Titolo: Olio cambio, ripartitore e differenziale Sab 03 Mar 2018, 15:30
Ciao a tutti, scusate un pò di latitanza ma tra festival e la perdita di mio padre sono stato un pò fuori dal giro forum.
Ora vorrei passare un pò di tempo in officina e ho deciso verificare/ cambiare gli oli della trasmissione.
Consigli su lubrificanti idonei più indicati ? riesco a inserire olio cambio/ripartitore con una siringa da olio o l' accesso è difficoltoso ?
Consigli vari ?
Grazie a tutti
_________________ "Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale Sab 03 Mar 2018, 19:00
usa un buon olio di marca nota dela gradazione prevista dal manuale di manutenzione e se vuoi spendere un po' di più, che sia a base sintetica o sintetico 100% (Motul fa un buon base sintetica addizionato con bisolfuro di molibdeno: Motylgear); il top è Mobil ma è anche il più caro e nessuno fa sconti su questo brand (se pensi che c'è chi usa l'olio dei trattori del cuggino agricoltore e lo cambia ogni mezzo milione di chilometri, ti viene il dubbio se merita spendere di più, se poi ti fosse capitato di lavorare in raffineria e vedere lo stesso olio imbottigliato con etichette e prezzi diversi .....)
la maggior parte degli oli per cambio viene venduta in confezioni da un litro con il tappo a siringa, per me è sufficiente su tutti i mezzi che ho, tranne sul cambio del Rav, dove uso un imbuto con tubo da 10mm che calo da sopra il motore
ovviamente se hai un lsd devi usare un olio specifico privo di additivi antiattrito .... però anche in questo caso, volendo si può spendere tanto
Titolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale Dom 04 Mar 2018, 12:39
Ok, sul manuale proprietario ho trovato tutto, mi dà 1,1 lt per differenziale anteriore e 2,3 per posteriore LSD, ma se nell' anteriore metto lo stesso olio per il posteriore, LSD additivato, penso non ci siano problemi, è superiore come specifiche.
Che ne dite ?
In pratica con questi 2 lotti dovrei risolvere
cambio/ripartitore [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
differenziali [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
_________________ "Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
Titolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale Dom 04 Mar 2018, 14:08
taxidiver ha scritto:
Ok, sul manuale proprietario ho trovato tutto, mi dà 1,1 lt per differenziale anteriore e 2,3 per posteriore LSD, ma se nell' anteriore metto lo stesso olio per il posteriore, LSD additivato, penso non ci siano problemi, è superiore come specifiche.
Che ne dite ?
In pratica con questi 2 lotti dovrei risolvere
cambio/ripartitore [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
differenziali [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ottima scelta lo uso spesso anch'io ma nel differenziale anteriore usa quello del cambio, solo nel posteriore il "LS"
il quantitativo raccomandato è per un livello a metà fra minimo e massimo, per metterlo al livello massimo, considera un 10% in più circa
Titolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale Dom 04 Mar 2018, 16:25
Sei sicuro di avere un lsd al posteriore ? L'olio hipod ls contiene additivi specifici per far lavorare le frizioni, non va messo nei differenziali normali, per quelli va bene del normalissimo 75w90 ....
taxidiver member
Titolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale Dom 04 Mar 2018, 17:25
R76 ha scritto:
Sei sicuro di avere un lsd al posteriore ? L'olio hipod ls contiene additivi specifici per far lavorare le frizioni, non va messo nei differenziali normali, per quelli va bene del normalissimo 75w90 ....
Sicuro sicuro no, ma andando per esclusione e trattandosi del differenziale di serie, il 90 del 1998 dovrebbe avere lsd versione standard e il bloccabile manualmente per la versione GX, io pulsanti di blocco non ne ho.
Comunque prenderò 5 lt di gear 300 e 3 di gear 300 ls
Così, per curiosità; l' LS non và messo perchè è sprecato o perchè è nocivo nel differenziale normale ?
Non so se conoscete il venditore ma io mi sono trovato sempre bene da VB Motors, rivenditore ufficiale MOTUL, ho preso litri di 800 e 710 senza mai avere problemi, oltre 115 euro la spedizione è gratis....
Titolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale Dom 04 Mar 2018, 19:16
gli oli lsd non possono contenere additivi antiattrito altrimenti le frizioni slittano, quindi ha caratteristiche inferiori agli altri di pari categoria
Titolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale Dom 04 Mar 2018, 20:54
missile ha scritto:
gli oli lsd non possono contenere additivi antiattrito altrimenti le frizioni slittano, quindi ha caratteristiche inferiori agli altri di pari categoria
non ho parlato di additivi anti attrito infatti .....ma di additvi che producono attriti ,lo si può anche aggiungere all'olio normale .
Titolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale Dom 04 Mar 2018, 20:59
taxidiver ha scritto:
R76 ha scritto:
Sicuro sicuro no, ma andando per esclusione e trattandosi del differenziale di serie, il 90 del 1998 dovrebbe avere lsd versione standard e il bloccabile manualmente per la versione GX, io pulsanti di blocco non ne ho.
Comunque prenderò 5 lt di gear 300 e 3 di gear 300 ls
Così, per curiosità; l' LS non và messo perchè è sprecato o perchè è nocivo nel differenziale normale ?
Non so se conoscete il venditore ma io mi sono trovato sempre bene da VB Motors, rivenditore ufficiale MOTUL, ho preso litri di 800 e 710 senza mai avere problemi, oltre 115 euro la spedizione è gratis....
ci sono tre tipi di differenziale sul tuo modello , libero , con blocco, lsd . se è lsd deve esserci la targhetta sul differenziale . non so se sia nocivo o meno mettere olio ls nel differenziale normale ...
Ospite Ospite
Titolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale Dom 04 Mar 2018, 21:01
Titolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale Lun 05 Mar 2018, 08:57
R76 ha scritto:
missile ha scritto:
non ho parlato di additivi anti attrito infatti .....ma di additvi che producono attriti ,lo si può anche aggiungere all'olio normale .
non era riferita al tuo intervento la mia risposta ma alla domanda se l'olio lsd è nocivo nei diff non lsd (nocivo no, non avendo altro in casa l'ho usato senza rompere nulla, ma meno performante si)
Si infatti: a prova di abelinato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
G5X Amministratore globale
Titolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale Lun 05 Mar 2018, 14:40
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Ospite Ospite
Titolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale Lun 05 Mar 2018, 21:08
con tutto sto LSD siamo passati fuori !
taxidiver member
Titolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale Sab 10 Mar 2018, 18:04
Operazione eseguita !
Un amico mi metteva a disposizione il ponte ma mi sono ostinato a farlo con queste rampe, i cambi sono andati abbastanza bene (ho usato una siringa con un tubetto di silicone), la parte più noiosa è stato rimontare tutti i carter......... lì sotto..........da solo....... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
G5X Amministratore globale
Titolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale Sab 10 Mar 2018, 23:59
Bravo che hai fatto tutto da te e complimenti per le rampe. Mi paiono una buona opzione per le manutenzioni fai da te. Non ci avevo pensato ed invece sono utili.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Ospite Ospite
Titolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale Dom 11 Mar 2018, 09:36
Titolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale Dom 11 Mar 2018, 10:31
G5X ha scritto:
Bravo che hai fatto tutto da te e complimenti per le rampe. Mi paiono una buona opzione per le manutenzioni fai da te. Non ci avevo pensato ed invece sono utili.
I cunei per stabilizzare i camper in posizione orizzontale esistono "da sempre"; avendo io il problema contrario: devo parcheggiarlo in pendenza per evitare si formi una pozza d'acqua sul tetto quando piove ed essendo una necessità esclusivamente casalinga e nessun problema di peso e ingombro, due rampe così le ho ricavate da due spezzoni di trave e le uso anche per sollevare il Rav per lavorarci sotto (sul Runner non serve, la mia pancia ci passa comoda anche con le gomme sgonfie )
p.s.
"prima" usavo mettere dei cerchioni sotto alle ruote, sono abastanza alti ed hanno l'incavo che blocca il movimento delle ruote
Titolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale Dom 15 Apr 2018, 14:10
ciao a tutti, ho acquistato da poco un rav 4 e come prima cosa ho sostituito olio motore ed i vari filtri. Ora vorrei sostituire l'olio del cambio e del differenziale posteriore dato che la macchina ha 170.000 km e credo non sia stato mai cambiato. Siccome non ho molta esperienza in campo e faccio questi piccoli lavori per passione, vorrei avere qualche consiglio da chi ne sa più di me. Che tipo di olio devo usare? l'olio riesco a reinserirlo con la classica siringa oppure serve qualche altra cosa?
grazie in anticipo
Titolo: Re: Olio cambio, ripartitore e differenziale Dom 15 Apr 2018, 17:31
Enzomastro98 ha scritto:
ciao a tutti, ho acquistato da poco un rav 4 e come prima cosa ho sostituito olio motore ed i vari filtri. Ora vorrei sostituire l'olio del cambio e del differenziale posteriore dato che la macchina ha 170.000 km e credo non sia stato mai cambiato. Siccome non ho molta esperienza in campo e faccio questi piccoli lavori per passione, vorrei avere qualche consiglio da chi ne sa più di me. Che tipo di olio devo usare? l'olio riesco a reinserirlo con la classica siringa oppure serve qualche altra cosa?
grazie in anticipo
"dato che ha questo chilometraggio", credo che dovrebbe essere stato sostituito almeno un 3/4 volte (sulle mie lo sostituisco almeno ogni 20.000)
comunque usa un sintetico di marca conosciuta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]