RAV4 II 2.0 D-4D 4 Consigli, manutenzione e modifiche per non sforzare la frizione in of
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RAV 4 2.0 Explorer junior
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Titolo: RAV4 II 2.0 D-4D 4 Consigli, manutenzione e modifiche per non sforzare la frizione in of Lun 15 Gen 2018, 11:16
Ciao A tutti
Apro una nuova discussione perchè volevo parlare della frizione del rav 4 in situazioni di offroad più impegnative, sopratutto in ripartenze con carico su penditi o in punti dove si richiede coppia per liberarsi da situazioni scomode. Premesso che il Rav4 non è un vero e proprio fuoristrada ma un suv 4x4 senza ridotte mi succede che con un carrello a traino o in ripartenze in salita con un dislivello moderato con fondo sconnesso vado a sforza la frizione .Volevo sapere se ci sono consigli utile ,stili di guida (non penso sia questi il caso ma accetto consigli di esperienza) o modifiche (per esempio, aumentare giri al minimo per aver piu " coppia" nelle ripartenze),insomma idee per non rovinare troppo la mia povera frizione
Grazie
missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: RAV4 II 2.0 D-4D 4 Consigli, manutenzione e modifiche per non sforzare la frizione in of Lun 15 Gen 2018, 13:15
è il problema dei motori turbodiesel, finchè la turbina non soffia non c'è spinta, quindi fino ad almeno circa 1.500 giri la potenza è scarsa; non conosco nello specifico il motore, forse c'è qualche "elaborazione" che potrebbe far caricare un po' prima la turbina ma di solito la richiesta è al contrario, si chiede maggior potenza massima e questo porta ad una turbina che attacca ancora più tardi
Per la mia esperienza quel che ti posso consigliare è di fare la partenza con una buona dose di gas perchè a cercare di risparmiarlo va a finire che devi ripetere il tentativo con doppia usura e surriscaldamento che porterà ad ulteriore slittamento finchè la frizione non si sarà raffreddata
se puoi contare su un aiuto esterno metti una pietra dietro alla ruota del carrello (che poi qualcuno toglierà per te) non indietreggiando potrai concentrarti meglio sulla manovra di partenza
una frizione rinforzata sicuramente sopporterà meglio lo stress, le gomme più piccole ammesse dalla carta di circolazione saranno un altro valido aiuto (anche per lo stesso motivo io sto omologando delle 225/65-16 ma avendo un motore aspirato sento meno il problema)
motori diversi sono accessoriati con rapporti al cambio e/o al ponte diversi, forse gli organi della tua trasmissione potrebbero essere intercambiabili con quelli di altre versioni di Rav più favorevoli alla tua situazione (a me è andata bene tanti anni fa con un Opel Rekord ed ora con il 4Runner; ma anche un motore diverso può sposarsi meglio con i tuoi rapporti al cambio)
Titolo: Re: RAV4 II 2.0 D-4D 4 Consigli, manutenzione e modifiche per non sforzare la frizione in of Lun 15 Gen 2018, 17:01
Credo non ci siano molte scappatoie. La lunghezza della prima e la coppia non ti agevolano in quei frangenti. Mettici poi che la frizione Toy non è che sia questo mostro di efficacia ed il gioco è fatto. Fatichi a partire e rischi di usurarla precocemente.
La soluzione software potrebbe aiutarti se potessi equipaggiare la macchina di sistemi tipo l' Hill Holder con cui vengono dotate le auto più moderne e magari un dispositivo di gestione della coppia a bassissima velocità.
