Che dire...
Comodo, estremamente comodo!
Spazioso, estremamente spazioso!
Solido, estremamente solido!
Il motore ( ancora da sciogliere ) sembra molto "elastico" per essere un benzina, il cambio automatico a 8 rapporti permette di avere i giri motore sempre al minimo.
I cavalli direi che sono sufficienti ( 175 cv ), magari sarei arrivato intorno ai 200 o magari avei importato anche qua il motore 2.5 solo benzina che hanno nel mercato americano.
E' un po il classico cambio ad effetto scooterone, ma pensavo peggio francamente. In Mod ECO non sale mai troppo di giri e predilige la cambiata al salire su di giri. In mod Sport ovviamente tira piu' le marce e il motore si fa sentire ma sicuramente non come dicono in molte prove su strada.
L'assetto e' molto morbido in mod ECO ma si irrigidisce un po' in sport limitando il beccheggio, che comunque non e' esagerato.
Il toyota safety sense funziona molto bene, bisogna adattare un po' la guida ai nuovi controlli e soprattutto al cruise adattivo ( arriva fino a 0 km ) che pero' in autostrada va che e' una bellezza. Il mantenimento della corsia non strattona ma reagisce in modo modulare. Una gran rottura di palle pero' sono i bip sonori di superamento corsia.
In coda ovviamente se ci si avvicina troppo al veicolo davanti, comincia a suonare l'allarme di prossimita' del veicolo che vi precede, ma che si puo' facilmente disattivare seguendo il " consiglio" che compare sullo schermo multifunzione di fronte a voi.
Comandi al volante classici ma immediati. Lo schermo multifunzione offre molti dati sul veicolo, sistemi di sicurezza, controlli di trazione, consumi etc etc. Utile! Nel mio caso riesco a vedere quando, specialmente sul dritto, stacca la trazione posteriore. Avendo il nuovo sistema dynamic torque vectoring al posteriore viene visualizzata a quale ruota viene trasmessa la coppia. Con questo nuovo sistema soprattutto in condizioni di slittamento delle ruote, non vengono piu frenate, ma viene trasmessa piu coppia alla ruota a terra. In modalita' sport e nelle diverse modalita' di offroad e' molto attivo il torque vectoring. ( Dovro' testare !)
Sicuramente vengono abbassati i consui...oggi tornando a casa Torino-Ginevra 260km di autostrada ai 130km al'ora e soprattutto con salite e discese tra tunnel monte bianco etc, ho fatto una media di 14km/l.. Non male direi!
Schermo touch da 8", direi grande abbastanza. Il navogatore funziona bene, tutto funziona ed e' tutto semplice da usare, forse un po' ancora vecchia concezione, masi sa che toyota predilige la sostanza...e qua ne abbiamo molta!
La plancia comandi e' molto regolare, semplice e ordinata.. Mi piace molto la zona clima come e' impostata. Plastiche morbide, e finta pelle con cuciture a risalto le danno un tocco Premium. Sicuramente interni hanno fatto un enorme balzo in avanti rispetto al passato.
Per ora sono contentissimo della scelta, appena mi son messo al volante mi son risentito "a casa" e ora la guido come se ne fossi il proprietario da anni.
Per ulteriori aggiornameti, stay tuned!