Titolo: treno di gomme nuovo, che misure? Lun 24 Ago 2020, 12:25
Dunque, devo gommare nuovo il mio hilux e mi sto' facendo fare qualche prezzo. Voglio stare nell'ambito dell'omologazione del mio mezzo, per non incorrere in problemi particolari con forze dell'ordine/assicurazione/revisione, pero' nel libretto le misure riportate sono: 205 R16 104 R.
Non viene riportato il valore che indica il rapporto larghezza/altezza pneumatico (es: 235/55 R.... ), ho solo la larghezza del pneumatico.
Questo vuol dire che posso montare gomme di qualsiasi rapporto di spallamento purche' nell'ambito dei valori indicati? Sapete qualcosa a riguardo?
grazie mille
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Titolo: Re: treno di gomme nuovo, che misure? Lun 24 Ago 2020, 12:41
Da quanto ne so quando trovi misure in cui manca la spalla si deve intendere siano in /80 come da tabella di conversione CUNA (Tabella CUNA NC 053-05 Allegato A/1) per le misure obsolete.
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Titolo: Re: treno di gomme nuovo, che misure? Mar 25 Ago 2020, 09:48
fino a qualche anno fa, la gomma aveva come standard la spalla "/80" quindi veniva omesso questo valore ...perchè non ce n'erano altri in opzione. "205-16" era (e lo è ancora) una precisa misura identificativa; successivamente sono arrivate gomme con spalla diversa e si è iniziato a marchiare anche le "/80"; oggi alcune misure vengono considerate "obsolete" (ancora in produzione ma di difficile reperibilità) e a "norma CUNA" è possibile far trascrivere sulla Carta di Circolazione, senza nulla osta e senza collaudo la misura moderna corrispondente al costo di poche decine di €; nel tuo caso non è necessario perchè fra la tua misura 205-16 e la corrispondente 205/80-16 c'è totale equivalenza, in altri casi invece la misura è stata equiparata alla "/75" (che è più piccola in diametro) e per essere utilizzata va "legalizzata" trascrivendola a "libretto" (ad esempio la misura "205R16C " si può sostituire con la "205/75R16C")
Titolo: Re: treno di gomme nuovo, che misure? Mer 26 Ago 2020, 10:54
grazie mille per le dritte che di fatto non conoscevo; altre due chiarimenti vi chiedo in merito. Il primo riguarda la tipologia di gomma, e in sintesi le ricoperte meritano attenzione o sono un sottoprodotto di scarsa qualita'? Il secondo si discosta dall'argomento fuoristrada e rientra piu' nel settore moto ma perdonatemi la licenza; riagganciandomi quindi alla possibilita' di modificare le misure nel libretto causa obsolescenza pneumatici, lo si puo' fare anche per i motocicli datati ma non iscritti ad asi o registro storico? E' un'aspetto burocratico che mi interessa in peno perché il tipo di gomma che monta uno dei miei motocicli non e' piu' reperibile e non so' come muovermi.
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Titolo: Re: treno di gomme nuovo, che misure? Mer 26 Ago 2020, 11:57
La questione relativa alle misure obsolete è replicabile anche sulle moto vedi la tabella Cuna specifica
A questo proposito è interessante questo documento ministeriale (da verificare oggi perché vecchio di 11 anni) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
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Relativamente agli pneumatici ricoperti si possono fare numerose riflessioni ma tra tutte, dal mio punto di vista, quelle negative predominano su tutto.
1- costano come e più delle originali. Un tempo costavano sensibilmente di meno e poteva valerne la pena; 2- pesano molto più delle originali; 3- si usurano più velocemente; 4- non raramente manifestano problemi di varia natura e, specie in autostrada, facilmente ti lasciano a piedi (qualche volta proprio scoppiano e allora incrocia le dita); 5- difficile trovarne una uguale all'altra anche sulle stesso treno perché le carcasse originarie chissà da dove arrivano.
