastico, quella è la più importante competizione che ha vinto il Flamengo», ha raccontato in un’intervista rilasciata ad «Autoesporte». Per poi proseguire: «L’auto funziona bene e rimarrà a casa finché sarò vivo. Per portare la Celica, ho dovuto chiedere aiuto ad alcune persone, come il ministro delle Finanze di quegli anni, Francisco Dornelles, Carlos Langoni, presidente della Banca centrale, e Marcio Braga, che era presidente del Flamengo dal 1977 al 1980». Questo a causa dei blocchi all’importazione nel Brasile di quegli anni.
Un’altra curiosità? Quella Celica arrivò in Brasile nel 1983, ma solo due anni dopo Zico, al ritorno a Rio dopo l’esperienza in Italia, riprese a guidarla. È una coupé, un modello particolare, Zico ci ha percorso più di 100 mila chilometri: la Celica Gt infatti è un’auto da amatori, una coupé divertente, è stata usata come base per costruire la vettura da rally campione del mondo con Carlos Sainz negli anni 90. «Lo sterzo è pesante - ha scherzato Zico— quindi invece di andare in palestra ad allenarmi con i pesi, preferisco guidarla».
14 marzo 2021 (modifica il 14 marzo 2021 | 13:04) RIPRODUZIONE RISERVATA
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
StefanoHF member
Messaggi : 121 Data d'iscrizione : 12.01.21
Titolo: Re: Zico e la Celica del 1981 Ven 19 Mar 2021, 17:54
Eh già, persona di spessore, mica come quelli di adesso che devono ostentare...wags, fuoriserie....
Aggiungo che la Toyota vinta era il premio per l'uomo partita, e Zico fu il migliore.
Qualche anno dopo decise di venire all'Udinese, lui e Maradona erano le star del campionato italiano. Ronaldo è già alla Juve, chissà se Messi vuole venire a Udine anche lui...
... il Liverpool campione d'Europa, pur godendo dei favori del pronostico, fu travolto dai vincitori della Coppa Libertadores, i brasiliani del Flamengo. A trascinare la squadra verso il titolo mondiale fu in particolar modo il capitano Zico, autore di entrambi gli assist per i gol di Nunes che di fatto decisero la gara. Nel mezzo, la marcatura di Adílio, veloce a ribattere in rete un calcio di punizione battuto dallo stesso Zico e non trattenuto dal portiere degli inglesi Grobbelaar.
Grazie alla sua prestazione, Zico fu eletto uomo-partita ed il Flamengo ottenne la sua prima vittoria nella manifestazione intercontinentale. Nel 2017, la FIFA ha equiparato i titoli della Coppa del mondo per club e della Coppa Intercontinentale, riconoscendo a posteriori anche i vincitori dell'Intercontinentale come detentori del titolo ufficiale di "campione del mondo FIFA"
_________________ Stefano
______________________ Via verso nuove avventure !
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Zico e la Celica del 1981 Ven 19 Mar 2021, 19:13
Altri tempi e altra gente.
Difficile si ripetano certe esperienze eccetto che per vecchi a fine carriera.
Bello questo ricordo con riferimenti giornalistici.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
StefanoHF member
Messaggi : 121 Data d'iscrizione : 12.01.21
Titolo: Re: Zico e la Celica del 1981 Sab 20 Mar 2021, 11:56
Anche Zico è dei nostri...
Ho trovato anche questa bella immagine della premiazione, unitamente a una dichiarazione che non può che farci piacere, MA NON CI SORPRENDE:
“Non mi ha mai dato un problema. Non la venderò mai”. “Lo sterzo non ha l'idroguida, è duro, così quando sono in Brasile e voglio tenermi allenato, esco a guidare la Celica”.
P.S. Si parla di Ronaldo, ma ance Zico non scherzava: 727 gol in 1047 partite