| Gomme Toyota Lj70 Land Cruiser | |
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ToyoPgg member
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| Titolo: Gomme Toyota Lj70 Land Cruiser Mer 25 Set 2019, 21:39 | |
| Salve a tutti, possiedo un Toyota Lj70 e vorrei chiedervi se voi aveste già montato gommeda fango di larghezza 205 su cerchio da 16 sull'auto in questione. Io possiedo ancora quelle stradali pertanto non ho provato nessun modello da fango e non so se prendere gomme da fango da 205 o poco più larghe da 235 solo ed esclusivamente per uso fuoristradistico pur non essendo, le seconde, omologate a libretto. Il dubbio è il seguente: l'auto va meglio nel fango con gomme più larghe o più strette? Nel caso siano meglio le prime, il motore 2lt riesce a spingere le 235 nel fango o sono troppo grosse? |
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missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
| Titolo: Re: Gomme Toyota Lj70 Land Cruiser Gio 26 Set 2019, 11:55 | |
| son da valutare tante situazioni diverse, una l'hai già fissata tu: il tipo di macchina, ha pochi cavalli e quindi è importante un disegno di battistrada facile da scaricare e che non offra troppa resistenza all'avanzamento, quindi "stretta"; però anche il tipo di fango impone scelte differenziate; un fango argilloso è superficiale, è come guidare sull'olio, una gomma "larga" galleggia sopra a questo tipo di fango come una tavola da snow-board, meglio una gomma molto stretta che affondi fino a trovare il "buono" sottostante; se si disponesse di buona cavalleria potrebbe andar bene anche una gomma un po' più larga ma non troppo; nel fango profondo una gomma troppo stretta affonda facilmente facendo spanciare la macchina, meglio una gomma più larga che permetta di galleggiare e che con più superficie utile abbia più probabilità di trovare del grip; per la tua macchina io consiglierei le 7.50-16 per affrontare fango argilloso, delle 265/70 (o 75) -16 per le fangaie profonde oppure delle 235/85-16 come compromesso per entrambe le situazioni |
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ToyoPgg member
Messaggi : 51 Data d'iscrizione : 26.10.18
| Titolo: Re: Gomme Toyota Lj70 Land Cruiser Gio 26 Set 2019, 14:09 | |
| Credo che proverò le 265 16, vi farò sapere, non appena ne avrò la possibilità, come mi trovo |
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ToyoPgg member
Messaggi : 51 Data d'iscrizione : 26.10.18
| Titolo: Re: Gomme Toyota Lj70 Land Cruiser Ven 27 Set 2019, 17:45 | |
| Scusate mi è venuto un dubbio. Ma con gomme 265 70 16 da fango rispetto le 205 80 16 stradali che possiedo normalmente, durante un twist non potrebbero toccare parte del parafango? Ovviamente intendo con l'auto di serie non rialzata |
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ToyoPgg member
Messaggi : 51 Data d'iscrizione : 26.10.18
| Titolo: Re: Gomme Toyota Lj70 Land Cruiser Ven 27 Set 2019, 17:47 | |
| Inoltre la grandezza ottimale del canale del cerchio quale dovrebbe essere? 10? |
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missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
| Titolo: Re: Gomme Toyota Lj70 Land Cruiser Ven 27 Set 2019, 21:32 | |
| - ToyoPgg ha scritto:
- Scusate mi è venuto un dubbio. Ma con gomme 265 70 16 da fango rispetto le 205 80 16 stradali che possiedo normalmente, durante un twist non potrebbero toccare parte del parafango? Ovviamente intendo con l'auto di serie non rialzata
un buon assetto dovrebbe aumentare l'escursione e in compressione dovrebbe avere lo stesso limite dell'originale, per limitare l'escursione andrebbero allungati i tamponi di fine corsa |
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missile Responsabile Moderazione
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| Titolo: Re: Gomme Toyota Lj70 Land Cruiser Ven 27 Set 2019, 21:37 | |
| - ToyoPgg ha scritto:
- Inoltre la grandezza ottimale del canale del cerchio quale dovrebbe essere? 10?