I vantaggi. 1- puoi trovare disegni che sulle originali non si trovano (vecchi disegni o disegni specifici per il fuoristrada); 2- la misura reale tra lo pneumatico e quella che trovi stampigliata è quanto di più approssimativo di possa essere cosicché la misura "a libretto" è facile da trovare. Non di rado lo pneumatico è ben più grande di quello che dovrebbe essere e ciò può portare con se un difetto ovvero toccare nel passaruota.
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Titolo: Re: treno di gomme nuovo, che misure? Mer 26 Ago 2020, 12:57
spesso le gomme ricoperte sono l'UNICA opzione possibile con battistrada mud o extreme ...e quando c'è anche una gomma nuova con disegno palettato costa un occhio e un rene
per i disegni stradali invece vale quel che già ti ha scritto G5X, i prezzi delle gomme nuove sono concorrenziali e se c'è disponibilità sono sicuramente preferibili
la gomma invecchia; una gomma ricoperta è una gomma vecchia che ha percorso migliaia di chilometri in condizioni sconosciute: quante buche ha preso? quanti marciapiede? quante volte ha circolato con pressioni inadeguate? quante volte in sovraccarico? oltre la velocità limite? quanti anni ha? ...per andare in fuoristrada sono domande poco o niente importanti, qualsiasi risposta è ininfluente ma se vogliamo usarle su strada dobbiamo chiederci se siamo disposti ad usarle limitando le possibili condizioni di guida, con l'aumentare della velocità, del caldo, della lunghezza delle tappe aumenta anche il rischio di deformazioni e/o scoppio, per esperienza dopo i 100 Km/h sotto al sole di luglio e agosto diventa molto elevato ...le gomme cinesi però sono anche peggio, perchè oltre al maggior rischio di scoppio è altamente probabile che siano carenti in tenuta di strada e difficili da equilibrare
per quel che riguarda la tenuta e la durata ogni marchio fa storia a e non ho trovato differenze, nuova o ricoperta c'è quella che "tiene" e quella che no e la durata di solito è inversamente proporzionale alla tenuta
Titolo: Re: treno di gomme nuovo, che misure? Mer 26 Ago 2020, 15:07
Giustamente. Una gomma ricoperta (come una di scarsa qualità originale) è difficile da equilibrare.
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naja junior
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Titolo: Re: treno di gomme nuovo, che misure? Gio 27 Ago 2020, 08:56
beh guardate, ieri un gommista, che tra le varie cose ricostruisce pneumatici, mi ha fatto un preventivo considerando vari brand (nexen, hankook, continental e matador (che sono dello stesso gruppo)) ma un prezzo per le ricoperte non c'era, probabilmente anche loro non propongono di prima questo genere di prodotti. Ottimo comunque, ringrazio tutti per avermi istruito in merito!
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Titolo: Re: treno di gomme nuovo, che misure? Gio 27 Ago 2020, 09:31
missile ha scritto:
spesso le gomme ricoperte sono l'UNICA opzione possibile con battistrada mud o extreme ...e quando c'è anche una gomma nuova con disegno palettato costa un occhio e un rene
per i disegni stradali invece vale quel che già ti ha scritto G5X, i prezzi delle gomme nuove sono concorrenziali e se c'è disponibilità sono sicuramente preferibili
Non sono del tutto concorde. Ho preso a riferimento le misure 265/75/16 e 235/85/16 su un paio di noti siti di vendita pneumatici. Scorrendo le varie proposte si noterà che la differenza sui mud è davvero minima tra nuove e ricoperte con le Ziarelli che si attestano sui 185,00 € mentre altre ricoperte sconosciute si trovano a 10 euro di meno e altre come le Insa fino a 40 euro in più (225,00 €). La scelta tra le principali mud (BF, Cooper, Maxxis, Kumho, ecc) le trovi in un range che va da 150,00 (nessuna ricoperta Mud viene proposta a quel prezzo) a 230,00 €.