Dato che queste soluzioni non mi paiono percorribili (e se lo fossero ti converrebbe guardare ad altri prodotti magari con ridotte) meglio sarebbe adottare precauzioni di guida in modo da non trovarsi spesso in quelle situazioni. Se possibile usa l'abbrivio per superare i dislivelli partendo da pendenze minime o in pari è anche meglio.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
RAV 4 2.0 Explorer junior
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Titolo: Re: RAV4 II 2.0 D-4D 4 Consigli, manutenzione e modifiche per non sforzare la frizione in of Lun 15 Gen 2018, 18:05
Ok..immaginavo che non ci sn alternative soddisfacenti al "problema"! Tranne un bel 4runner
missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: RAV4 II 2.0 D-4D 4 Consigli, manutenzione e modifiche per non sforzare la frizione in of Lun 15 Gen 2018, 20:56
RAV 4 2.0 Explorer ha scritto:
Ok..immaginavo che non ci sn alternative soddisfacenti al "problema"! Tranne un bel 4runner
per lavoro il Runner è più robusto e spartano, una bestia da soma e per la famiglia è più spazioso per turismo il Rav è più moderno, confortevole (per due persone) e consuma meno ........ ma alla fine nonostante i più buoni propositi, calcolatrice alla mano se c'è da far tanta strada uso un camper (consuma meno, è più spazioso, ha tutti i confort di casa e risparmio sulle spese di vitto e alloggio)
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Titolo: Re: RAV4 II 2.0 D-4D 4 Consigli, manutenzione e modifiche per non sforzare la frizione in of Mar 16 Gen 2018, 08:00
Il camper ha il suo comfort..ma sei legato ai vincoli di accesso per le dimensioni e del fondo stradale..nn hai accesso a zone piu selvagge o centri storici ,hai l'obbligo di sostare in parcheggi dedicati. Invece cn un 4x4 puoi sostare ovunque, entri dove le auto hanno accesso e oltre avendo una altezza e una trazione puoi permetterti di entrare in zone dove altri nn riescono..nn c'è il comfort e le comodità..ma se trovi il posto giusto puoi godere di viste che neanche hotel a 5stelle hanno e in alcuni casi..c'è pure il mare che puoi usare cm piscina al risveglio
missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: RAV4 II 2.0 D-4D 4 Consigli, manutenzione e modifiche per non sforzare la frizione in of Mar 16 Gen 2018, 10:21
RAV 4 2.0 Explorer ha scritto:
Il camper ha il suo comfort..ma sei legato ai vincoli di accesso per le dimensioni e del fondo stradale..nn hai accesso a zone piu selvagge o centri storici ,hai l'obbligo di sostare in parcheggi dedicati. Invece cn un 4x4 puoi sostare ovunque, entri dove le auto hanno accesso e oltre avendo una altezza e una trazione puoi permetterti di entrare in zone dove altri nn riescono..nn c'è il comfort e le comodità..ma se trovi il posto giusto puoi godere di viste che neanche hotel a 5stelle hanno e in alcuni casi..c'è pure il mare che puoi usare cm piscina al risveglio
forse non hai letto i miei diari di viaggio nella sezione dedicata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] o in eventi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
le discriminazioni esistono ma sono illegali, la federazione camperisti da una mano a far ricorso e le sentenze dan sempre torto ai Comuni in questi casi; comunque anche con due sole ruote motrici vado in posti molto suggestivi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Titolo: Re: RAV4 II 2.0 D-4D 4 Consigli, manutenzione e modifiche per non sforzare la frizione in of Mar 16 Gen 2018, 11:14
Diciamo che c'è una visione del camper abbastanza standardizzata mentre invece esiste un mondo di camper che si danno ai viaggi anche fuoristrada. Chiaramente non li fai con il T45 della Giottiline. E neanche con il Superbrig
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missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: RAV4 II 2.0 D-4D 4 Consigli, manutenzione e modifiche per non sforzare la frizione in of Mar 16 Gen 2018, 12:07
G5X ha scritto:
Diciamo che c'è una visione del camper abbastanza standardizzata mentre invece esiste un mondo di camper che si danno ai viaggi anche fuoristrada. Chiaramente non li fai con il T45 della Giottiline. E neanche con il Superbrig
vale anche per i s.u.v., non credo si vada a installare una maggiolina con veranda sul tetto di una Cayenne