La produzione di alluminio è tra le attività industriali più “energivore” in assoluto. Riciclare questo materiale consente invece di rigenerare il prodotto utilizzando appena il 5% dell'energia necessaria per produrlo “da zero”. In Italia ogni anno si riciclano oltre 900mila tonnellate di alluminio (siamo primi in Europa) partendo dai materiali di recupero legati ai consumi privati oppure agli scarti di produzione. Come far “rinascere” cerchioni, radiatori, motori d'auto oppure lattine? Abbiamo portato le telecamere del Sole 24 Ore in Intals, nel pavese, per seguire l'intero processo produttivo che trasforma gli scarti in lingotti, pronti per essere riutilizzati. Benvenuti In Fabbrica
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
A80 expert
Titolo: Re: Fuori tema ma non troppo. Riciclo alluminio per cerchioni, radiatori, motori, ecc Ven 15 Gen 2016, 10:15
Beh una bella cosa in questi periodi
mujesan expert
Titolo: Re: Fuori tema ma non troppo. Riciclo alluminio per cerchioni, radiatori, motori, ecc Sab 16 Gen 2016, 19:41
Io ho 2 sacchi pieni di lattine schiacciate (circa7kg)che consumiamo sul lavoro,tempo fa a Trieste in un posto ti pagavano l'alluminio 0,80€ al kg.Adesso però mi sembra che non accettano più da privati....che scemenza...
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Fuori tema ma non troppo. Riciclo alluminio per cerchioni, radiatori, motori, ecc
Fuori tema ma non troppo. Riciclo alluminio per cerchioni, radiatori, motori, ecc
Pagina 1 di 1