in fuoristrada è meglio usare canali stretti, io uso 6" per prevenire lo stallonamento abbassando la pressione 10" son cerchioni da bar [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
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ToyoPgg member
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| Titolo: Re: Gomme Toyota Lj70 Land Cruiser Ven 27 Set 2019, 22:46 | |
| - missile ha scritto:
- ToyoPgg ha scritto:
- Scusate mi è venuto un dubbio. Ma con gomme 265 70 16 da fango rispetto le 205 80 16 stradali che possiedo normalmente, durante un twist non potrebbero toccare parte del parafango? Ovviamente intendo con l'auto di serie non rialzata
un buon assetto dovrebbe aumentare l'escursione e in compressione dovrebbe avere lo stesso limite dell'originale, per limitare l'escursione andrebbero allungati i tamponi di fine corsa Ah ok grazie mille. Quindi in ogni caso se si aumenta il diametro delle gomme, anche se si ha l'auto rialzata, andrebbero allungati i fine corsa degli ammortizzatori per evitare strisciamenti tra gomma e parafango |
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ToyoPgg member
Messaggi : 51 Data d'iscrizione : 26.10.18
| Titolo: Re: Gomme Toyota Lj70 Land Cruiser Ven 27 Set 2019, 22:52 | |
| - missile ha scritto:
- ToyoPgg ha scritto:
- Inoltre la grandezza ottimale del canale del cerchio quale dovrebbe essere? 10?
in fuoristrada è meglio usare canali stretti, io uso 6" per prevenire lo stallonamento abbassando la pressione 10" son cerchioni da bar [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ci avevo pensato anch'io, sono novizio nel mondo dell'offroad in auto ma sono abbastanza esperto in quello in bici. Nelle bici si usa un canale più largo per poter avere un'impronta a terra maggiore ed avere più trazione e lo si può fare perché lo stallonamento è prevenuto da degli speciali fianchetti tra gomma e cerchio se si parla di ruote tubeless, mentre con la camera d'aria non vi è nessun problema poiché non vi sono rischi. Qui nasce una domanda spontanea: avendo da poco scoperto che esistono camere d'aria per le auto dedicate all'offroad, se si montasse un cerchio più largo ma provvisto di camera d'aria, allora sarebbe possibile montare dei cerchi più larghi con gomme a pressioni inferiori e restare comunque al sicuro da non voluti stallonamenti? |
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missile Responsabile Moderazione
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| Titolo: Re: Gomme Toyota Lj70 Land Cruiser Sab 28 Set 2019, 10:05 | |
| - ToyoPgg ha scritto:
- missile ha scritto:
- ToyoPgg ha scritto:
- Inoltre la grandezza ottimale del canale del cerchio quale dovrebbe essere? 10?
