Ciao tutti , sono nuovo di questo forum. Dovrei montare un cavo d+ per un'apparecchio che gestisce la seconda batteria e le utenze ausiliarie ( frigorifero , inverter, etc). Qualcuno può aiutarmi e dirmi da dove posso derivarlo? Grazie a tutti...27.09.2020
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
dario frosali junior
Messaggi : 19 Data d'iscrizione : 27.09.20
Titolo: Re: KDj 90 / 2001 Lun 28 Set 2020, 12:12
Grazie, guardo con calma poi ti dico.. ciao
Mk1 advanced
Messaggi : 511 Data d'iscrizione : 31.08.17 Età : 34
Titolo: Re: KDj 90 / 2001 Mar 29 Set 2020, 16:08
io per collegare la seconda batteria sul mio hilux ho usato questo separatore con relativo schema, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il cavo del positivo l'ho preso direttamente dalla batteria principale della macchina
_________________ Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
dario frosali junior
Messaggi : 19 Data d'iscrizione : 27.09.20
Titolo: Re: KDj 90 / 2001 Mar 29 Set 2020, 18:39
Grazie a tutti , conosco i prodotti Victron che sono molto validi : li ho in uso sul mio camper 4x4. Sul toyo invece ,sempre sull'esperienza del camper , ho optato per una soluzione diversa da quelle che mi avete mostrato in quanto ho anche un piccolo pannello solare da 40w sul tetto/portapacchi ( AHIMè , MI SONO DIMENTICATO DI SCRIVERLO! ) Quindi ho scelto un POWER SERVICE 30 plus della NDS che gestisce la carica della batteria ausiliaria dei servizi con l'energia fornita dall'alternatore dell'auto e/o dal pannello solare con adeguate curve di corrente a 5 fasi seguenti. Ho già fatto i vari collegamenti mai il mio problema è che il PS viene eccitato da un cavo D+ proveniente da ??? : l'alternatore del toyo ha 4 faston , nessuno contrassegnato da D+..... oppure può essere derivato da altra origine .... ma non so quale ( centralina ?/ utenza sotto chiave ?) Ps : ho cercato di inserire l'immagine dello schema elettrico ma sono un po imbranato ,non so dove sia finita
Mk1 advanced
Messaggi : 511 Data d'iscrizione : 31.08.17 Età : 34
Titolo: Re: KDj 90 / 2001 Mer 30 Set 2020, 08:01
penso di aver capito e il cavo che apre il circuito dei separatori per gli alternatori intelligenti, pensa tu possa prendere un qualsiasi positivo da sotto chiave, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] èrova a dare un'occhiata a questo video
_________________ Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: KDj 90 / 2001 Mer 30 Set 2020, 09:41
dario frosali ha scritto:
Grazie a tutti , conosco i prodotti Victron che sono molto validi : li ho in uso sul mio camper 4x4. Sul toyo invece ,sempre sull'esperienza del camper , ho optato per una soluzione diversa da quelle che mi avete mostrato in quanto ho anche un piccolo pannello solare da 40w sul tetto/portapacchi ( AHIMè , MI SONO DIMENTICATO DI SCRIVERLO! ) Quindi ho scelto un POWER SERVICE 30 plus della NDS che gestisce la carica della batteria ausiliaria dei servizi con l'energia fornita dall'alternatore dell'auto e/o dal pannello solare con adeguate curve di corrente a 5 fasi seguenti. Ho già fatto i vari collegamenti mai il mio problema è che il PS viene eccitato da un cavo D+ proveniente da ??? : l'alternatore del toyo ha 4 faston , nessuno contrassegnato da D+..... oppure può essere derivato da altra origine .... ma non so quale ( centralina ?/ utenza sotto chiave ?) Ps : ho cercato di inserire l'immagine dello schema elettrico ma sono un po imbranato ,non so dove sia finita
Purtroppo sono un testone e non so aiutarti nei dettagli tecnici. Avevo fatto (cioè l'officina non io) l'impianto sul camper che gestiva tutto in serie o parallelo a seconda dell'esigenza. Gli potevo far fare tutto (teoricamente) in realtà usavo la seconda batteria solo con il pannello e per i servizi a bordo quando era scollegato dalla rete elettrica. Faceva tutto in automatico. A motore acceso utilizzava l'alternatore per ricaricare se sotto una certa soglia (altrimenti lavorava il pannello per il mantenimento), quando spegnevo girava su pannello se non trovava il collegamento alla rete elettrica. Ma se mi chiedi aspetti tecnici non so dirti.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
dario frosali junior
Messaggi : 19 Data d'iscrizione : 27.09.20
Titolo: Re: KDj 90 / 2001 Mer 30 Set 2020, 10:56
Grazie, il video è interessante anche se la parlata (sudafricano?) mette a dura prova le mie capacità linguistiche. Mi sembra di capire che ricavi il cavo di eccitazione dalla connessione accendisigari. Stasera lo riguardo con calma sul tv Ciao a tutti
Mk1 advanced
Messaggi : 511 Data d'iscrizione : 31.08.17 Età : 34
Titolo: Re: KDj 90 / 2001 Mer 30 Set 2020, 11:54
australiano, attiva i sottotili, sono fatti come sono ma aiutano!
_________________ Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: KDj 90 / 2001 Mer 30 Set 2020, 21:31
la centralina NDS che citi, credo l'abbiano installata a me e non mi trovo bene, carica quel che vuole lei se, come e quando vuole, preferivo la centralina "vecchia" che caricava "sempre", appena c'era abbastanza luce e smetteva quando la luce cessava; la due batterie supplementari le ho allacciate direttamente al positivo del motorino d'avviamento e alla carrozzeria tramite staccabatteria, i pannelli sono allacciati, tramite centralina, al positivo della batteria più vicina e alla carrozzeria; tutti gli accessori sono allacciati al positivo della batteria più vicina e alla carrozzeria
Oggi ho completato il lavoro e sembra che funzioni bene. In onestà per individuare il D+ che eccita la carica da alternatore mi sono fatto aiutare dall'allestitore del camper.... I due circuiti e relative batterie sono completamente separati a meno di chiudere uno staccabatterie in caso di emergenza o di grande consumo ( verricello). La batteria ausiliaria è quindi caricata dall'alternatore o dal pannello solare con una curva di tensione variabile ( gestisce NDS) , la principale dall'alternatore ( 80 A) come da fabbrica. La massa della ausiliaria è sia sull'autovettura, sia direttamente dal NDS come da loro schema. Staremo a vedere!! Ciao
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: KDj 90 / 2001 Mar 06 Ott 2020, 10:11
E dove avete individuato il D+? Se riesci magari metti qualche foto del lavoro.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
dario frosali junior
Messaggi : 19 Data d'iscrizione : 27.09.20
Titolo: Re: KDj 90 / 2001 Mar 06 Ott 2020, 18:46
Sto provando a mandare le foto... spero . comunque il D+ è ricavato dal II fusibile in alto a sin ( nella scatola fusibili che si trova nell'abitacolo, in basso a sinistra del volante). Ho posizionato il device nds nell'abitacolo dietro il sedile di guida ( da molto tempo ho tolto i sedili posteriori per un vano attrezzato con cassetti , gavoni e piano di carico) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]