ANSA) - BRUXELLES, 8 GIU - Partirà sabato 16 giugno, da Piazza San Carlo, la traversata Torino-Pechino edizione 2018 in un'auto riconvertita con un sistema dual fuel: il pilota toscano Guido Guerrini ha presentato la sua avventura ecologica in una conferenza sulle tecnologie del futuro, ospitata al Parlamento europeo dall'eurodeputato M5S Dario Tamburrano. L'azienda piemontese "Ecomotive solutions" ha finanziato la riconversione di un vecchio fuoristrada Toyota Hilux, normalmente molto inquinante, con un motore che miscela diesel e metano, anche quello prodotto dagli scarti agricoli, il cosidetto "biogas".
"Con questo viaggio speriamo di sostenere la diffusione di questo tipo di alimentazione per i motori, che offre un abbattimento dei costi e dell'impatto ambientale" ha spiegato Guerrini all'ANSA. Grazie a queste riconversioni "si può risparmiare fino al 30% sul prezzo del carburante, in due anni l'investimento è ripagato e anche mezzi come questi, molto inquinanti, possono tornare a circolare nei centri storici".
L'arrivo a Pechino è previsto ai primi di agosto, la traversata sarà raccontata sul sito internet [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e sull'apposita pagina Facebook "Torino-Pechino2018". (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA Copyright ANSA
Ovviamente la presentazione di questo Hilux come vecchia carretta puzzona non sta in piedi. Almeno non nei termini proposti.
Sarà però interessante seguire questo viaggio per capire se c'è del potenziale.
Mk1 advanced
Messaggi : 510 Data d'iscrizione : 31.08.17 Età : 34
Titolo: Re: Da Torino a Pechino con Hilux a biogas Gio 14 Giu 2018, 17:02
un po di tempo fa avevo letto un interessante articolo su elaborare 4x4 del gas metano utilizzato sui motori deasel, a contrario di quelli a benzina, nei motori deasel il gas va ad arrichire la miscela di aria-deasel invece di sostituirlo,
_________________ Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4708 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Da Torino a Pechino con Hilux a biogas Gio 14 Giu 2018, 18:30
Mk1 ha scritto:
un po di tempo fa avevo letto un interessante articolo su elaborare 4x4 del gas metano utilizzato sui motori deasel, a contrario di quelli a benzina, nei motori deasel il gas va ad arrichire la miscela di aria-deasel invece di sostituirlo,
una parte di gasolio deve rimanere nella miscela per innescare l'accensione del carburante e la miscela di metano e gasolio iniettata avrà proporzioni variabili a seconda de numero dei giri motore e della parzializzazione del pedale dell'acceleratore
Titolo: Re: Da Torino a Pechino con Hilux a biogas Mar 26 Giu 2018, 01:07
Ciao Mk1, quello che Tu dici è una vecchia tecnologia, di oltre vent'anni fà, mai decollata, che forse ora tornerà in auge. Ora la chiamano Dual Fuel, due combustibili bruciati contemporaneamente, diesel + GPL, o diesel + metano. Giusto per chiarezza come Bi-fuel è invece inteso l'impianto monocombustibile a scelta, benzina, o GPL, oppure benzina, o metano. Se si andasse a vedere l'elenco dei veicoli con divieto di circolazione, quando ci sono i blocchi del traffico, in fondo, dove sono elencate le varie deroghe al blocco, ci sono anche i veicoli Bi-fuel e Dual-fuel. Ciao, iltico.
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Da Torino a Pechino con Hilux a biogas Mar 26 Giu 2018, 08:52
Il dual fuel non è altrettanto benvisto e percepito come il bi-fuel. Non ho ricordi di ordinanze nella mia zona dove venga menzionato.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
iltico expert
Messaggi : 384 Data d'iscrizione : 02.04.16
Titolo: Re: Da Torino a Pechino con Hilux a biogas Mar 26 Giu 2018, 10:32
Che il Dual-fuel non sia ben visto e/o recepito è solo mancanza di informazione=ignoranza. Basta andare a cercare le ordinanze del comune inerenti al blocco del traffico, andare in fondo, dove ci sono le deroghe e cercare le sigle, Bifuel e Dualfuel ....!!! Ti assicuro che quí a Milano sono molto pignoli ed iniziano ad essere asfissianti ....!! Eh poi che problemi ci dovrebbero essere, facendo l'impianto il tutto verrà trascritto a libretto. Poi basta stampare una copia della delibera con relativa deroghe e tenerla nel libretto, bella pronta per il ligio tutore, così si informa ....!!!
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Da Torino a Pechino con Hilux a biogas