in fuoristrada è meglio usare canali stretti, io uso 6" per prevenire lo stallonamento abbassando la pressione 10" son cerchioni da bar [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ci avevo pensato anch'io, sono novizio nel mondo dell'offroad in auto ma sono abbastanza esperto in quello in bici. Nelle bici si usa un canale più largo per poter avere un'impronta a terra maggiore ed avere più trazione e lo si può fare perché lo stallonamento è prevenuto da degli speciali fianchetti tra gomma e cerchio se si parla di ruote tubeless, mentre con la camera d'aria non vi è nessun problema poiché non vi sono rischi. Qui nasce una domanda spontanea: avendo da poco scoperto che esistono camere d'aria per le auto dedicate all'offroad, se si montasse un cerchio più largo ma provvisto di camera d'aria, allora sarebbe possibile montare dei cerchi più larghi con gomme a pressioni inferiori e restare comunque al sicuro da non voluti stallonamenti? assolutamente no! con la camera d'aria si corre il rischio (più si che forse) di far girare lo pneumatico sul cerchione e strappare quindi la valvola della camera; non si può abbassare la pressione in presenza di camere d'aria le gomme delle bici (o delle moto) sono diverse da quelle per l'automobile; il battistrada ha il profilo arrotondato, a pera; allargando il cerchio diventa più rotondo e aumenta la supeficie di appoggio, aumenta il grip, diminuisce la maneggevolezza (la moto diventa più faticosa e lenta da mettere in piega e raddrizzare); la gomma dell'auto invece è piatta, che il cerchio sia da 6, 7 o 10" non cambia la superficie di contatto e quasi nulla la bombatura della pancia, cambia invece la deriva ma questo parametro è importante solo su asfalto dove c'è molto grip |
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ToyoPgg member
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| Titolo: Re: Gomme Toyota Lj70 Land Cruiser Sab 28 Set 2019, 21:58 | |
| - missile ha scritto:
- ToyoPgg ha scritto:
- missile ha scritto:
- ToyoPgg ha scritto:
- Inoltre la grandezza ottimale del canale del cerchio quale dovrebbe essere? 10?
in fuoristrada è meglio usare canali stretti, io uso 6" per prevenire lo stallonamento abbassando la pressione 10" son cerchioni da bar [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ci avevo pensato anch'io, sono novizio nel mondo dell'offroad in auto ma sono abbastanza esperto in quello in bici. Nelle bici si usa un canale più largo per poter avere un'impronta a terra maggiore ed avere più trazione e lo si può fare perché lo stallonamento è prevenuto da degli speciali fianchetti tra gomma e cerchio se si parla di ruote tubeless, mentre con la camera d'aria non vi è nessun problema poiché non vi sono rischi. Qui nasce una domanda spontanea: avendo da poco scoperto che esistono camere d'aria per le auto dedicate all'offroad, se si montasse un cerchio più largo ma provvisto di camera d'aria, allora sarebbe possibile montare dei cerchi più larghi con gomme a pressioni inferiori e restare comunque al sicuro da non voluti stallonamenti? assolutamente no! con la camera d'aria si corre il rischio (più si che forse) di far girare lo pneumatico sul cerchione e strappare quindi la valvola della camera; non si può abbassare la pressione in presenza di camere d'aria
le gomme delle bici (o delle moto) sono diverse da quelle per l'automobile; il battistrada ha il profilo arrotondato, a pera; allargando il cerchio diventa più rotondo e aumenta la supeficie di appoggio, aumenta il grip, diminuisce la maneggevolezza (la moto diventa più faticosa e lenta da mettere in piega e raddrizzare); la gomma dell'auto invece è piatta, che il cerchio sia da 6, 7 o 10" non cambia la superficie di contatto e quasi nulla la bombatura della pancia, cambia invece la deriva ma questo parametro è importante solo su asfalto dove c'è molto grip Grazie mille per la risposta, non avendo mai montato camere d'aria su auto non credevo ci fossero tutte queste differenze. Ma allora mi viene spontaneo chiedere.. quali sono i vantaggi nel montare camere d'aria in fuoristrada invece dei normali tubeless? Sempre che ci siano si intende |
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missile Responsabile Moderazione
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| Titolo: Re: Gomme Toyota Lj70 Land Cruiser Dom 29 Set 2019, 10:58 | |
| - ToyoPgg ha scritto:
- missile ha scritto:
- ToyoPgg ha scritto:
- missile ha scritto:
- ToyoPgg ha scritto:
- Inoltre la grandezza ottimale del canale del cerchio quale dovrebbe essere? 10?
