Ciao Marco !
Scusa se me la sono presa comoda, ma mi era passato di mente....
Che dire, anzi, scrivere...
Beh la Sardegna è sempre notevole !!! Merita in ogni caso !!
Poi... quest'anno ho provato a seguire le strade che non avevo percorso l'anno scorso, avrò fatto 2800 km, contro i 3000 dell'anno scorso, sono stato un pò più tranquillo
Tutto bene, stato tutto il tempo in montagna, tranne due puntate al mare, ma da cui sono scappato al volo, troppa gente, poco spazio, troppo rumore, troppo caro e si moriva dal caldo.
Viva il Gennargentu e la Barbagia !!!!
Quì nessuno si è fatto sentire, grazie a Missile ho scritto al suo contatto, che manco ha risposto.
Ho incontrato un paio di ragazzi con due Toy e abbiamo girato insieme per qualche giorno.
Ho fatto un pò di fatica a seguirli, ma ci son riuscito lo stesso, ho sul retro una cellula larga 2m e alta 2,3 da quasi 10q a pieno carico e a volte faticavo, mentre loro andavano via abbastanza tranquilli.
Altro problema, a volte grave, è la carenza sistematica dei mezzi di navigazione, ho le mappe da escursionismo della Kompass con scala 50000:1, sono 12 per tutta la Sardegna, Google Map, Google Heart e OsmAnd, che ha mappe molto particolareggiate.
Nonostante tutto ciò mi è capitato diverse volte di infilarmi in sentieri senza uscita, sebbene fosse indicata da più parti che esisteva una strada bianca e tre sentieri erano veramente brutti, dove ne sono uscito con inversioni di marcia al limite del ribaltamento e riempiendo i canali formati dalla pioggia coi sassi, per salirne fuori in 1°ridotta e blocchi inseriti, dicendo anche qualche preghierina, mentre sudavo freddo !!
Quello dei canali che la pioggia forma nei sentieri è un problema reale, manutenzione tendente a zero e i canaletti di scolo diagonali , o i rialzi di terra, sono pressochè sconosciuti, purtroppo ...!! L'ho fatto presente a diversi Forestali, che dicono che li fanno, ma dove...???
Ugo è stato bravissimo, nonostante fosse continuamente sbatacchiato, ma quando lo lasciavo libero almeno aveva spazio per correre libero, finalmente !!
In pratica su 21 giorni di ferie, meno 1 di traghetto, due mezze giornate al mare e una in un B&B in montagna, ho fatto 18 giorni di "libera", dormendo vicino ai laghetti e torrenti, così potevo lavarmi e divertirmi, mentre Ugo si faceva le sue nuotatine.
Sono arrivato al punto di tuffarmi vestito diverse volte ed una volta mi sono persino fatto il bucato coi panni addosso col Marsiglia che non inquina, così risparmiavo tempo e lavavo due in uno....