sono un felicissimo possessore di Hilux 2.4 aut. del 2017. Ho percorso 17 mila km tutti in sardegna. con 80 litri di gasolio riesco a fare 750km. una media di 9.3 km per litro. considerate che vivo in gallura dove non esistono super strade ed autostrade ma è tutto salire e scendere. Ho dei cali di giri motore in quarta, quinta e sesta marcia intorno ai 2500 giri. Se accellero a tavoletta lo fa lo stesso per poi alla fine inserire la 6 con grande abbassamento dei giri motore. L'ho portata a nuoro nella concessionaria che vende più Hilux d'italia, ho fatto un giro con il capo officina che ha riscontrato questi cali ma il computer non dava nessuna anomalia. Hanno mandato richiesta in Toyota di verificare fosse stato emesso un aggiornamento della centralina ma nulla.
Nessuno di voi ha mai riscontrato questa anomalia sul nuovo Hilux 2.4 automatico ? Faccio il primo tagliando e rimappo la centralina ? grazie a tutti e fatemi sapere. Ciao
G5X Amministratore globale
Titolo: Re: hilux 2.4 aut 2017 cali di giri motore Ven 21 Set 2018, 17:04
Non ho mai sentito niente del genere ma questa versione è piuttosto recente per avere un campione sottomano. Proviamo a cercare su estero per vedere se altri hanno lamentato la stessa cosa. Un attimo di pazienza.
Ps. la rimappa non è che mi intrighi troppo su questi mezzi e nel caso temo sia un qualcosa legato più alla gestione del cambio automatico che non al motore.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Sonny78 newbie
Titolo: Cambio automatico Ven 21 Set 2018, 17:17
Grazie per la celerità nella risposta.
Il cambio automatico su questa vettura se lo uso in manuale e power mode non mi consente mai di anticipare alla marcia sucessiva o di scalare bruscamente.
Il capo officina mi diceva che spesso ci sono degli aggiornamenti che toyota prepara solo per i clienti che si accorgono del difetto, questo per contenere i costi sulle problematiche non dannose per la vettura.
Io ho proprio dei cali di giri in accelerazione sulle marce alte e lo fa sempre. Altra cosa rigenerando il filtro antiparticolato da fermo, lascio sempre in moto prima di spegnere fino a quando il regime motore torna al minimo previsto. Quando riparto magari dopo qualche mezz'ora riprende subito a rigenerare il filtro antiparticolato. Aspettiamo qualche notizia dagli altri utenti con cambio automatico.
Comunque è un mulo comodissimo per essere una vettura da lavoro, sicuramente meno fuoristradistico rispetto ai modelli passati ma considerando che per il 90% viaggia su asfalto è un ottimo compromesso. grazie
Titolo: Re: hilux 2.4 aut 2017 cali di giri motore Ven 21 Set 2018, 17:30
(NB. Ho riportato i messaggi a questo unico argomento.)
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
clochardaggine Amministratore globale
Titolo: Re: hilux 2.4 aut 2017 cali di giri motore Ven 21 Set 2018, 22:19
brutta storia ho letto qua e la e ho trovato questo: TMC ha emesso un aggiornamento dell'ECU per migliorare i problemi di cambio di modello fino alla fine del 2016 / inizio 2017. Il dipartimento di assistenza del concessionario dovrebbe esserne pienamente a conoscenza. Rivolgiti al responsabile del servizio e / o al responsabile dell'officina. Se non riesci a capire da loro, trova un altro concessionario.
puoi verificare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se la centralina è aggiornata, però ci vuole un buon PC e una connettore OBD2 e sangue freddo
qui vedi dove è la presa
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
clochardaggine Amministratore globale
Titolo: Re: hilux 2.4 aut 2017 cali di giri motore Ven 21 Set 2018, 22:27
Ps. la rimappa non è che mi intrighi troppo su questi mezzi e nel caso temo sia un qualcosa legato più alla gestione del cambio automatico che non al motore.
rimappare mai! aggiornare in officina si purtroppo credo sia proprio un problema software che è riscontrato da più clienti del nuovo hilux, fosse un problema meccanico, come nel mio caso, si accenderebbe l'avaria motore. non ci metto la mano sul fuoco ma a rigor di logica è un problema software
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Titolo: Re: hilux 2.4 aut 2017 cali di giri motore Lun 24 Set 2018, 16:58
clochardaggine ha scritto:
brutta storia ho letto qua e la e ho trovato questo: TMC ha emesso un aggiornamento dell'ECU per migliorare i problemi di cambio di modello fino alla fine del 2016 / inizio 2017. Il dipartimento di assistenza del concessionario dovrebbe esserne pienamente a conoscenza. Rivolgiti al responsabile del servizio e / o al responsabile dell'officina. Se non riesci a capire da loro, trova un altro concessionario.
puoi verificare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se la centralina è aggiornata, però ci vuole un buon PC e una connettore OBD2 e sangue freddo
qui vedi dove è la presa
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: hilux 2.4 aut 2017 cali di giri motore