in fuoristrada è meglio usare canali stretti, io uso 6" per prevenire lo stallonamento abbassando la pressione 10" son cerchioni da bar [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ci avevo pensato anch'io, sono novizio nel mondo dell'offroad in auto ma sono abbastanza esperto in quello in bici. Nelle bici si usa un canale più largo per poter avere un'impronta a terra maggiore ed avere più trazione e lo si può fare perché lo stallonamento è prevenuto da degli speciali fianchetti tra gomma e cerchio se si parla di ruote tubeless, mentre con la camera d'aria non vi è nessun problema poiché non vi sono rischi. Qui nasce una domanda spontanea: avendo da poco scoperto che esistono camere d'aria per le auto dedicate all'offroad, se si montasse un cerchio più largo ma provvisto di camera d'aria, allora sarebbe possibile montare dei cerchi più larghi con gomme a pressioni inferiori e restare comunque al sicuro da non voluti stallonamenti? assolutamente no! con la camera d'aria si corre il rischio (più si che forse) di far girare lo pneumatico sul cerchione e strappare quindi la valvola della camera; non si può abbassare la pressione in presenza di camere d'aria
le gomme delle bici (o delle moto) sono diverse da quelle per l'automobile; il battistrada ha il profilo arrotondato, a pera; allargando il cerchio diventa più rotondo e aumenta la supeficie di appoggio, aumenta il grip, diminuisce la maneggevolezza (la moto diventa più faticosa e lenta da mettere in piega e raddrizzare); la gomma dell'auto invece è piatta, che il cerchio sia da 6, 7 o 10" non cambia la superficie di contatto e quasi nulla la bombatura della pancia, cambia invece la deriva ma questo parametro è importante solo su asfalto dove c'è molto grip
Grazie mille per la risposta, non avendo mai montato camere d'aria su auto non credevo ci fossero tutte queste differenze. Ma allora mi viene spontaneo chiedere.. quali sono i vantaggi nel montare camere d'aria in fuoristrada invece dei normali tubeless? Sempre che ci siano si intende c'è un unico enorme vantaggio, mettere insieme qualcosa di rotto o danneggiato, che altrimenti non funzionerebbe, senza doverlo per forza buttar via (un cerchione storto o arrugginito, un copertone danneggiato o troppo vecchio ....) oppure mettere insieme una ruota in emergenza 10 minuti prima di uscire per scampagnata con gli amici quando scopri che hai una gomma a terra e in garage null'altro per ripararla
Ultima modifica di missile il Dom 29 Set 2019, 13:04 - modificato 2 volte. |
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ToyoPgg member
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| Titolo: Re: Gomme Toyota Lj70 Land Cruiser Dom 29 Set 2019, 12:18 | |
| Ah ho capito, grazie mille |
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G5X Amministratore globale
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| Titolo: Re: Gomme Toyota Lj70 Land Cruiser Lun 30 Set 2019, 15:52 | |
| - ToyoPgg ha scritto:
- Credo che proverò le 265 16, vi farò sapere, non appena ne avrò la possibilità, come mi trovo
Le 265 sono un valido compromesso per molte situazioni. Penso sia una scelta interessante per sperimentare un po'. |
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G5X Amministratore globale
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| Titolo: Re: Gomme Toyota Lj70 Land Cruiser Lun 30 Set 2019, 15:56 | |
| - ToyoPgg ha scritto:
- Inoltre la grandezza ottimale del canale del cerchio quale dovrebbe essere? 10?