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Titolo: Re: treno di gomme nuovo, che misure? Gio 27 Ago 2020, 09:40
naja ha scritto:
beh guardate, ieri un gommista, che tra le varie cose ricostruisce pneumatici, mi ha fatto un preventivo considerando vari brand (nexen, hankook, continental e matador (che sono dello stesso gruppo)) ma un prezzo per le ricoperte non c'era, probabilmente anche loro non propongono di prima questo genere di prodotti. Ottimo comunque, ringrazio tutti per avermi istruito in merito!
Continental ottime in tutto. Nexen non male ma nulla di che (sul 4Runner però mi trovai bene molto più che sulla vettura stradale normale). Matador mi piacciono come le senti allo sterzo ma le nostre termiche stradali montate su una sw o sono state sfortunate oppure sono di burro perché ne abbiamo tranciate 2 sulla spalla senza capirne il motivo. Pneumatici con 3000 km, quindi nuovi. Le coreane non le ho mai montate.
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Titolo: Re: treno di gomme nuovo, che misure? Gio 27 Ago 2020, 10:36
G5X ha scritto:
missile ha scritto:
spesso le gomme ricoperte sono l'UNICA opzione possibile con battistrada mud o extreme ...e quando c'è anche una gomma nuova con disegno palettato costa un occhio e un rene
per i disegni stradali invece vale quel che già ti ha scritto G5X, i prezzi delle gomme nuove sono concorrenziali e se c'è disponibilità sono sicuramente preferibili
Non sono del tutto concorde. Ho preso a riferimento le misure 265/75/16 e 235/85/16 su un paio di noti siti di vendita pneumatici. Scorrendo le varie proposte si noterà che la differenza sui mud è davvero minima tra nuove e ricoperte con le Ziarelli che si attestano sui 185,00 € mentre altre ricoperte sconosciute si trovano a 10 euro di meno e altre come le Insa fino a 40 euro in più (225,00 €). La scelta tra le principali mud (BF, Cooper, Maxxis, Kumho, ecc) le trovi in un range che va da 150,00 (nessuna ricoperta Mud viene proposta a quel prezzo) a 230,00 €.
infatti nessuna delle marche che hai citato produce palettate per le quali devi cercare fra le Silverstone e le Simex; solo da poco si stan diffondendo le Lakesea a prezzi paragonabili alle ricoperte
Titolo: Re: treno di gomme nuovo, che misure? Gio 27 Ago 2020, 11:38
Sono utilizzi talmente specifici e competitivi/professionali che nel 90% dei casi ci si complica la vita inutilmente rispetto all'utilizzo medio che se ne fa e che uno pneumatico come il MTT della Cooper, le Open County MT della Toyo o le Wildpeak MT della Falken tra le altre, possono svolgere egregiamente.
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Titolo: Re: treno di gomme nuovo, che misure? Gio 27 Ago 2020, 11:58
G5X ha scritto:
Sono utilizzi talmente specifici e competitivi/professionali che nel 90% dei casi ci si complica la vita inutilmente rispetto all'utilizzo medio che se ne fa e che uno pneumatico come il MTT della Cooper, le Open County MT della Toyo o le Wildpeak MT della Falken tra le altre, possono svolgere egregiamente.
assolutamente no, con un fuoristrada pesante, nel fango quando si va a giocare con gli amici la palettata fa la differenza; con una comune mud, da una fangaia non esci facilmente (o probabilmente esci col winch) ..se invece si usa il fuoristrada come macchina da famiglia o per il pic-nic la mud è sufficiente, se non piove va bene anche una gomma stradale ...con il Rav4 va bene qualsiasi gomma perchè è leggera e riesci a mettere le ruote dove vuoi cercando il "buono" ma una macchina pesante scivola sempre dentro alle buche e devi usare la cattiveria, tanto gas e le gomme devono scavare per trovare il buono sotto; io non uso il fuoristrada per un utilizzo "medio", per questo uso ho il Rav4 che è gommato da neve; il 4Runner fa solo esclusivamente fuoristrada, la vita me la complicano le gomme mud che mi regalano e che mi spiace buttar via; con le palettate, la vita diventa semplice