Ciao a tutti!! che gomme mi consigliate per il mio LJ70 2.4 33 o 35??
missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: 33 vs 35 Mar 17 Ott 2017, 21:15
il motore non è potente ne per le 33, ne per le 35, se non cambi anche le coppie coniche; io avevo il mio bel da fare a muovere le 31: erano già troppo grandi
Concordo con missile; Con quel motore le 31 sono una misura limite per andare bene. Cambiando coppie coniche le 33 sono passabili. Le 35 le vedo impegnative in ogni caso dato che i BJ 71 le portano precise ma con le 33 vanno meglio. Sul 4runner, che è un filo più prestazionale, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ha usato le 32", magari può dirci qualcosa.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: 33 vs 35 Mer 18 Ott 2017, 07:57
il Runner ha rapporti al cambio spaziati meglio e un'erogazione più lineare della potenza che aiutano sulle strade di collina ma in fuoristrada cambia poco, i cavalli van spremuti tutti e la differenza fra Runner (e/o cinesino) e LJ è quasi ininfluente, si tratta di un paio di CV; l'LJ ha un "buco" fra seconda e terza marcia, in salita tirando la seconda a limitatore, nel tempo necessario a cambiar marcia la vettura rallenta tanto da riprendere in terza sottocoppia e richiede subito il passaggio di nuovo alla seconda marcia, se si usano rapporti finali più lunghi il problema si accentua; quando guidavo in collina o in montagna usavo quasi esclusivamente le marce ridotte per ovviare a questo problema, ovviamente nei tratti pianeggianti dovevo fermarmi per rimettere le marce lunghe
Grazie ragazzi, cambiando quindi coppie coniche e sostituendo il turbo riesco a raggiungere la potenza per le 35 o le 33 restano la scelta migliore??
missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: 33 vs 35 Mer 18 Ott 2017, 22:58
non andrei a sostituire la turbina, il motore è molto delicato e incrementare la potenza vuol dire perdere affidabilità; la testa già di suo ha breve durata (circa 2/300.000Km), se "pompato" durerà ancor meno; per le gomme invece devi mantenere lo stesso rapporto finale, più accorci le coppie coniche, più potrai aumentare il diametro delle ruote; la scelta migliore sarà sempre la più grande possibile (ovviamente dopo andrà rialzato quanto basta per evitare interferenze con telaio e carrozzeria)
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Titolo: Re: 33 vs 35 Gio 19 Ott 2017, 21:06
Io avevo le 32 sul mio runner e si pompando il motore le tirava senza problemi soprattutto ai bassi.... ho cambiato la turbina al mio ma è una cosa che sconsiglio vivamente.... piuttosto si cambiare le coppie coniche resta a mio avviso la migliore soluzione nonché’ la più affidabile...
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Titolo: Re: 33 vs 35
33 vs 35
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