Per le 265 credo che un canale di 7 - 7,5 sia più adeguato a quello di 6. In ogni caso ogni pneumatico (originale) richiede un canale specifico rientrante in un certo range. In cerchio 15 il canale originale del 4runner si rivelò stretto su un pneumatico Falken che ne richiedeva uno di 1" più largo. |
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ToyoPgg member
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| Titolo: Re: Gomme Toyota Lj70 Land Cruiser Lun 30 Set 2019, 17:45 | |
| Ok grazie. Invece ad esempio per le 205 andrebbe bene un cerchio da 6 o da 7? Attualmente ho i cerchi con canale 6 |
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G5X Amministratore globale
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| Titolo: Re: Gomme Toyota Lj70 Land Cruiser Lun 30 Set 2019, 19:00 | |
| Si ... canale da 7 forse troppo grande ma, ripeto, dipende molto dal tipo di gomma e cosa prescrive il produttore. Per misure così diverse non è difficile che una stessa misura di canale risulti incapace di soddisfare tutte le condizioni. |
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missile Responsabile Moderazione
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| Titolo: Re: Gomme Toyota Lj70 Land Cruiser Lun 30 Set 2019, 20:21 | |
| - ToyoPgg ha scritto:
- Ok grazie. Invece ad esempio per le 205 andrebbe bene un cerchio da 6 o da 7? Attualmente ho i cerchi con canale 6
per calcolare qual'è il cerchione ottimale non basta sapere la larghezza della gomma ma serve anche la misura della spalla; ad esempio fosse una super-ribassata /50 calzerebbe su un cerchio da 6,5/7,5 pollici ma una /80 va su un cerchio da 5,5/6,5 pollici |
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ToyoPgg member
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| Titolo: Re: Gomme Toyota Lj70 Land Cruiser Lun 30 Set 2019, 21:34 | |
| Ah non credevo ci fossero tutte queste differenze. Grazie, allora se volessi fare un altro set ruote con le 205 80 16 un canale da 6 andrebbe bene. Alla fine non credo che monterò le 265 come ho detto, era più un fattore di estetica, anche perché non penso me le omologhino e credo che continuerò con le 205, alla fine non ho mai avuto grossi problemi. Magari uso le stradali per tutti i giorni e poi un set con delle gomme per fango tipo le Extreme Forest su un altro set di cerchi ma sempre con misura 205 80 16 |
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G5X Amministratore globale
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| Titolo: Re: Gomme Toyota Lj70 Land Cruiser Mar 01 Ott 2019, 09:44 | |
| Che misure hai adesso a libretto? _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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ToyoPgg member
Messaggi : 51 Data d'iscrizione : 26.10.18
| Titolo: Re: Gomme Toyota Lj70 Land Cruiser Mar 01 Ott 2019, 10:27 | |
| Nel libretto ho scritto 205 R16 |
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missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
| Titolo: Re: Gomme Toyota Lj70 Land Cruiser Mar 01 Ott 2019, 11:20 | |
| - ToyoPgg ha scritto:
- Nel libretto ho scritto 205 R16
a seconda del paese di prima immatricolazione potevano venir omologate con le 10-15 oppure con le 205-16, credo che il Ce.T.O.C. non abbia problemi a rilasciare il n.o. per le 31" o equivalenti, prova a contattarli, una mail non costa niente |
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ToyoPgg member
Messaggi : 51 Data d'iscrizione : 26.10.18
| Titolo: Re: Gomme Toyota Lj70 Land Cruiser Mar 01 Ott 2019, 12:01 | |
| La macchina è stata immatricolata in Germania come autovettura, poi trasformata in autocarro in Italia negli anni 90 e ancora è così. Se fosse possibile omologare le misure che dici oltre le 205, poi dovrei acquistare le relative gomme e fare il test alla motorizzazione ovviamente avendo avuto l'ok dal Ce.T.O.C. o posso montarle direttamente? |
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G5X Amministratore globale
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| Titolo: Re: Gomme Toyota Lj70 Land Cruiser Mar 01 Ott 2019, 12:23 | |
| Ottieni nulla osta Cetoc, poi devi fissare la visita di collaudo in motorizzazione per l'aggiornamento della carta ... nella circostanza dovrai avere la macchina equipaggiata delle gomme della stessa misura che vai a trascrivere ..... tue o prestate non fa differenza _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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ToyoPgg member
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| Titolo: Re: Gomme Toyota Lj70 Land Cruiser Mar 01 Ott 2019, 12:32 | |
| Ah ho capito, quindi è abbastanza semplice, sempre nulla osta permettendo.. Ma questa procedura indicativamente quanto può costare? |
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| Titolo: Re: Gomme Toyota Lj70 Land Cruiser | |
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